• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Euroflora 2006

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
8 euro una fetta di torta pasqualina, forse è meglio che i panini te li porti, forse no, dipende dalle tasche. :lol:

Grazie :love_4: mi sà che oggi vado a far la spesa :eek:k07:

M

Mary74

Guest
celeste ha scritto:
Quasi tutte le decorazioni, scenografie, ecc. postate da River (non le singole piante, si badi bene, scempio di olivi a parte) sono assolutamente, inequivocabilmente, irrimediabilmente brutte, anzi bruttissime.
Quanno ce vo' ce vo'
:lingua:
Quoto :crazy:

S

SEBBY

Guest
kiwoncello ha scritto:
Sebby, il fatto che vengano presentate rare piante in via di estinzione lo considero positivo (io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto). In effetti ciò implicherà inevitabilmente che la propagazione vivaistica di queste piante nonché la sua diffusione nei giardini e parchi ne impedirà l'estinzione. Un fatto analogo è accaduto col Gingko biloba, considerato estinto da tempo finché non ne sono stati scoperti pochi esemplari residui in Cina: di lì la diffusione di questo bellissimo albero che ormai certamente non è più a rischio.
Quanto alle infelici sistemazioni riflettono semplicemente il gusto (cattivo)corrente: basta guardare le maialate costruite da molti architetti moderni anche di nome...... E' l'italietta che va così.
kiwo

Hai ragione...quello che contesto è che il telecronista si vantava del fatto che "quelle" piante in via di estinzione erano state prelevate da una vallata nei boschi incontaminati del Wyoming (si scrive così?).
Se fossero state il frutto di riproduzioni controllate al fine di evitarne l'estinzione sarebbe stata una cosa positiva ed istruttiva........averle strappate dal loro habitat per farle vedere in una mostra mi sembra assurdo....mi chiedo che fine faranno dopo lo smantellamento dello stand :squint:

H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Ieri ho visto anche parte del servizio che la Rai ha trasmesso dall'Euroflora..... non sono riuscita a vederlo tutto :confuso: !!!!

E' tutto molto triste ...ma in linea con il livello dei nostri vivai (escluse alcune rarissime eccezioni), dei nostri progettisti, dei nostri assessorati all'urbanistica, delle nostre aree di verde pubblico, ecc, ecc.....la lista potrebbe essere infinita :squint:

...:storto:

quoto in pieno!!!!

il servizio dedicato ad Euroflora non l'ho visto, e non son stata neppure a Genova quest'anno...... troppo caos, troppo di tutto......però ricordo le edizioni passate.....se penso ad Euroflora vedo delle gran azalee....
Euroflora riflette i gusti e i consumi della maggioranza del pubblico.....
Se vogliamo vedere dei giardini "naturali" e godere di fioriture insolite in Italia non abbiamo molta scelta nel contesto di parchi e giardini pubblici, nel privato la cosa è diversa, la cultura verde sta prendendo piede, basta pensare ai tanti bei giardini degli amici del forum.....
Ma per il resto!!!! mi vien in mente una mostra molto pubblicizzata del Ponente Ligure, "terra di serre e fiori"....ad Albenga nel centro storico 15' mostra di fiori e piante....una tristezza infinita....tagete, violaciocche, margherite.......tutto qua!!!
eppure la gente votava lo stand piu' bello e prenotava le piante.....mah!!!!
l'angolo piu' bello secondo me....lo stand dedicato all'orto....fantastico, pomodori, melanzane, basilico...."un'orto normale" direte voi!!!! Certo, ma pieno di profumi e colori.....ben costruito, con le aromatiche in bella mostra e i ciliegi fioriti..... insomma un "orto...giardino naturale".....

