• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frittelle di alghe

Loulou

Florello
Ogni volta che vado a Napoli mangio queste squisitezze
frittelezx9.jpg


Ingredienti:
6 o 7 foglie di alga grandi fresche
500 g di farina
500 g di acqua
1 cubetto di lievito di birra
1 litro di olio di arachidi
sale

Si lavano molto bene le alghe sotto l'acqua corrente come si fa con la normale insalata lattuga e si tagliano a striscioline sottili e poi si dividono se son grandi.

Si scioglie il lievito di birra insieme a un cucchiaino di zucchero con pò di acqua tiepida tolta dal peso complessivo

Si prende la farina e si mette in una ciotola molto grande e si versa al centro della farina il lievito sciolto, si fa una piccola pastella e si copre con la rimanente farina.
Si lascia riposare per 15 minuti , passato questo tempo si aggiunge la rimanente acqua tiepida tutta in una volta, sale e si impasta a lungo finchè l'impasto, dando degli schiaffi dal basso verso l'alto, anche se liquido diventerà elastico. a mano è una faticaccia, con una planetaria si fa lavorare l'impasto con il gancio almeno un quarto d'ora a velocità media.
Si aggiungono le striscioline di alga e si mette a crescere, coperto, in un luogo caldo, dove non ci sono correnti d'aria.
In genere passata una mezz'ora la pasta sarà cresciuta, formando delle bolle molto grandi , solo allora è pronta , altrimenti prolungare il tempo di lievitazione
Mettete sul fuoco una pentola alta e stetta con il litro di olio , fatelo diventare molto caldo quasi alla temperatura di fumo , prendete una cucchiaiata di impastostando attente a prendere anche qualche pezzo di alga, e buttatelo nell'olio bollente, non vi preoccupate se l'impasto si sgonfia quando prenderete le cucchiaiate , poi si rigonfierà friggendo, non mettete a figgere più di tre o quattro cucchiai di impasto alla volta, altrimenti l'olio si raffredda e le frittelle, invece di venire leggermente croccanti fuori e morbide ed asciutte all'interno si impregneranno di olio... bleaaaa
Appena salgono a galla con l'olio a giusta temperatura avviene quasi subito girarle e togliere appena son tutte ben dorate
Metterle su della carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso
servire calde
 
Alto