• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frequenza irrigazione pomodori

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
cmq se posso dare un mio consiglio... nn cè una scadenza fissa... dipende come si '' abituano'' le piante.... nei pomodoti la peggior cosa sono gli eccessi cioè periodi in cui si annaffiano molto e periodi di secca... perche altrimenti tendono a spaccarsi... e quindi ad ''inacidirsi '' prima una volta raccolti!

e poi di certo le esigenze idriche del mese di maggio in cui la temperatura è di 20° saranno diverse da quelle di agosto in cui le temperature arrivano a 35° con il sole che picchia... se a maggio due innaffiature a settimana sono troppe ad agosto possono essere poche...

cmq io che ho l orto sul balcone esposto al sole dal alba alle 15 del pom annaffio tutti i gg.. e vi assicuro che alla sera ( quando do l acqua) la terra è talmente arsa che sembra sabbia.. eppure i miei pomodorina ciliegia fanno un sughetto denso che sembra una crema.. e hanno un ottimo sapore!:p

ciao focus.
perdonami, ma tu hai i pomodori in vaso sul balcone...non mi sembra che sia possibile paragonare la tua condizione a quella di chi invece i pomodori li tiene in pieno campo.
su una cosa però hai sicuramente ragione: l'annaffiatura varia a seconda dei periodi dell'anno e del clima. Infatti io a maggio i pomodori li innaffio una volta ogni 7/10 gg. solo ora li annaffio una volta ogni 3/4 gg.
saluti
peppone

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ma infatti... il mio appunto alla fine del post sui miei pomodori in vaso nn era intenzionato ad evidenziare una regola generale per tutti coloro che coltivano pomodori.. ma piu che altro era un consiglio per chi alleva pomodori in vaso ed un esempio sul fatto che a seconda del tipo di terreno e della sua capacita di trattenere l umidità anche innaffiando piu spesso nn è detto che i pomodoti vengano insapori ed acquosi!:D

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, va benissimo una volta ogni tre giorni, se nn piove. Bagnare troppo la pianta di pomodoro, vuol dire farla soffrire. Una cosa molto importante e' cimare la pianta di pomodoro quando questa ha raggiunto un'altezza di cm 180, e tagliare i rami che nn hanno fiori a 10 cm dalla pianta.

victo

Aspirante Giardinauta
Malattia pomodoro

Chi mi sa dire perchè il pomodoro non ancora maturo si annerisce
sotto e poi marcisce, cosa dovrei fare ?:crazy:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
sicuramente è marciume apicale... dipende dalla carenza di calcio , di solito sono piu sensibili le varieta lunghe ( ad es. san marzano) trovi dei prodotti da distribuire sul fogliame che sn piu facilmente assorbibili dalla pianta rispetto a eventuali prodotti da distribuire a terra.

cmq... NON voglio fare polemiche ma Locan... ripeto il mio punto di vista... a Bergamo uan volta ogni 3 gg puo bastare... magari in sicilia con 40° è troppo poco... nn esiste una scadenza fissa per le innaffiature.. devono essere regolari.. ma devono anche adattarsi alle condizioni climatiche... che sn favorevolissimo anche io alla cimatura.... la facci dopo il 3 o 4 palco di fiori! ciao

Alto