• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto...gardenia...

M

Maria C.

Guest
Ecco la mia gardenia...

gardenia1.JPG


Un grazie ad Elena e a tutti per i consigli...ops scuusate ma non sono ancora molto brava con la digitale..... :lingua:
 
M

Maria C.

Guest
ciaseta ha scritto:
bellissima! brava....e anche ele coi suoi consigli!!! :hands13:
... grazie ragazze .. avete visto che vicino c'e una talea di rose.....Vi ricordate che vi avevo detto di aver fatto alcune talee....bah... chissà cosa ne verrà fuori :lol: :confused: :lol: !!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Molto bella la gardenia!:love:

Maria C. ha scritto:
... grazie ragazze .. avete visto che vicino c'e una talea di rose.....Vi ricordate che vi avevo detto di aver fatto alcune talee....bah... chissà cosa ne verrà fuori :lol: :confused: :lol: !!!
Scusa se mi permetto un'osservazione!:embarrass
Dalla foto ho visto che hai piantato talee di rose vicino alla gardenia. Secondo me le rose sono troppo vicine alla gardenia.Queste due piante hanno esigenze molto diverse tra loro: una è acidofila, l'altra no; una ama il pieno sole, l'altra la mezz'ombra; una ha bisogno di aggiunte di ferro e di torba acida, l'altra no!Inoltre anche il tipo di terreno deve essere diverso!
Se io fossi in te le distanzierei e vicino alla gardenia (visto che ti è cresciuta così bene) metterei altre acidofile!
E' solo una mia opinione!:Saluto:
 
M

Maria C.

Guest
Echinodorus ha scritto:
Molto bella la gardenia!:love:

Scusa se mi permetto un'osservazione!:embarrass
Dalla foto ho visto che hai piantato talee di rose vicino alla gardenia. Secondo me le rose sono troppo vicine alla gardenia.Queste due piante hanno esigenze molto diverse tra loro: una è acidofila, l'altra no; una ama il pieno sole, l'altra la mezz'ombra; una ha bisogno di aggiunte di ferro e di torba acida, l'altra no!Inoltre anche il tipo di terreno deve essere diverso!
Se io fossi in te le distanzierei e vicino alla gardenia (visto che ti è cresciuta così bene) metterei altre acidofile!
E' solo una mia opinione!:Saluto:
Il tuo consiglio non è sbagliato ma se sposto le talee adesso non ne soffrirebbero?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Maria C. ha scritto:
Il tuo consiglio non è sbagliato ma se sposto le talee adesso non ne soffrirebbero?
Questo non te lo so proprio dire, mi dispiace!:embarrass
Non ho mai fatto talee ne di rose, ne di altre piante!
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Maria.
Per la mia esperienza posso dirti che adesso non puoi toccare le talee.
Devi lasciarle lì dove stanno.
Echinodorus ha ragione nelle cose che dice, salvo per quanto attiene all'esposizione, perchè le talee di rosa non vogliono sole diretto.
Aspetta di vedere se hanno attecchito e, quando farà freddo, se lì dove sono non arriva per niente sole, riparale un po' con il tessuto non tessuto.

Fino a primavera, almeno, non andranno spostate e anche in quel periodo, bisognerà valutare se avranno gemme e se le gemme evolveranno in foglie.
La tendenza generale è di trapiantare le talee di rosa, solo dopo che avranno fiorito, ma penso che una cospicua emissione di foglie, possa far prendere una serena decisione, in quanto la tua talea, avrà indicato che intenzioni abbia. :)

p.s.: bella la tua Gardenia!
 
M

Maria C.

Guest
Grazie mille per i consigli ! sono tutti ben accetti... :love_4: cercherò di fare tesoro di ognuno osservando le mie piantine e cercando di capirne le loro esigenze.. :embarrass ..intanto confermo a Rosaeviola che le talee le ho messe in un luogo a mezzombra non dovrebbero prendere il gelo e son oabbastanza distanziate da un altro esemplare di Rosa che ancora oggi ha dei bei boccioli rosso fuoco .... :love: ... vi faccio sapere comunque...e appena sboccia una bella rosa vi posto la foto per l'identificazione esatta :hands13: :hands13: !!!!!!
 
Alto