• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie

bequiet

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta perché seguendovi da qualche giorno ho trovato utilissimi alcuni consigli.
Ho scoperto solo da qualche mese la mia passione per le piante da fiore e devo dire che sto ottenendo risultati discreti ma come tutti i neofiti sono assalita da dubbi e perplessità, in particolare:
ho acquistato dei bulbi di fresia e li ho interrati a fine marzo seguendo le indicazioni riportate sull'involucro. Non vedendo risultati e cercando su internet ho letto che le piantine dovrebbero spuntare entro 100 giorni circa dall'interramento ma, c'è sempre un ma, ho anche letto che dove vivo, ovvero nel Salento, le fresie andrebbero piantate in autunno perché questa zona gode di un clima mediterraneo.
E' vero? :azz: Ho agito di fretta colta dall'irrefrenabile desiderio di colorare il mio minuscolo balcone? :(
Ditemi che non ho rovinato tutto, please.
Grazie.
 

michele87

Florello Senior
ciao e benvenuta! :)
verso metà febbraio ho interrato 20 fresie,10 rosa e 10 in mix...le rosa sono spuntate e ora stanno mettendo i bocci,quelle in mix non sono spuntate,non hanno proprio radicato :storto:
le ho tolte,fatte asciugare e riposte,le ripianto in autunno...
sta tranquilla che se non escono,spunteranno di certo in autunno per la fioritura primaverile :eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
ma di quelle già fiorite in primavera e già seccate cosa ne devo fare? oramai ci sn solo le lunghe foglie!!!
 

michele87

Florello Senior
hai tolto i fiori appassiti?
devi aspettare che le foglie appassiscono da sole,intanto continua con l'acqua e periodicamente con del concime.vedi se alla base dei fusti si stanno formando dei bulbilli(i miei stanno facendo cosi)
:eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
no adesso li tolgo, quindi aspetto che le foglie diventino completamente marroni?
Quindi le fresie possono avere una seconda fioritura?
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele! :)
Speriamo bene... oggi ho travasato le rose palio hit e la surfinia. Pianterò i bulbi di dalia e quelli di begonia e seminerò l'agerato nano danubio blu. Mi vien da ridere perché il mio balconcino è lungo tre metri e largo 70 cm... :lol: devo inventarmi qualcosa per recuperare spazio. :D
 

michele87

Florello Senior
no adesso li tolgo, quindi aspetto che le foglie diventino completamente marroni?
Quindi le fresie possono avere una seconda fioritura?
togli i fiori,aspetta che le fogli secchino da sole :)
non hanno una seconda fioritura,dipende da quando interri i bulbi...io preferisco piantarle in autunno per la fioritura primaverile...piantandole in primavera ho sempre fallito(marciscono o si ammalano)tranne quest'anno che ne ho piantate qualcune a febbraio(come ho detto precedentemente)
Grazie Michele! :)
Speriamo bene... oggi ho travasato le rose palio hit e la surfinia. Pianterò i bulbi di dalia e quelli di begonia e seminerò l'agerato nano danubio blu. Mi vien da ridere perché il mio balconcino è lungo tre metri e largo 70 cm... :lol: devo inventarmi qualcosa per recuperare spazio. :D

eh si,la mancanza di spazio è una tortura :crazy:
in bocca al lupo,spero che riuscirai a sfruttare lo spazio al meglio :D
 

michele87

Florello Senior
si,li togli,li fai asciugare per un po di giorni all'aria e li metti in un sacchetto di carta in un posto buio :eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
scusate se mi infilo,ma i fiori della fresia non vanno a seme??
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Allora, ho dissotterrato un bulbo e mi pare sano. E' corposo e non ha segni di marciume. In più mi pare di aver notato delle radici ma sono sottilissime :confuso:
Il terriccio è umido ma è così da tanto, è normale anche senza innaffiature? :confuso:
Comunque ho reinterrato il bulbo avendo cura di riporlo un po' più su rispetto agli altri. Speriamo bene :fifone2:
 

michele87

Florello Senior
scusate se mi infilo,ma i fiori della fresia non vanno a seme??
si,dovrebbero,le mie però non sono andate a seme :crazy:
Allora, ho dissotterrato un bulbo e mi pare sano. E' corposo e non ha segni di marciume. In più mi pare di aver notato delle radici ma sono sottilissime :confuso:
Il terriccio è umido ma è così da tanto, è normale anche senza innaffiature? :confuso:
Comunque ho reinterrato il bulbo avendo cura di riporlo un po' più su rispetto agli altri. Speriamo bene :fifone2:
allora se il bulbo è sano niente paura...io i bulbi li ho riposti,però credo non faccia nulla se rimangono interrati...verso settembre incominceranno a vegetare,se non prima :D tu comunque per ora lasciali a secco,specie se la terra è umida :eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
si,li togli,li fai asciugare per un po di giorni all'aria e li metti in un sacchetto di carta in un posto buio :eek:k07:

Avrei bisogno di un altro piccolo aiutino: tagliando gli steli dei fiori oramai appassiti mi sono accorta che si sono formate al posto dei fiori delle palline gonfie come se contenessero qualcosa. Avete capito di cosa parlooppure devo postare una foto? Si tratta di palline ancora verdi come se dovessero ancora maturare e seccare. Alcune sono più grandi altre più piccole? Per correttezza non li ho buttati subito e non ho finito neanche di tagliarli tutti perchè non so cosa siano.... Mi aiutate a sapere di cosa si trattano?
 

tricot

Giardinauta Senior
cavoli grazie!!!!! meno male che mi sn fermata a tagliare!!!! lascierò che si secchiono e poi li raccoglierò!!! Li semino il prossimo autunno !
 
Alto