• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose serie Knockout

S

scardan123

Guest
Ho voluto dedicare un po’ di tempo per informarmi su queste rose, di introduzione recentissima (2006-2008) che negli Stati Uniti hanno affiancato le rose rugose nelle zone difficili e nell’arredo urbano, diventando in assoluto le più vendute.
Metto qui sotto quello che ho imparato da chi queste rose le ha comprate (non da chi le vende per mestiere!), e che forse può essere utile anche ad altri.
Sono HT, rose HT di nuova generazione.

Lati positivi:
Resistenza: Tutte hanno vinto le migliori selezioni per le rose, relativamente alla resistenza alle malattie, all’eccesso di umidità, alla siccità. Ottima resistenza anche al caldo e al freddo.
Rifiorenza: fioritura ininterrotta.
Potatura: solo di contenimento, da fare semplicemente con un tagliasiepe (come se fosse una qualsiasi pianta da siepe)
Crescita: molto rapida

Lati negativi:
Profumo: Nelle prime rose di questa serie (a fiore semplice), l’assenza di profumo. Le versioni successive (a fiore doppio) hanno profumo, ma molto debole, come tipicamente hanno le HT.
Diffusione: negli USA la loro diffusione è stata enorme, milioni di esemplari venduti, rendendole per molti rose “banali”, con l'accusa di stare rimpiazzando l’ampia varietà di altre rose esistenti.

Altri aspetti né positivi né negativi
Dimensioni: le prime rose di questa serie (a fiore semplice) se non potate diventano molto grandi (cm 200x200), mentre vengono spesso ingannevolmente vendute come piccole o addirittura tappezzanti! Sono tali solo se potate con energia ogni anno, altrimenti di loro natura sono grandi cespugli arrotondati.
Le versioni successive (a fiore doppio) se non potate restano più piccole (cm 130x130).
Colore: alcune sono rosso molto appariscente sfumato nel rosa; altre sono rosa shock, come le gomme da masticare big bouble.


Io ho deciso di provarle, per fare compagnia alle rose rugose. Vi farò sapere come si comportano. Ho grandi speranze.
Se qualcuno le ha, sarei contento di sapere come si è trovato con loro.

Ecco delle foto dal web:
a fiore semplice, rosso e rosa: http://media.photobucket.com/image/knockout%20hybrid%20tea/bulletwife/GardenWeb/JessKOs.jpg
fiore doppio, rosso http://www.rose-gardening-made-easy.com/images/IMG_0541.jpg
fiore doppio, rosa http://reddirtramblings.com/wp-content/uploads/2008/05/blog-double-pink-knockout2.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scardan, io me ne sono comperate un paio ma se dici così mi spaventi....parlo dell'altezza :(
Sul sito di Nino Sanremo viene indicata in 80-90 cm......
 
S

scardan123

Guest
NinoSanremo (come molti altri cataloghi) indica le misure cui puoi tenere una rosa se la poti annualmente, non le sue dimensioni se la lasci a se stessa libera di crescere.
Le singole se le poti stanno a 80-90 sennò 200x200.
Le doppi se le poti stanno a 80 sennò 130x100-130.
Io le ho prese per usarle come cespuglioni o siepe. Non avranno nè cure né annaffiature né spray, come tutte le altre rose. Vediamo come si comportano.
 

california

Florello Senior
Sono ottime rose dal punto di vista di resistenza e autonomia, ma io le trovo piuttosto anonime, nonchè un po' bruttine :D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non saprei. Rose di colori sgargiantissimi, in fiore sempre sempre sempre e che crescono moltissimo e non si ammalano di niente mai mai mai, e che resistono a tutto tutto tutto, senza profumo..non so, mi sembrano più macchine da fiore che rose.:rolleyes: Opinione mia...
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
io non capisco: vi lamentate sempre delle malattie delle rose, che bisogna seguire costantemente, se vi consigliano una rosa che non ha bisogno di nulla.....vi lamentate ancora......bho..
che a dirla tutta, davvero , la knock out e' anche bella come cespuglio e ha delle foglie con una bella forma, eleganti e sane e molto rigogliose

3340je1.jpg


sara' che a me piace tenere un po' di tutto e non escludere nulla, (se si puo', naturalmente) perche' di qualunque tipo di pianta o rosa, c'e' da stupirsi ...
 
S

scardan123

Guest
sara' che a me piace tenere un po' di tutto e non escludere nulla, (se si puo', naturalmente) perche' di qualunque tipo di pianta o rosa, c'e' da stupirsi ...

Questo discorso mi piace :)
E' poi è bello anche fare delle prove. A volte si hanno sorprese positive.
Tienimi informato -se vuoi- su come si comportano le tue.

Io al profumo do poca importanza perché il mio naso non funziona molto bene, e purtroppo di tante piante non lo sento, o lo sento debole. Mi piacciono invece tanto i colori, anche quelli brillanti e vivaci, mettono allegria.
 

Rebecca®

Aspirante Giardinauta
io non capisco: vi lamentate sempre delle malattie delle rose, che bisogna seguire costantemente, se vi consigliano una rosa che non ha bisogno di nulla.....vi lamentate ancora......bho..
che a dirla tutta, davvero , la knock out e' anche bella come cespuglio e ha delle foglie con una bella forma, eleganti e sane e molto rigogliose

3340je1.jpg


sara' che a me piace tenere un po' di tutto e non escludere nulla, (se si puo', naturalmente) perche' di qualunque tipo di pianta o rosa, c'e' da stupirsi ...

Quoto, non si è mai contenti :hands13:
 

artemy

Giardinauta Senior
Anche a me piacerebbe avere un po tutti i tipi di rose ma vi confesso che preferisco le rose che hanno bisogno di poche cure perchè mi da molto fastidio dover usare quei cavolo di veleni per doverle proteggere!! Pensare che usando il confidor si avvelenano le api mi fa troppo dispiacere!
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Le ho avute tutte due.
La Pink non mi piaceva, colore piatto, pianta piu' bassa rispetto all'altra...l'ho regalata.
La Knock delle due a mio avviso è la migliore, infatti l'ho ancora :eek:k07:
Il colore è molto bello, rosa magenta...è leggermente profumata, forma un bel cespuglio (purtroppo la mia è in vaso :rolleyes:) ed è sempre in fiore.
Nessuna malattia.
 

spot

Maestro Giardinauta
A me piacciono molto. Il fatto che si possa,appunto, evitare l'uso (che molto spesso diventa abuso) di veleni, diventa una cosa estremamente importante.
Sicuramente da nn sottovalutare, almeno per me
 
Alto