• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moria di piantine da seme??

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
un mese fa circa avevo seminato pomodori, melanzane, peperoni ecc. in semenzaio, e ne erano subito nate belle plantule. Ora però sono praticamente morte tutte, per non so quale ragione. In particolare tutti i pomodori e quasi tutte le melanzane.. troppa acqua? troppo fresco? durante il giorno le tengo in terrazza, dove si sta tranquillamente a maniche corte, al sole si arriverà sicuramente ad una ventina di gradi.
i pomodori sono iniziati a morire già una settimana fa, quando erano dentro casa sul davanzale.
qualche idea?

come conviene fare con le piantine appena nate? a che temperatura? ogni quanto andrebbero annaffiate??

grazie
Carlo
 

Davidecana

Aspirante Giardinauta
non è che hanno preso troppa luce diretta del sole?

io ho seminato marte scorso il basilico in un vaso che tengo sul davanzale interno. vaporizzo tutte le sere
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Mah.
Da tenere presente che esiste anche una malattia, detta moria delle piantine e causata da un fungo, che provoca rapidamente una vera e propria strage facendo marcire il colletto.

Come sono morte le piante? Nel senso, sono marcite vicino alla radichetta o sono seccate?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quando muiono così, in semenzaio, facilmente si tratta di patogeni tellurici (Pythium, Fusarium, Rhizoctonia, Phytophthora ecc.). Attualmente la lotta contro questo tipo di malattie si può praticare anche ammendando il terreno con compost repressivi, naturali o arricchiti con microflora antagonista dei patogeni (es. Trichoderma sp.).
Ciao
 
Alto