• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea con foglie danneggiate

erbis87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho un minipond in cui ho messo una ninfea (non so di preciso la specie, una nana rustica probabilmente). Dopo l'inverno, le foglie della ninfea hanno iniziato ad essere danneggiate/mangiate come in foto. All'inizio pensavo fosse opera di qualche piccola lumaca che si trovava nel laghetto (che ho manualmente rimosso), ma dopo giorni di osservazione, il problema continuava a persistere (non ho trovato nessuna lumaca in flagranza di reato). Quello che mi preoccupa inoltre è che anche le foglie che stanno spuntando presentano un aspetto poco salutare con zone maroni/verde scuro (v. foto). Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Grazie mille.

P.S. al momento la pianta si trova in un contenitore provvisorio, poiché sto pulendo e svuotando quello del laghetto
 

Allegati

  • IMG_0483.jpg
    IMG_0483.jpg
    378,1 KB · Visite: 15
  • IMG_0486.jpg
    IMG_0486.jpg
    333,1 KB · Visite: 13
  • IMG_0487.jpg
    IMG_0487.jpg
    389,2 KB · Visite: 14

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dagli un vaso più grande e mi sà che gli manchi anche la profondità....a quanti cm la tieni,sott'acqua???
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Dagli un vaso più grande e mi sà che gli manchi anche la profondità....a quanti cm la tieni,sott'acqua???
Grazie per la risposta! Al momento è in un recipiente temporaneo poiché sto pulendo e riorganizzando quello solito. Si trova a ca. 15-20cm al di sotto dell'acqua di solito, e l'anno scorso faceva molte foglie senza problemi. Potrebbe magari essere qualche malattia/fungo invece che qualche parassita?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X la profondità dipende dal tipo di Ninfea che è,di sicuro è una rustica,ma bisognerebbe sapere anche se piccola,media o grande.....in base a quello sai a che profondità vuole!!!Più che essere mangiate da qualcosa,mi sembra che siano marcite,o le tocchi troppo,o c'è qualcosa che non quadra!!!
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
È una nana, è sempre stata alla stessa profondità, in salute e senza problemi. Non credo di toccarle troppo, è stata tutto l’inverno in pace e negli ultimi mesi ho notato le foglie in quello stato. Concordo che c’è qualcosa che non quadra! Vorrei capire cosa per porre rimedio! Help!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari il grosso caldo di questo periodo le ha danneggiate/cotte???
 
Alto