• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fregatura o buddleja?

Liviana

Giardinauta
Non credo proprio che si tratti di buddleja davidii, dovrebbe avere le foglie a fillotassi opposta, picciolate alla base e sessili quelle superiori. La pianta nella foto ha le foglie opposte sfasate e tutte picciolate, inoltre l'infiorescenza a piena maturazione non è mai sola ma accompagnata, anche se ancora in boccio, da due altre piccole infiorescenze opposte tra loro.

 

Luis 22

Giardinauta
Sicuramente è una Buddleja, ma come giustamente ha detto Liviana, non pare una davidii.
Il fiore mi ricorda la Buddleja saligna, non per forma e colore ovviamente, ma per quella sua caratteristica piumosa.
Potrebbe essere un ibrido, perchè la saligna comunque ha foglie molto più particolari.
 

Liviana

Giardinauta
No credo non sia una buddleja, di nessuna sottospecie. Tutte le budlleje hanno la stessa attaccatura delle foglie, che a sua volta possono essere più o meno lunghe più o meno lanceolate, che vanno dal verde brillante al verde argenteo ma sempre con la stessa disposizione che nella pianta fotografata non vedo. La saligna fa infiorescenze meno piramidali e più tozze e plumose in più le foglie sono totalmente diverse, ma opposte l'una all'altra.
 

Luis 22

Giardinauta
Si, non è sicuro una saligna "pura", perchè molto diversa, ma pensavo avesse almeno una saligna come genitore.
Se non è una Buddleja, che potrebbe essere? :confuso:
Benchè ci siano delle differenza dalla Buddleja come la conoscono tutti, la parte legnosa è molto simile come colore.
Che parenti vicini ha la Buddleja che potrebbero essere questa pianta? Alle Buddlejeae appartengono: Buddleja, Emorya e Gomphostigma, ma queste ultime sono molto diverse!
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che le Buddleje sono profumate, mentre questa della foto no!
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Avrei pensato ad un Ceanothus, ad esempio il "mairie simon" ibrido di Ceanothus ovatus ha fiori rosa, così come il "perle rose".
 

valekrupp

Giardinauta Senior
in effetti l'infiorescenza e similissima al ceanothus così piumosa, ma la foglia, meno coriacea...e il portamento...per niente prostrato mi confondono alquanto....sono nella confusione più totale...anche perchè l'ho presa che era una piccola talea con un minuscolo germoglio e immaginavo di trovarmi la b. davidii....e mo???? se qualcuno ne capisce qualcosa mi aiutiiiii!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
spirea douglasii, per questo non profuma...
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
spirea douglasii, per questo non profuma...

Complimenti davvero, non era facile! :hands13: :hands13: :hands13:


ma come hai fatto???''
sai dirmi niente su questa pianta??
su google non ho trovato praticamente niente

Da quello che ho trovato su qualche libro, è una pianta davvero facile da far crescere, rustica e molto resistente agli inverni.
Difficile da riprodurre via seme, molto più facile mediante talea e margotta o staccando i polloni laterali.
Tollera il sole pieno, ma preferirebbe la mezzombra.
Terreno fertile, ma si adatta bene a tutto.
Per la potatura dipende dalla specie, poichè alcune fioriscono sul legno vecchio dell'anno precedente, altre sulla nuova vegetazione.
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie luis......gentilissimo adesso so qualcosa in più su questa pianta che devo dire è stata una sorpresa......e grazie anche a lisyy che l'ha riconosciuta.....beh che dire adesso dovrò cercare la vera buddleja davidii....
 

myryam

Aspirante Giardinauta
direbbero di si per buddleja??
ma iL profumo? se lo sono scordati quando me l'hanno venduta??? e poi altra domandina...quando guardo le foto su internet la pannocchia ha dei fiorellini ben definiti....invece la mia sembra dopata...tipo sovraccaricata di pistilli....ma che è??? c avete fatto caso??

E' vero! Anch'io ne ho una in giardino che ha dei piccoli fiorellini... Sarà un ibrido? Mah...
 

valekrupp

Giardinauta Senior
si certo maria......adoro tutte le piante e cmq avrà un posto nel mio giardino....ma vorrei avere lo stesso la buddleja...vedrò se in zona la trovo, nel frattempo aspetto si faccia più grande la spirea e la metto in piena terra....
myryam perchè non metti una foto, magari sono simili se non era per il forum.....io non avrei mai capito che pianta era....
 

Luis 22

Giardinauta
si certo maria......adoro tutte le piante e cmq avrà un posto nel mio giardino....ma vorrei avere lo stesso la buddleja...vedrò se in zona la trovo, nel frattempo aspetto si faccia più grande la spirea e la metto in piena terra....
myryam perchè non metti una foto, magari sono simili se non era per il forum.....io non avrei mai capito che pianta era....

Se proprio alla fine non la trovi, potrei mandarti qualche seme (anche se non ho mai provato la semina di buddleja) o qualche rametto per fare una talea (che escono facilmente, anche in acqua).
Ovviamente il tutto molto più in là, perchè appena ora sta cominciando a vegetare e non ha fiori.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ohhhhh sarebbe stupendo!!!! grazie dimmi pure come posso ricambiare.....semi? taleuzze? cosa potrebbe interessarti....? dimmi tu quando sarà il tempo..nel frattempo mi guardo intorno caso mai la dovessi trovare quì in zona......
 
Alto