Scusate se riapro questo post, un carissimo amico di questo forum, dopo una serie di discussioni mi ha inviato un bellissimo rizoma di ninfea con delle piante ossigenanti e decorative (felci, lattuga d'acqua e una a spazzola). Ieri mi sono arrivate e intanto sono riuscito ad arrangiarmi con un bellissimo vaso di cemento non forato, molto decorativo, rivestito da una vernice penso, perchè dentro è impermeabile. Insomma, ho preso del terriccio normale, della terra di campo e molta sabbia, ci ho fatto una fanghiglia e l'ho depositata sul fondo del vaso, ci ho messo la ninfea e piano piano ho aggiunto l'acqua fino ad arrivare quasi al ciglio del vaso. Dopodichè ho aspettato che si depositassero i residui di terra e ho aggiunto le piante ossigenanti (quelle a spazzola, sono stranissime
) e le piante decorative (le felci e le lattughe che galleggiano). La ninfea sembra essersi ancorata bene al limo, speriamo bene!!
Una domanda: Perchè la ninfea cresca c'è bisogno che la luce filtri fino ad essa? la mia ha ancora le foglie piccoline, proprio nei primi stadi perchè sono lunghe circa 2 Cm e sono ancora giallognole, volevo sapere se perchè arrivi sulla superficie abbia appunto bisogno della luce o meno, perchè le piantine in parte la tolgono, ma ho notato che altra ci arriva, non penso ci siano problemi, Grazie! Daniele