Ornella.48

Maestro Giardinauta
all'Euroflora ci sono stata sabato, era la prima volta e quindi non posso fare confronti con le edizioni precedenti. Non ho mai nemmeno avuto occasione di vedere manifestazioni simili all'estero, e quindi anche qui mi mancano termini di paragone.
Cosa dire non lo so, dire che mi è piaciuta sarebbe una bugia, e altrettanto sarebbe dire che non mi è piaciuta.
Provo a riassumere le mie impressioni, così come mi vengono e in maniera un po disordinata.
Comincio dai contro.
A mio parere l'esposizione è troppo grande, è praticamente impossibile riuscire a girarla tutta con calma, quindi si perdono inevitabilmente dei pezzi (l'Italia fotografata da River per esempio io non l'ho nemmeno vista). Non sono riuscita a trovare un filo conduttore o un accenno organizzazione un po' coordinata tra gli stand dei vari espositori
Ho trovato assolutamente carente la presentazione della fiera al pubblico. Con quello che costa il biglietto (19 euro), credo che il minimo sarebbe stato di fornire anche una breve guida alla mostra, bastavano 2-3 paginette per dire cosa c'era e dove. Invece il depliantino si limita alla pianta dei padiglioni, il resto è lasciato alla buona volontà dei visitatori, che vagano fra un padiglione e l'altro senza sapere cosa troveranno e arrivando alla fine della giornata con la certezza di essersi persi qualcosa.
Si arriva ad esempio ai giardini creati dai paesaggisti senza la minima preparazione, a caso e senza un minimo di scheda che permetta di interpretare il giardino proposto.
La presenza degli ulivi centenari capitozzati in maniera indegna è semplicemente da brivido, e assolutamente inammissibile secondo me in una manifestazione del genere.
Spesso sugli stand non c'era nemmeno il nome dell'allestitore, non sempre presenti le schede di individuazione della pianta e quando presenti in caratteri talmente piccoli da renderne difficile la lettura.
Ancora oggi non ho capito cosa volesse rappresentare il ''centro-tavola'' appeso nel padiglione centrale, allestito con le azalee e che mi ha evocato pensieri vagamente fallico-ricadenti.
Ai lati di una delle due fontane, la presenza di un telone verde sulle gradinate, che non si capiva bene se fosse voluto o se oppure fosse stato dettato dalla mancanza di fondi per completare l'opera.

Nei pro, ci metterei innanzi tutto il fatto che in ogni caso si passa una giornata in mezzo alle piante e quindi alla fin dei conti è sempre una cosa piacevole e qualcosa si impara sempre.
Poi la possibilità, credo unica, di vedere l'assortimento completo in una volta sola, cosa che nelle mostre mercato è praticamente impossibile (ad esempio, è vero che i gli agrumi sotto l'acqua non c'entravano nulla, ma è anche vero che è impossibile vedere tutta insieme la collezione di Oscar Tintori, a meno di andare al suo vivaio - idem per ghi hibiscus rosa-sinensis di Sgaravatti, possono piacere o non piacere, ma tutti insieme così, quando mai? stessa cosa per le petunie (o surfinie) di non mi ricordo più chi all'esterno, dai colori più incredibili e bellissimi, che uno si chiede dove diavolo si possono comperare, visto che poi nei garden ci trovi sempre gli stessi colori -
la collezione, assolutamente da non perdere per nessuna ragione al mondo di glicini dello stand della Regione Toscana, da lasciarci cuore, occhi, naso, fegato, pancreas e tutto il resto, ...... e infine, per me allibita perchè dei fiori recisi non mi sono mai interessata molto, la quantità pazzesca dei garofani dalle tinte più impensabili - verdi, gialli, marron, color mattone ......)

Per riassumere, a mio parere la manifestazione andrebbe smagrita di tutto quello non strettamente necessario, coordinata meglio, e organizzata in maniera da renderla più fruibile (a tutt'oggi, l'elenco espositori non è ancora disponibile sul sito)

Infine, un paio di dettagli pratici per chi ci deve ancora andare. Se appena è possibile, entrare alle 7 del mattino per evitare la ressa. I vari bar e punti ristoro sono numerosi, e i prezzi vanno dall'assurdo (8 euro per un piatto di pansotti) al quasi normale. Servizi igienici numerosi e quasi decenti, tenuto conto del numero di visitatori.
Il padigliore del Mercato Verde è quasi impraticabile a causa della ressa e soltanto per la sua visita ci andrebbe mezza giornata

il ''centro-tavola''

IMG_3052.jpg

teloni ai lati di una delle fontane
IMG_3054.jpg

gli agrumi di Tintori

IMG_3057.jpg

Rododendro da identificare (quello a cono in secondo piano)

IMG_3022.jpg

petunie/surfinie

IMG_3062.jpg

glicine a bonsai di Crespi

IMG_3055.jpg

giardini

IMG_3067.jpg

IMG_3071.jpg

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ah, è vero che ad un certo punto di azalee e rododendri non se ne poteva più, ma è anche vero che in questo periodo sono le uniche piante che formano una massa di colore

R

riverviolet

Guest
Una mini-guida, subito dopo l'entrata in effetti c'era Ornella, a 3 euro :fifone2:

