• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresche.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questi sono gli ultimi acquisti di ieri,fatti ad una mostra con un amico.....ciao ciao

Uebelmannia pectinifera
img_5149-qpr.jpg

img_5148-qpr.jpg

Rebutia heliosa
img_5144-qpr.jpg

img_5145-qpr.jpg

Ariocarpus kotschouberyanus,non è il mio sogno ma mi accontento......
img_5141-qpr.jpg

img_5142-qpr.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi faccio un po' di fatti tuoi :D: la Uebelmannia è innestata o franca? Quanto l'hai pagata? Qual è il tuo Ariocarpus da sogno? :)

Io martedi vado alla mostra a Firenze ed ho già appuntamento con Drovandi... :ciglione: :tupitupi:

lore.l

Membro dello Staff
La uebelmannia è franca...almeno da quello che si vede,sarò più precisa appena ho un attimo di tempo x svasarla...l'ario dei miei sogni è l'Ariocarpus kotschoubeyanus v. elephantidens...e alla mostra di eiri doveva esserci anche Drovandi ma purtroppo,visto il brutto tempo,non è venuto!!!ciaooooo

Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
ciaooo! confesso che le piantine sono bellissime! :D
ma...è normale che nel vaso dell' Uebelmannia pectinifera ci sia un pò di muschio??? O_O o mi sbaglio???

lore.l

Membro dello Staff
Se la cosa è normale non lo sò....ma sò che sono bagnate fradicie,colpa dell'acqua che si sono prese dato che venerdì e sabato ha piovuto!!!ciao e grazieeee

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciaooo! confesso che le piantine sono bellissime! :D
ma...è normale che nel vaso dell' Uebelmannia pectinifera ci sia un pò di muschio??? O_O o mi sbaglio???

Diciamo che non è nornale :)
Solitamente è dovuto all'eccessiva umidità del terreno, sia esso torboso o ricco di inerti....quando c'è troppa acqua si forma il muschio.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sempre belle e per quanto mi riguarda sconosciute, quella che mi affascina molto è: Ariocarpus kotschouberyanus. Immagino come sia bella quella dei tuoi sogni...vado a cercarmela sul web e a farmi gli occhi. Ciao

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti,le ho già svasate e il terriccio era troppo bagnato x l'acqua che hanno preso tutto venerdì e sabato mattina,ma stanno bene!!!
Elebar la ubelmannia è franca....ha sotto un bel radicione!!!ciao ciao

thuya

Florello
che belle lore.l !!!
gli ariocarpus non sono la mia passione...a me piace da morire la rebutia!!!!!!!!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La Uebelmannia ce l'ho, la heliosa pure, l'ariocarpus... no, però oggi mi sono accaparrata un semplice agavoides, sai, io mi accontento di poco... :smok:

...l'ario dei miei sogni è l'Ariocarpus kotschoubeyanus v. elephantidens..

Perché, che differenza c'è con quello che hai comprato te? a me sembrano tanto simili :fifone2:...
http://www.cactus-art.biz/schede/ARIOCARPUS/Ariocarpus_kotschoubeyanus/Ariocarpus_kotschoubeyanus_elephantidens/Ariocarpus_kotschoubeyanus_elephantidens.htm

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeee a tutti!!!Mor@ l'unica differenza,da quello che mi risulta,sono più peli.......però non sò se ci sono altre differenze.....appena ho l'occasione prenderò anche l'altro e poi vedrò di persona!!!ciao ciao

floretta

Maestro Giardinauta
sono tutte belle, ma la rebutia è la mia preferita sarà la mia passione per le rebutie a farmi sragionare!!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeee se fiorisce te la mostro!!!ciao ciao

antylopenera

Apprendista Florello
Belle tutte, lore (conoscendo gli ottimi gusti, nulla di nuovo!) ma la uebelmannia è proprio particolarissima:azz:!!! Brava, brava!!!!:hands13:

Madre Natura

Giardinauta
Se la cosa è normale non lo sò....ma sò che sono bagnate fradicie,colpa dell'acqua che si sono prese dato che venerdì e sabato ha piovuto!!!ciao e grazieeee

ma...non c'è il rischio che marciscano???? perchè quando vedo che la terra non si asciuga dopo 2-3 giorni, cambio subito la terra....

giulia67

Maestro Giardinauta
Lorel vedo che continui ad accrescere la famiglia eh!!! Belle tutte anche l'ario.. quanto l'hai pagato? E quanto è grande? Dalla foto non mi regolo...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma...non c'è il rischio che marciscano???? perchè quando vedo che la terra non si asciuga dopo 2-3 giorni, cambio subito la terra....

Se usi una terra ricca di materiale inerte come pomice, lapillo, pozzolana o anche sabbia di fiume, le piante non corrono il rischio di marcire perchè tutta l'acqua in eccesso scola via.
Invece cambiare la terra dopo 2-3 giorni se non asciuga....ben quella è proprio una brutta manovra perchè la pianta così facendo si stressa, qualche radice inevitabilmente si rompe e comunque non risolvi il problema.

Alto