• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Gardenia

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi mi sospenderanno dal forum per eccesso di foto inserite!
Ecco la mia gardenia del lidl:

FotoFiori058.jpg


FotoFiori059.jpg
 

passerotto72

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma da quanto tempo l'hai presa? io circa un mesetto fa e era circa il doppio della tua, o forse anche piu' grande. La cosa mi meraviglia perche' di solito al Lidl si trovano piante delle stesse dimensioni.
Comunque e' molto bella e...crescera'. La mia mi sta dando tante soddisfazioni, anche se ad un certo punto ho rischiato di perderla.
 

Max77

Guru Giardinauta
Complimenti per la Gardenia, azalea!!!!
La gardenia è una pianta che mi piace troppo. Foglie lucide e cuoiose e fiori bianchi, profumati e carnosi!!!! Spettacolare :):)!!!
 

GORLA

Florello Senior
ciao a tutti sono nuova anch io ho una gardenia .della ricerca.e la3 volta che la compero.con risultati pessimi.speriamo.bene sta volta
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, ma da quanto tempo l'hai presa? io circa un mesetto fa e era circa il doppio della tua, o forse anche piu' grande. La cosa mi meraviglia perche' di solito al Lidl si trovano piante delle stesse dimensioni.
Comunque e' molto bella e...crescera'. La mia mi sta dando tante soddisfazioni, anche se ad un certo punto ho rischiato di perderla.
Anche io l'ho presa un mesetto fa! Ed è anche cresciuta da allora, mi pare!
Al lidl in cui vado io, erano tutte così!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Provvedo subito! Infatti avevo notate queste foglie un po' molto chiare! Ma come mai? Fino ad ora le ho dato solo acqua piovana, e ieri, visto che l'ho finita, quella distillata!
 

kiwoncello

Master Florello
Molto banalmente, nella poca terra del vaso un pò piccolo le riserve di ferro assimilabile probabilmente non sono abbastanza per le esigenze della pianta. Ovviamente escludo che un eventuale aumento del pH del terriccio abbia portato ad un carente assorbimento di ferro (come normalmente capita).
 

aron56

Giardinauta Senior
Molto banalmente, nella poca terra del vaso un pò piccolo le riserve di ferro assimilabile probabilmente non sono abbastanza per le esigenze della pianta. Ovviamente escludo che un eventuale aumento del pH del terriccio abbia portato ad un carente assorbimento di ferro (come normalmente capita).
Ma una pianta che ha la clorosi si può dare il solfato di ferro anzicchè il chelato???
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Molto banalmente, nella poca terra del vaso un pò piccolo le riserve di ferro assimilabile probabilmente non sono abbastanza per le esigenze della pianta. Ovviamente escludo che un eventuale aumento del pH del terriccio abbia portato ad un carente assorbimento di ferro (come normalmente capita).
Ma l'ho anche travasata da poco in un vaso un pochino più grande, utilizzando il terriccio per le acidofile! Accipicchia!
Grazie ancora, kiwoncello! :love_4:
Anche se hai più di 100 anni:lol::lol: sei proprio in gamba! :lol:ed hai ancora la vista buona :lol:
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Ma una pianta che ha la clorosi si può dare il solfato di ferro anzicchè il chelato???

Aron, il solfato di ferro aumentando l'acidità favorisce l'assorbimento di ferro, ma è pur sempre processo molto lento; in casi di clorosi conclamata si dà invece ferro chelato che ha assorbimento rapido.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho dato il ferro chelato alla gardenia (era in polvere, da diluire nell'acqua). Devo ripetere il trattamento? Tra quanto?
Quando si vedranno miglioramenti?
Grazie!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
A sei giorni dalla somministrazione del chelato di ferro, che mi aveva consigliato kiwoncello, ecco la mia gardenia

P1000222.jpg


Non mi pare che per ora la situazione sia migliorata. È troppo presto per vedere miglioramenti o devo ripetere il trattamento?
Grazie a tutti
 
Alto