• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fra le mie rose 2013

darbin

Esperto Sezz. Rose
ormai quando faccio foto alle mie rose cerco "l'emozione" so che è una cosa mia e magari a voi di foto che non documentino le rose non frega nulla,ma è bello emozionarsi ancora davanti a rose che vedi da tanto.

The Prince
2pdl.jpg


rambler cinese "senza nome"
vjg.jpg


Pacific Dream
p5.jpg


General Scablikine
0p.jpg


Double Delight
uh0r.jpg


Rapsody in Blue
6n6.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
bella la rapsodie in blue, mi pare di averla vista a Monza ma mi sono dimenticata di guardare come si chiamava.
Di chi è?Com'è? cosa fa?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è una rosa arbustiva che puo anche crescere parecchio ,è di cowlishaw 1999 ed ha avuto molto successo per il suo colore viola molto scuro è molto rifiorente,io purtroppo per dove l'ho messa sono costretto a potarla ogni anno molto bassa e lei sale ogni anno a 2 metri ,sarebbe meglio potarla poco e farla allargare.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
la procedura d'invio ?
nel forum abbiamo discussioni sempre aperte su vic,Tuincentrum,avrai visto i prezzi che fa...ti consiglio di ordinarne parecchie rose ,se hai posto,perchè la spedizione fino a dieci è di 14 euro.

Da me non è questione di posto ,è che io veramente non mi emoziono di rose ma di un certo
effetto quale si potrebbe creare usando rose -qui anche cè l'aspetto lowcost se usate rose ,tanto
di aiutare avere una idea ,quel che veramente mi piace sono certe conifere da 48 -65 euro :lol:
ma io non ho delle condizioni e non cè la faranno durare ,non dire che schiava di pianta/e
non sono mai stata e non saro mai .Sono fin troppo per la felice convivenza e fin troppo dipendente
della mia visione di pianta vigorosa perche sta bene di vivere là dove vive.
E cosi per la mia situazione il trucco è la scelta accurata "chi cè l'ha fara" e come aiutarlo
farcela - "tutto sta nel buttare 70% delle forze ed il tempo nel preparare l'impianto"
dicono i giardinauti scozzesi ed è questo il miglior consiglio che fa per me.

Casomai da quelli "tuin..." posso prendere 2 P.blue perche ho almeno 4-5 punti per
una rosa cosi e prima di tutto con tale colore -visto che ne mi piacciono bianche ,
ne rosa ,ne gialle "citoniate",ne rosse :martello:
Grazie di nuovo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi ha molto colpito appena l'ho vista,andrà a finire che la compro e un posto glielo trovo i piace troppo.
grazie buona giornata
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sta cominciando l'autunno anche se non si direbbe viste le temperature ed il persistere della siccità nella mia zona,le rose cominciano a fiorire con colori più vivi e con dimensioni e petali normali.

Double Delight
0wbf.jpg


Angela
fpfo.jpg


pacific dream
qtck.jpg


Claire Austin
r2ol.jpg


Abraham Darby
l266.jpg


Gruss an Teplitz
r2nr.jpg
 

breeze

Florello
darbin come al solito le tue rose son splendide....oh mamma leggo che la rapsody ti arriva a due metri e continui a potarla...questo significa che devo spostare la mia....eppure mi avevano detto che non cresceva molto :muro::muro::muro::muro:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
'Metropolitan'
7dv0.jpg


48j5.jpg


'Princess Alissar of Phoenicia'
wciz.jpg


un piccolo ot vi voglio mostrare un gelsomino che è come una rosa......................
Granduca di Toscana
stmx.jpg


p5px.jpg


Claire Austin,i suoi fiori sono tornati completamente bianchi è bastato qualche grado in meno dei 30
9aeg.jpg


