• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frequenza irrigazione pomodori

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
coltivo pomodori in piena terra e li annaffio una volta la settimana.
voi quante volte la settimana li annaffiate?
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
io se posso li annaffio tutti i giorni, l'importante è che non ci sia ristagno d'acqua, ma questo è solo un problema che si ha in vaso, in orto no, le piante hanno bisogno di molta acqua...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao a tutti
coltivo pomodori in piena terra e li annaffio una volta la settimana.
voi quante volte la settimana li annaffiate?

se la terra è stata ben fresata una volta alla settimana va benone. se proprio fa delle solate pazzesche irriga due volte a settimana.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
beh se è per mancanza di tempo, voglia o acqua, allora al limite si possono irrigare solo poco prima di vederle con le foglie abbassate (col tempo ci si regola)
 

paolaas

Guru Giardinauta
I pomodori meno si bagnano e più vengono gustosi.
Se una volta salla settimana è sufficiente per farli crescere bene, continua così.... (poi ti regoli in base al caldo che fà....)
 

Adurial

Giardinauta
io se posso li annaffio tutti i giorni, l'importante è che non ci sia ristagno d'acqua, ma questo è solo un problema che si ha in vaso, in orto no, le piante hanno bisogno di molta acqua...
tutti i giorni mi sembra troppo.....
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Io con l'irrigazione automatica (gocciolatore) gli do circa 1 lt d'acqua al giorno e vengono su belli, gustosi e polposi
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
nella maggior parte dei casi si tratta di due piante ravvicinate ma tenete conto che il terreno è molto impermeabile e diventa duro subito. per far sviluppare bene le radici devo fare così, gli anni scorsi gliene davo di meno e la pianta restava piccola e gialla
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Mi babbo li annaffia 2-3 volte alla settimana, abbondantemente(le piante sono esposte al sole praticamente tutto il giorno), mia mamma si lamenta che i pomodori hanno troppo liquido..forse è per quello allora:confuso:..:confuso: gli dirò di lasciarle un pò a stecchetto..:slow::ciglione:
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
tutti i giorni mi sembra troppo.....
guardate che dipende dal terreno, se è troppo drenante le piante sono costantemente appassite, invece in altri terreni un mio amico alcune file di pomodori non le annaffia neanche!
poi si ho esagerato dicendo tutti i giorni, (però ripeto dipende...) intendo una innaffiata veloce veloce con poca acqua invece che affogarle una volta a settimana, però sottolineo se si ha il tempo!
comunque non ho notato scarso sapore in quelli innaffiati molto.

voi avete idee particolari sull'ora in cui le innaffiate? tipo le innaffiate sempre di pomeriggio per esempio? o la sera o la mattina?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq se posso dare un mio consiglio... nn cè una scadenza fissa... dipende come si '' abituano'' le piante.... nei pomodoti la peggior cosa sono gli eccessi cioè periodi in cui si annaffiano molto e periodi di secca... perche altrimenti tendono a spaccarsi... e quindi ad ''inacidirsi '' prima una volta raccolti!

e poi di certo le esigenze idriche del mese di maggio in cui la temperatura è di 20° saranno diverse da quelle di agosto in cui le temperature arrivano a 35° con il sole che picchia... se a maggio due innaffiature a settimana sono troppe ad agosto possono essere poche...

cmq io che ho l orto sul balcone esposto al sole dal alba alle 15 del pom annaffio tutti i gg.. e vi assicuro che alla sera ( quando do l acqua) la terra è talmente arsa che sembra sabbia.. eppure i miei pomodorina ciliegia fanno un sughetto denso che sembra una crema.. e hanno un ottimo sapore!:p
 
Alto