B

blurain

Guest
Mi aggiungo e vi scrivo anche le mie impressioni su euroflora che ho visitato sabato. Piaciuta? in parte; era la prima volta che andavo e l'attesa era tanta, probabilmente gonfiata anche da articoli e servizi che la elogiavano generosamente. Che dire il primo impatto (il palazzetto delllo sport) è stato piacevole anche se devo dire che quelle cascate e quei giochi d'acqua non erano ben inglobati e amalgamati con il resto. Mi sono piaciuti anche il resto dei padiglioni (l'occhio è gratificato dal bello anche se qualche volta accostamenti e preparazione non sono ottimali); l'unica pecca è stata (come qualcuno ha già detto) l'inserimento di stand di abbigliamento e aspirapolveri???? (cosa c'entravano?)
Follia allo stato puro (secondo me) la ressa/rissa al mercato per comprare delle piante/fiori che si possono trovare da un qualsiasi vivaista a prezzi inferiori e con varietà maggiori.
Per l'unica cosa che mi interessava i bonsai ho scoperto che un venditore presente in fiera abita a pochi km da me quindi sicuramente li acquisterò lì a prezzi non gonfiati dal costo degli stand di esposizione.

Ciao

Stefano

Danilis

Apprendista Florello
Nahh non mi piacciono le mostre a questo modo, preferisco vedere una serra piena di bellissime piante anche in vaso!

Chi sa che fine faranno queste povere piante appena finisce la mostra :(

Traudi

Guru Giardinauta
bene, vedo che le foto ci sono quasi tutte quindi avanzo di metterle io:eek:k07:
Come fosse la mostra lo immaginavo avendola vista con questa 5 volte.
Immaginavo anche che non potesse essere migliorata rispetto gli anni scorsi, ma ero in buona compagnia, ho trovato amici da salutare e quindi non mi è pesato più di quel tanto il lato negativo dell'esposizione.
Ho anche trovato una palma che mi piace, che potrei volere di più ?:D è la Phoenix roebelenii, bella bella bella.
Che dire poi dei glicini, mi sembrava di essere un bombo, continuavo a ronzare intorno ed annusare.
Annotato anche il nome di belle clematidi e abbiamo visto degli Hibiscus da sogno.
Ho anche fatto acquisti, un paio di forbici, una clematide, una deutzia, una lavanda nana e un a piantina di mirtillo (era mirtillo?). Ops, anche una piantina di arachidi, ora la vado a mettere in vaso.
Tutto sommato è stata una piacevole giornata e anche se nel giardino roccioso c'erano improbabili accostamenti :squint: sono stata bene lo stesso.
Ornella guarda che il biglietto lo hai pagato 17 euro + 1.50 di prevendita:lingua: l'azalea innominata aveva vicino il cartellino Rhododendron simsii Kinku Saku , chissà se sarà lui:confuso:
ciao a tutti

Lunarossa

Giardinauta
Danilis ha scritto:
Nahh non mi piacciono le mostre a questo modo, preferisco vedere una serra piena di bellissime piante anche in vaso!

Chi sa che fine faranno queste povere piante appena finisce la mostra :(

perfettamente d'accordo con te!!!

Pat

Membro dello Staff
Appena tornata ....

....... e sono stanca morta :baf: ma così stanca che mi sono anche addormentata sul pulman dopo 5 minuti che era partito :sleep2:

A me è piaciuta tantissimo :hands13: sarà che non l'avevo mai vista .......... sarà che non avevo mai visto così tanti fiori tutti insieme .............. sarà che forse ho visto pochi giardini e parchi, sarà anche che di fiori e giardini non me ne intendo ............... ma confermo che ne è valsa la pena di tutta sta fatica :froggie_r

Foto: ne ho fatte un centinaio ......... parecchie macro, appena ho tempo scarico e posto :eek:k07:

Aquisti: echinocereus virideflorus e echinocereus dasyacantus rectispinus, semi di zucca gigante, semi di zucca a fiasco o bottiglia, semi di girasole red sun, semi di girasole paquito extra misture a portamento nano.

Elyass86

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
Aquisti: echinocereus virideflorus e echinocereus dasyacantus rectispinus, semi di zucca gigante, semi di zucca a fiasco o bottiglia, semi di girasole red sun, semi di girasole paquito extra misture a portamento nano.

:D :D :D Girasole red sun???Et voilà che la famiglia dei pattensis si allarga!!!!!:lol: :lol: :lol:

Bacciooooo:love_4:

Pat

Membro dello Staff
Elyass86 ha scritto:
:D :D :D Girasole red sun???Et voilà che la famiglia dei pattensis si allarga!!!!!:lol: :lol: :lol:

Bacciooooo:love_4:

Sono con petali rossi :froggie_r ma li semino l'anno prossimo :eek:k07: tanto scadono nel 2009 :cool2:

Alto