• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fra rose fiorite d'estate

darbin

Esperto Sezz. Rose
da me il caldo continu e la pioggia non arriva,forse sono nell'unica zona d'italia dove non piove da mesi,nel resto della sicilia ha piovuto,io ho visto solo fulmini e sentito tuoni,mettere acqua mi sta proprio stufando,meno male che almeno le rose,non tutte,mi rallegrano la vista.

foto di giornata

Grace


Sonia Rykel,i boccioli sono belli grossi rispetto ad un mese fa,ma chissa domani....


Austin Buttercup,adoro le rose semidoppie di austin, sono molto.......................e profuma di fiori d'arancio.


alle sue spalle in lontananza dei fiori dell'incredibile The ingenious mr fairchild


The ingenious mr Fairchild


le mie aiuole o zone rose,sono spesso con queste piante a delimitare i passaggi.
Aster e Gaura
 

angieconiglia

Giardinauta
spettacolo!
Darbin,
come forse sai devo dare delle rose che ho acquistato in adozione, un paio perchè mi fanno impazzire con l'oidio, impossibile gestirle nel posto dove sto troppo chiuso per loro, e le altre 2 per questione di spazio, devono sviluppare i rami a cespuglio e non cè la larghezza :boh:
Nel caso fossi tentata di ordinare altre rose più contenute e più rustiche
che ne dici di queste:
Broceliande
Gartentraume
Munstead Wood

:ros:

Grazie
Wi
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao angie,la broceliande ce l'ho ma secondo me fra le screziate c'è di meglio,si ha un certo fascino ma deve piacere,però è sana e cresce meno steccosa di altre ht.
munstead wood è un ottimo acquisto.
gartentraume non ce l'ho ma è bella e sia teddy che giraffa ed altri ne parlano benissimo.

devi ordinarle da vic ?
 

angieconiglia

Giardinauta
Darbin,
nel caso "mi prendesse giù secco" :lol:
ma cercherò di resistere.. mi opporrò con tutte le mie forze :fischio:
sì, le ordino da Vic. Io con le 3 che ho ricevuto mi sono trovata benissimo!
Al posto della Broceliande tu cosa acquisteresti?
grazie in anticipo!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
al posto della bronceliande potresti guardare se vuoi una rosa screziata le rose dei pittori di delbard vic le ha qusi tutte,guardale sotto schildersrozen.
io amo molto scentimental,ma vic mi pare non ce l'abbia.

foto di oggi a sonia rykel,è una rosa che se ci si sta attenti fa un cespuglio delizioso anche se per far questo ogni anno le tolgo uno o due rami lunghi,in questo caso non li piego ,non ho lo spazio,li taglio alla base.
questa foto mostra un cespuglio con un po di fiori ,ma siamo a fine agosto,le sue fioriture di maggio e giugno la coprono letteralmente di fiori dai colori più intensi.



 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mamma mia son rimasta senza parole e con la bocca aperta a veder le tue creature,un emozione diritto al cuore grazie e' stato bellissimo star un po' tra i tuoi fiori :love:
 

filifero

Giardinauta Senior
Angie, ti posso confermare che la Gartentraume è bellissima. Profumo delizioso! Per le foto, la mia è piccolina, ti consiglio quelle di Giraffa e Teddy.
darbin, bellissimo il cespuglio della Sonia R.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Darbin e tutti i visitatori del tuo EDEN.
I consigli che hai dato ad Angie valgono anche per me, riguardo alle rose screziate.
Sempre da Vic (che su una trentina di rose ne ha sbagliate 3:mazza:)acquisterei ancora fiduciosa perchè le rose che mi ha spedito erano piene di radici e robuste.
Per evitare errori ordinerei poche rose per volta ,tanto è solerte e il periodo invernale piuttosto lungo ma senza gelate qui da me.
Il mio elenco di screziate sarebbe questo
Pissarro,
Grimaldi,
Matisse,
Rouge e noir e Gaugin
Rischio che siano piuttosto simili?
Che ne dici?:Saluto:e grazie in anticipo
Scusa la prolissità:martello:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a parte rouge e noir che non conosco con le altre puoi fare l'angolo dei pittori,il problema sarà che le screziate stanno male fra loro e stanno bene con colori complementari,però un angolo cosi è bello ma potresti inserire Broceliande prima ho dato un giudizio affrettato diventa un bel cespuglio e rispetto alle rose dei pittori è ben profumata.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sono tutte piccole ,mi sembra ,o almeno così è scritto.
Non sono abituata a mettere le rose diverse vicine,quindi o le separo con del verde o le metto lontano.
L'angolo dei pittori è un'idea bella assai ma ci vuole tanto spazio e io l'ho già quasi saturato quello disponibile.
Col passare degli anni convincerò mio marito a togliere la vigna e allora :froggie_r:froggie_r vai con le rose
ciao
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
riprendo a mettere qualche foto dopo quello che si è abbattuto qui da me.
per mesi non ha piovuto poi un giorno piove e l'indomani nella notte arriva una tempesta di vento che mi ha buttato giu un albero trentennale ,una acacia molto larga che mi ha distrutto alcune rose,che però fra un anno ci saranno nuovamente,ma arrampicati all'albero avevo da un lato un gelsomino officinalis e dall'altro un caprifoglio(quello col fiore rosa fuori e bianco dentro) arrivavano fino in cima ricadendo da tutte le parti,senza contare vasi rotti con piante meno importanti ma belle distrutte.

in tanta distruzione c'è una cosa che mi consola era un lato di campagna a nord della casa che aveva piante messe molti anni fa di cui ero un po stufo(a parte i rampicanti)perchè erano messe senza criterio,ora quando riuscirò a ripulire per bene il terreno dalle radici(cosa difficile)penso farò un terrazzo nella campagna, tanto rose in vaso ne ho una gran quantità.

ma qualunque cosa succede le rose continuano a fiorire.

Broceliande,una screziata con i fiori tutti diversi ,un caleidoscopio di colori e profumo.







Chantal Merieux,una fra le mie prime 10


Aloha di Boerner


Alissar Pricess of Phoenicia,un ibrido di hulthemia persica che mi ha conquistato
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutta la mia solidarieta' per quel che è successo, anche da me qualche settimana fa una tempesta ha fatto tantissimi danni ma dopo qualche giorno di olio di gomito tutto è tornato alla normalita' (quantomeno nel mio giardino). Quando succedono questi eventi le rose da talea sono un toccasana grazie alla loro capacita' di rinnovarsi.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
insomma ti lamentavi perchè non pioveva.... troppa grazia S.Antonio!:boh:
Anzi meglio: troppa disgrazia.:(
:Saluto:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Dopo due settimane in Sicilia è un piacere rivedere le tue rose! Mi dispiace tanto per quello che è successo alle tue piante!
 
Alto