7nh9.jpg


a5b5.jpg
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Darbin,sono proprio belle le foto delle tue rose e piante . Sono invitanti all'acquisto.
Grazie a te ho cercato nel sito dell'amico olandese le rose di Tom Carruth e a breve farò un ordine di tali rose.
Oltre all'Hanabi che ho conosciuto da te mi piacerebbero Rock&roll ,Home run, Betty Boop e altre .
Che ne dici vogliono molto spazio ? crescono molto?
Un saluto a te e ai forumisti che passano qui:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
citi alcune rose che non ho,però guardando su HMF ho visto che l'unica che si fa un po grande è Rock&roll che fra l'altro pare sia molto profumata,betty boop credo che ci siano diversi rodofili del forum che ce l'hanno,e dovrebbe essere una floribunda nella norma,cioè non oltre il mt.
comunque ci sono da tuincentrum alcune belle novità di carruth e di Weeks in particolare le sue bellissime screziate viola e bianche come oh wow che lo scorso anno andò esaurita prima che io facessi l'ordine(settembre)o un'altra bella novità è Blauwestadroos di Interplant che mi piacerebbe tanto.
comunque ce ne sono tante ...............ma io quest'anno mi devo fermare ,per forza.
 

filifero

Giardinauta Senior
Darbin, bellissimo il gelsomino Granduca di Toscana. Anni fa su una rivista del settore lessi che si tratta di un'essenza rara e profumatissima.
Una curiosità. Quando dici che per quest'anno con le nuove rose ti devi fermare, che vuoi dire? Che l'anno prossimo ne prenderai altre perché avrai più spazio, o perché ne sostituirai alcune?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Manca il Mi piace e te lo scrivo subito MI PIACE
Pure nel mio spazio dedicato alle rose non c'è tanta disponibilità ,ma mi sembra di perdere tempo nel non comprarle.
Un mio caro amico dice sempre che la clessidra si sta svuotando e mi ha così contagiata che se voglio una o più rose non batto ciglio :compro e poi sistemo.
Attualmente devo ancora sistemare una pieris ,una camelia sasanqua, un viburnotino e un agrifoglio.
Ce la farò e collocherò a novembre anche una decina di rose
(non devo più crescere figli, faccio crescere le rose e mi emoziono pure nel vedere un ciuffetto rosso di un nuovo germoglio!!)
Ciao a Tutti:Saluto:
 

angieconiglia

Giardinauta
^_^
mi piace Maestro Darbin
e
mi piace la filosofia di Opuntia
avendo un piccolo spazio in più farei anche io esattamente come te!
:love_4:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
filifero ,il g.di toscana è uno dei fiori più....più ammalianti che io conosco,l'infiorescenza che vedi in foto è composta non da petali ma gelsomini che piano piano si aprono e dopo 1/2 giorni i primi ad aprirsi bianchi diventano viola e dopo altri 1/2 giorni da viola diventano secchi color legno(non appassiti ma secchi) cosi giorno dopo giorno l'infiorescenza assume un aspetto affascinante fino a diventare un fiore completamente secco e colore del legno.
naturalmente il profumo è unico,l'unico limite è la resistenza al freddo:è pianta che fin dai tempi in cui il granduca di toscana la fece portare dall'india le ville nobiliari tenevano come gli agrumi.
ma come amo le rose antiche perchè in loro non c'è solo bellezza ma un fascino che nessuna rosa moderna potrà dare, quando sei in giardino e chiudi gli occhi in completo relax il loro profumo ti porta magari nei giardini della Malmaison ,nello stesso modo il profumo e la bellezza del Granduca mi fa immaginare quella recondita zona dell'india dove un Maraja faceva coltivare questo gelsomino unico e chi osava rubare anche un solo fiore pagava con la morte.
basta cosi.
torniamo coi piedi per terra,non prenderò per ora rose nuove perchè sarebbe una forma di bulimia da rose, in quest'anno mi sono morte parecchie rose e la colpa è solo mia non sono riuscito a coltivarle come normalmente faccio,mi sono perso fra vasi e vasetti ,la confusione che ho ha trasformato il mio giardino in una bolgia.
dopo che avrò sistemato tutto ed ognuna delle mie rose in stand-by avrà il posto che merita penserò a cosa fare.
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima la tua descrizione dei profumi ad occhi chiusi, è quello che faccio io non appena annuso, chiuso automaticamente gli occhi e volo. Certo che le tue descrizioni sono molto affascinanti, non so che dire :)
Grazie per le delucidazioni sulla montagna di rose che hai ;) Adesso ho capito. :)
 
Alto