• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie al Nord Italia....................

pollice blu

Giardinauta Senior
Al Sud si piantano adesso per averli fioriti in primavera.

Al Nord, ho letto che è preferibile piantarli in marzo per la fioritura estiva.

Ho letto pure .. :D.... che tenendole un poco riparate (temperatura sup. a -2°)...si può avere, anche da noi, dei buoni risultati.

Volevo fare due balconette con le viole e delle fresie bianche, che in giugno son fiorite in giardino.

Le volevo mettere sul davanzale della finestra, posizione soleggiata di giorno e riparata dalla tapparella basculante di notte....:slow:

Qualche nordista l'ha sperimentato?

:confused:
 

irideblu

Giardinauta
Ti dirò

io le ho messe a dimora a settembre con lo stesso tuo obiettivo, metterle sul balcone.
su internet ho trovato diverse testimonianze positive, le fresie la bakker le vende come bulbo primaverile...quindi perchè no? per gli stessi motivi io ho già piantato anche le calle bianche :D
se prendiamo la precauzione di bagnare solo una volta appena piantato il tutto, e poi aspettiamo che spunti qualcosa.. non vedo che problemi possano sussistere.

soprattutto se terremo i vasi al riparo dal gelo e da troppe precipitazioni :D

dai che ci risentiamo a primavera con tante foto delle nostre fresie :froggie_r:froggie_r
 

pollice blu

Giardinauta Senior
io le ho messe a dimora a settembre con lo stesso tuo obiettivo, metterle sul balcone.
su internet ho trovato diverse testimonianze positive, le fresie la bakker le vende come bulbo primaverile...quindi perchè no? per gli stessi motivi io ho già piantato anche le calle bianche :D
se prendiamo la precauzione di bagnare solo una volta appena piantato il tutto, e poi aspettiamo che spunti qualcosa.. non vedo che problemi possano sussistere.

soprattutto se terremo i vasi al riparo dal gelo e da troppe precipitazioni :D

dai che ci risentiamo a primavera con tante foto delle nostre fresie :froggie_r:froggie_r

Grazie Iredeblu :rolleyes:

Mi hai rincuorata e sabato ho provveduto a piantare :flower: viole e fresie, come avevo in programma....:D

I vasi sono abbastanza riparati d freddo ed intemperie....!

E' giusto poi fare esperimenti, non ti pare?

Teniamoci in contatto!!!!! :hands13::hands13:
 

Similar threads

Alto