• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola rose, dubbi su scelta rose...ht assieme a inglesi?!?

Farfalla82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

innazitutto complimenti a questo utilissimo forum che m'ha aperto un mondo che prima era del tutto sconosciuto (abbiamo da poco comprato casa).

Sto iniziando a progettare (da mettere a dimora il prossimo autunno) un'aiuola, sarà lunga circa 5 metri. Larga più di un metro (non ho un limite...) perché sarebbe a ridosso di un parapetto che da sul giardino.:cool3:

L'idea era di mettere 9 rose. Disposte due dietro e una davanti per tre volte di fila.
E da qui inizia il mio dilemma.:fifone2:
Sono innamorata delle ht, ma nelle foto si vedono sempre solo i fiori.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da postarmi una foto con la pianta di come appare nel suo insieme?:baffi:
Sono fiori stupendi, ma come "cespugliatura" credo siano più spogli delle inglesi.

Pensavo di fare una cosa del genere per dare un po' di volume al tutto...
2 rose ht, ad es. pretty woman meilland o Monica Bellucci sempre di Meilland
2 rose inglese Winchester al centro (x dare volume al tutto)
2 rose ht, ad. es. princesse de Monaco o ev. Moonstone di Barni

e davanti a loro 3 Jubilee de Monaco che sono floribunde.

Cosa ne pensate...faccio un pasticcio?
Non voglio rinunciare alle Jubilee e se fosse x me metterei solo Ht, ma temo non creino un bell'effetto di verde e fiori "stile siepe".

Idee e consigli?
Cosa ne pensate delle rose scelte?
Al max potrei fare 2 rose uguali a sinistra, 2 rose centrali diverse e le altre due a destra ancora uguali di quelle a sinistra...

Se riesco posto anche una foto.
Vorrei restare su un'altezza attorno al metro, max 1 metro e mezzo...(ad eccezione delle Jubilee che credo restino molto più basse...ma credo possano creare un bell'effetto)

Scusate se mi sono dilungata troppo...ma quasi non dormo di notte:baf:le rose mi stanno facendo diventare matta...ahahah:martello2
 

Farfalla82

Aspirante Giardinauta
Olé finalmente dovrebbe vedersi qualcosa...

dscn7708g.jpg
 

Allegati

  • DSCN7708.jpg
    DSCN7708.jpg
    97,3 KB · Visite: 561
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le rose che scegli sono una questione di gusto, se ti piacciono quelle, metticile!
Se vuoi creare volumi che coprano la base un po' "steccosa" delle HT, oltre ad altre rose cespugliose (occhio alle altezze), puoi usare altre piante: erbacee, graminacee, bulbose. Per variare e non avere la solita aiuola di sole rose, a mio parere dall'aspetto desolato.
Hai veramente un bello spazio ed enormi potenzialità.
 

Farfalla82

Aspirante Giardinauta
Codice:
Grazie delle info:hands13:Ma x cespugliosa intendi la floribunda Jubile de Monaco?
E che piante da mettere davanti perenni oltre alla lavanda mi consiglieresti?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tieni anche una buona distanza tra una rosa e l'altra: nella fila dietro 6 rose in 5m sono troppe, ti consiglierei di non metterne piu' di tre. Questo per avere un minimo di circolazione d'aria tra una pianta e l'altra evitando che si ammalino facilmente.
 

Farfalla82

Aspirante Giardinauta
Grazie x il consiglio, scusa se ti tampino...ma in 5 metri solo tre mi sembrano un po' pochine...le mie sarebbero a circa 60/70 cm di distanza una dall'altra. Se volessi fare un'effetto siepe...credo che con solo tre piante non lo otterei...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me in 5 metri puoi metterne 4 o 5. La questione è anche vedere quali rose vuoi mettere e quale effetto vuoi ottenere.

Bisogna anche valutare se vuoi davvero solo rose o se vuoi mettere anche altre piante, come ti ha suggerito lisyy.

A mio parere l'accostamento puro di rose HT e di inglesi non è proprio il massimo perchè hanno portamenti molto diversi. Per lo meno ci vuole qualcosa che nasconda la parte bassa delle HT che diversamente risultano molto legnose e poco aggraziate.
 

MARINA201080

Giardinauta
Io voto per le inglesi! :love: come te ho casa nuova e un giardino completamente da progettare (ardua sfida) anche io voglio fare una bella bordura di rose e per il momento in attesa di livellare il terreno ho piantato una Jubilee Celebration di Austin .... piantata ad ottobre si è già accestita moltissimo è già 1mt di diametro e con tantissimi boccioli ... secondo me sono l'ideale per fare cespuglio!
 

Farfalla82

Aspirante Giardinauta
Avete tutti ragionissima sul portamento delle ht...qualcuno sarebbe così gentile da mettere qualche foto della pianta a livello generale non solo fotografando i fiori?
X questo pensavo di mettere 3 floribunde, ossia le jubillee de Monaco di altezza attorno ai 70-90 cm davanti alle ht

sono innamorata di lei...

x Marina...molto bella la celebration...non è che potresti postarmi una foto "generale" dell'effetto della tua? Quante piante hai messo?

Quali altre piante mi consigliate di mettere davanti (perenni)...oltre alla lavanda e all'erica che ho già messo in un'altra bordura?

Grazie mille...ancora x la vs gentilezza e disponibilità:froggie_r
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto