• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto ninfea

Scatolina

Guru Giardinauta
E questa è la piccola ninfea sbocciata in questi giorni nel laghetto nel vaso-laghetto che ho fatto il mese scorso, grazie ai consigli di Fraelucia:love_4: e all'occhio di lince di Ciaseta che ha scovato in una bancarellina della festa dei fiori a cui abbiamo partecipato questo fiore a €5,00!!! Che vista!!! :lol: :lol: :lol:

ninfea2.jpg

Vi piace?? :love:

C

calla bianca

Guest
complimenti!

scat è stupenda:hands13: , spiegami sto vaso laghetto??

S

SEBBY

Guest
Veramente bellissima, ma come ti hanno già chiesto spiegaci tutto sul vaso/laghetto.

Due o tre anni fa avevo tentato con dei giacinti d'acqua in un vaso senza foro di scolo, ma non ho avuto successo.... tu come fai?

mercuzio

Maestro Giardinauta
I giacinti d'acqua li ho presi anche io...speriamo che sopravvivano.
La ninfea è bellissima....dai....dai...dicci come hai fatto!!!!

ciaseta

Florello Senior
wow!!! bravissima scat!!! :hands13: :hands13: :hands13:

non è stato facile ma alla fine ci sei riuscita!!! :eek:k07:

ora aspetto quella bianca però... :martello2 :love_4:

:flower: :flower: :flower: è davvero stupenda la ninfea ! :love:

Scatolina

Guru Giardinauta
Storia di un vaso/laghetto...

C'era una volta una Scatolina
33.gif
che aveva il grande desiderio di possedere un bel laghetto con tanti pesci
35.gif
, ninfee
43.gif
e piante acquatiche di ogni tipo
124.gif
!
Cosi un giorno entrando nel suo forum preferito, legge di una supergiardinauta che si è inventata un laghetto dentro un vascone..... "ma che bella idea
26.gif
" pensa Scatolina..
E cosi va all'Obi e compra un grosso vaso di plastica rettangolare 100x50 senza fori di drenaggio e aspetta....
Aspetta, aspetta finalmente arriva il I° Maggio e la fantastica "Festa dei Fiori"
hands13.gif
.
"Qui troverò certamente quello che cerco" pensa Scatolina piena di speranza ed entusiasmo.
E cosi, con la sua amica Ciaseta girano in lungo e in largo per trovare l'oggetto dei sui desideri: una ninfea a poco prezzo con la quale sperimentare il vaso/laghetto.
Ma ahime, la povera Scatolina trova solo grosse ninfee pretenziose che vogliono portarle via mezzo stipendio senza darle la garanzia di successo.....
frown.gif

E cosi un po scoraggiata si avvia verso casa..... quando la sua amica la ferma e le dice "ninfee a €5,00 ti possono andar bene???" OOOOhhhhoooohhhhh non le par vero! Finalmente il sogno diventa realtà e la piccola scatola torna a casa tutta contenta con le sue ninfee in mano.
Arriva il giorno della messa a dimora e la piccola scatola prepara un letto di sabbia, in fondo all'obivaso, un secondo strato di terra, ci sistema dolcemente le due ninfee, ricopre il tutto con un po di ghiaia e sassolini.... Prende la gomma, apre l'acqua e gluglugluglgugu un fiume di acqua calcarea e clorosa si riversa dentro la obivasca e la riempie fino al bordo.
"attenta alle zanzare tigriiiiiiii" dice la voce della fatina Fraelu, e cosi la piccola scatola corre a comprare i pesciolini rossi per la lotta biologica alle larvacce.
Ora a distanza di un mese le ninfee hanno messo le foglie, che hanno ben presto riempito il laghetto, nel frattempo i pesciolini si sono ambientati cosi bene che non si vedono mai (Scatolina è persino arrivata a pensare che la Principessa Mila li avesse magiati....) ed un timido bocciolo ha fatto capolino tra una foglia e il bordo.
Ora il sole accarezza i rosei petali della sua ninfea:love: e vissero tutti felici e contenti.
smile.gif

lora

Maestro Giardinauta
...interasatissima a questo progetto scat...pero dimmi vaso senza fori di drenaggio???, l acqua poi, come fai, la cambi?...aspetto con ansia Tue istruzioni.....

ciaseta

Florello Senior
ahahaha!! non ci credo! mi è venuta fuori la facciaccia nel post e non riesco a cancellarla!! vattenne!!! :fifone2:

volevo dire:

scat: bellissima....eccc...uffa!!! che pasticciona sono!!! :D

ciaseta

Florello Senior
aiuto noooo non la voglio la faccaccia! perchè non va via??? :cry:

scat:

se scrivo s c a t : mi salta fuori la facciaccia arrabbiata!!!

fraelucia

Giardinauta Senior
Brava Scatolina!!! :hands13:
Occhio che nel vaso-laghetto non ci siano ranocchi/principe azzurro :rana: , a baciarli fa un po' schifo (sono viscidi) ma li puoi sempre invitare in casa! :food:
...poi aspettiamo la fioritura della Pontederia...

kiwoncello

Master Florello
Scatolina, questa varietà dà molte soddisfazioni. Poiché la pianta è molto vigorosa, l'anno prossimo probabilmente dovrai dividerla (taglio brutale del pane di radici e trasferimento ad altro contenitore) in quanto le sue radici proliferano fino a riempire totalmente il vaso-laghetto: avrai più piante il che non guasta. Ti dico questo in quanto ce l'ho anch'io e la conosco bene.

Mercuzio, l'Eichornia crassiseps (giacinto d'acqua) non supera l'inverno a meno di non metterlo in ambiente tiepido, ma certamente con i suoi splendidi fiori celesti è una gioia degli occhi.
kw

Alto