• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ninfea

Marco89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho comprato una ninfea recentemente e l'ho messa in un laghetto profondo circa 50 cm. Nel cartellino della pianta c'era scritto di metterla a quella profondità.

Siccome la pianta è attualmente molto piccola le foglie sono completamente immerse nell'acqua. La mia ragazza ha notato che i bordi delle foglie iniziano a diventare di un marroncino scuro e teme che stiano marcendo.

Faccio presente che nel laghetto ci sono alcuni pesci rossi che magari non trovando altro da mangiare si pappano le foglie della ninfea (ma dubito).

Allora, se la pianta, foglie comprese, è completamente immersa, succede qualcosa?

la ninfea prende poco sole.. dalle 16 del pomeriggio

Grazie
 
C

cris_94

Guest
ciao :) la profondità non dovrebbe essere un problema, anche se le foglie sono completamente immerse nell'acqua dovrebbero adattarsi in poco tempo al nuovo livello ... io ho un laghetto profondo 1 metro, e quando avevo messo a dimora le mie ninfee in poco tempo si erano adattate
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Marco, Cris ha ragione, le ci vorrà un po di giorni di caldo e vedrai che le foglie raggiungeranno il pelo d'acqua....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque, se nel cartellino indicavano 50 cm di profondità, probabilmente è una ninfea medio piccola ... sono d'accordo che si adattano, ma se la mettesse alla profondità di 1 metro, forse diventerebbe matta a risalire. Questo per dire ... ok all'adattamento, ma tenendo sempre in considerazione della varietà che si compra.
Ora come ora, non vedo problemi alla tua ninfea Marco. Dalle il tempo di riprendersi e vedrai che comincia a buttar fuori foglie che arriveranno in superficie. I pesci non dovrebbero mangiare le foglie .... loro sono molto più esperti nel grufolare in mezzo alla terra ....:D
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto!

Aggiornamento:
In un paio di settimane sono cresciute due nuove foglie che hanno raggiunto la superficie. Le più vecchie invece non sembrano crescere. Anzi, sembrano marcire sott'acqua.. Sto pensando di recidere le più rovinate..

Cosa ne pensate?
 
Alto