• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografare il cielo

LucaXY

Master Florello
A tutti gli esperti e appassionati di fotografia: ho bisogno del vostro aiuto.
A breve vorrò cimentarmi sulla fotografia delle stelle, in particolare su una tecnica nota come startrail.
Ho preso come riferimento questo articolo, a mio parere facile da comprendere e lineare. Vi invito a leggerlo.
Avrei delle domande a proposito:

1) Dove si controlla la lunghezza focale (io ho una Canon reflex 550D ma dovrebbe valere dappertutto immagino)?
2) Cosa vuol dire fotografare in RAW? Come si imposta, sulla macchina, tale tecnica?
3) L'articolo dice di disattivare la messa a fuoco automatica e inserire quella manuale, e poi di mettere a fuoco le stelle. Siamo sicuri che con questa tecnica si riescano a vedere minuscoli puntini immersi in un cielo tutto nero? :astonished:
4) Sarà dunque necessario impostare la posa A-B chiamata anche modalità BULB in modo tale che l'esposizione durerà fino a quando non rilascerete il pulsante di scatto; salvo il fatto che esista un aggancio per collegare il telecomandino, ho intuito che bisogna tenere premuto il pulsante ma cosa c'entra la modalità "Bulb"? Come si imposta?
5) Diaframma: come si regola?
6) Valore ISO: come si regola?
7) Obiettivo quadrangolare: quali sono le differenze?
8) Viene infine detto che se il sensore della fotocamera viene utilizzato troppo potrebbe surriscaldarsi provocando rumori: credete che questo possa danneggiare la macchina fotografica?

Aspetto vostre risposte e nel frattempo vi mostro un'immagine di quello che voglio ottenere presa da Internet (in questo caso credo ci siano state delle modifiche per il fatto che le nuvole appaiano così nitide....)!
http://www.photosbykev.com/wordpress/wp-content/gallery/star_trails/startrail_dxo_2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
1) Cosa centra la lunghezza focale con il fatto che usi una 550d? Non dipende dalla reflex ma dall'obiettivo che usi. Devi leggere il libretto delle istruzioni.
2) Il raw è un formato che permette di registrare ogni più piccola informazione immagazzinabile dal sensore.....se da una parte c'è un maggior numero di dettagli, dall'altra comporta un lavoro notevole in PP (post produzione). Devi leggere il libretto delle istruzioni.
3) Certo, il tuo sensore registra molto di più di quello che si vede ad occhio nudo e ti rimando a quanto detto sopra: Devi leggere il libretto delle istruzioni.
4-5-6) ti mancano le basi
7) si chiamano obiettivi grandangolari ed hanno un angolo di ripresa molto ampio.

Lo star trail secondo me è bello se usi una reflex FF, tu hai una Aps-c, quindi devi moltiplicare la tua focale per 1,6 se non ricordo male....il che comporta l'uso di un grandangolare spinto.

Però onestamente, dalle domande che hai fatto, si vede che ti mancano proprio le basi della fotografia quindi, prima di cimentarti in cose così particolari, ti consiglio di studiare le basi, di imparare a conoscere la tua macchina ed il suo utilizzo in manuale.

PS Nella foto che hai mostrato, c'è un lavoro di pp notevole...le nuvole sono solo una piccola parte di essa.
 

LucaXY

Master Florello
In effetti hai ragione, non pratico queste cose da più di due anni, non ricordo niente... quindi cercherò di aggiornarmi e poi ritorno nel thread.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da due anni? Sono le nozioni base della fotografia, o le hai o non le hai, non ci sono vie di mezzo.....senza quelle non si va da nessuna parte; si scatta in automatico e basta :)
 

LucaXY

Master Florello
...e infatti le avevo imparate qualche anno fa, poi senza mai usare o toccare una macchina fotografica per un mucchio di tempo me le sono dimenticate, perchè non dovrei? :D :lol:
Pure quando creo i video su imovie mi scordo subito le varie opzioni di base (suoni, effetti...) ma con un po' di pratica le si reimpara.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No guarda...le domande che hai posto riguardano cose di cui non ci si dimentica; o si sanno o non si sanno, non ci sono vie di mezzo.
Hai posto domande che riguardano le nozioni di base (ma proprio il minimo sindacale) necessarie per fotografare con una reflex; per questo ti ho consigliato di leggere il libretto delle istruzioni.
 

Marcello

Master Florello
Erika ha ragione,le nozioni base della fotografia non si dimenticano piu'...a meno che non abbia tante cose nella testa e poca memoria.E' una passione.

In realta' ormai fanno tutto da sole,prima bisognava s.t.u.d.i.a.r.e. per ottenere risultati soddisfacenti.

La posa B(posa bulb),serve per tenere l'obiettivo aperto quanto vuoi(per esempio quando c'è buio per esempio per fotografare la luna) con un aggeggio che si applica alla macchina e che serve per non far tremare il tutto,una specie di guaina con un cavetto dentro che si si spinge a siringa.

Iso è la sensibilita' della pellicola,io sono ancora abituato agli asa e din.
esempio,100 asa è il tipo usato normalmente,mentre per gli interni al buio servono 400 asa cioe' piu' sensibilita'.

Io ho iniziato con una Zeiss Ikon "contessa" degli anni '50 che funziona perfettamente.
Mio padre mi spiego' le prime nozioni,molto semplici perchè ero piccolo e le ricordo tuttora.
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
io ho fatto delle prove, non per ottenere l'effetto che cerchi (servirebbero tempi di apertura di ore)
1) mi pare manchi una delle cose fondamentali: il cavalletto!
2) metti in manuale
3) ISO: 1600 o più c'è un tasto vicino allo scatto (perlomeno sulla mia)
4) imposta il tempo: oltre i tempi lunghi, trovi BULB finchè non premi una seconda volta rimane aperto l'obiettivo
(io non ho il cavetto)
prova qualcosa si riesce a fare, ma non come l'esempio, lì serve studiare, aspettare ore e avere attrezzature
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmmm....per gli startrail non servono tempi di posa di ore ma tanti scatti con tempi brevi che poi saranno sommati in pp (ci sono star trail che sono il risultato delle somma di 300-350 o più scatti).
Gli iso sono importanti (va bene dai 400-600 in su), ma lo è molto di più un obiettivo grandangolare luminoso (il samyang 14mm f2.8 è l'ideale)

Mi sembra di capire che c'è un pò di confusione a riguardo, qui si può leggere una semplice guida per l'abc dello startrail.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa non sapevo si potessero ottenere così, dicevo ore solo perchè credevo fosse il movimento delle stelle attorno all'asse nord-sud (cioè la nostra rotazione), ma allora lo fanno solo con i telescopi (ricordi del libro di astronomia) :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti scusare, ci mancherebbe altro :)
Sembrano foto facili....ma in realtà quando ci si cimenta...beh, si scopre che proprio tanto semplici non sono; almeno per chi non ha a disposizione dei bellissimi cieli montani.
L'attrezzatura poi, beh, quello è un altro discorso :)
 
Alto