peppone69
Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
cmq se posso dare un mio consiglio... nn cè una scadenza fissa... dipende come si '' abituano'' le piante.... nei pomodoti la peggior cosa sono gli eccessi cioè periodi in cui si annaffiano molto e periodi di secca... perche altrimenti tendono a spaccarsi... e quindi ad ''inacidirsi '' prima una volta raccolti!
e poi di certo le esigenze idriche del mese di maggio in cui la temperatura è di 20° saranno diverse da quelle di agosto in cui le temperature arrivano a 35° con il sole che picchia... se a maggio due innaffiature a settimana sono troppe ad agosto possono essere poche...
cmq io che ho l orto sul balcone esposto al sole dal alba alle 15 del pom annaffio tutti i gg.. e vi assicuro che alla sera ( quando do l acqua) la terra è talmente arsa che sembra sabbia.. eppure i miei pomodorina ciliegia fanno un sughetto denso che sembra una crema.. e hanno un ottimo sapore!
ciao focus.
perdonami, ma tu hai i pomodori in vaso sul balcone...non mi sembra che sia possibile paragonare la tua condizione a quella di chi invece i pomodori li tiene in pieno campo.
su una cosa però hai sicuramente ragione: l'annaffiatura varia a seconda dei periodi dell'anno e del clima. Infatti io a maggio i pomodori li innaffio una volta ogni 7/10 gg. solo ora li annaffio una volta ogni 3/4 gg.
saluti
peppone