Io non sono certo nè una progettista (mi viene da ridere solo al pensarci, non potrei mai), nè mi intendo di composizione e non sono certo una che và dietro alle regole del giardinaggio, ma ieri a me è tutto sembrato una presa in giro ed un fare perchè no se ne poteva fare a meno, con una trasandezza al 'come mi viene' impressionante.
Io ho postato le foto più decenti, chi andrà sentirà anche nell'aria odori poco piacevoli, ben poco freschi, vedrà le aiole ove i vasi non sono stati mascherati più di tanto, piante enormi di yucca, con rami segati neri.
Vedere una begonia, una azalea, phaleonopsis in grande vaso largo, in acqua, tutte identiche, tutte bianchissime senza nient'altro è stato avvilente.
Nel reparto centrale, l'anello inferiore, ove la luce è la più scarsa erano stipate aiole, non allestite.
Avete visto l'esempio di piante su roccia? Vi pare possibile che su roccia, ogni anfratto sia così omogenicamente disposto e fra una e l'altra in natura vi sia argilla espansa? Voglio dire, un minimo di fantasia no?
E non avete visto le tende di bambù e spadici di Anturium!!! Che partono bianchicci in basso, salgono in rosa e finiscono in rosso!! Messi, uno per ogni buco.
E le aiole delle grasse con pietre irridescenti modello discoteca.
Assistere alle gradinate tipiche di un palasport e poi i getti d'acqua, bè mi sono chiesta se no era meglio evitarli, visto che attiravano lo sguardo più loro che le piante, ma 15 anni fà, quelle gradinate erano maestosamente arredate, pareva di essere in una giungla, con cascate riprodotte con tale maestria da sembrar vere.
Le famose camelie enormi, che il depliant pubblicitario vantava, sono almeno tre piante, si vedono bene i tronchi annodati alla base e il risultato è la vista di una camelia con tre tipi di fiori diversi.
Non ne ho compreso la funzione, sinceramente.
Nel reparto Flortec, ove si presentavano un cert tipo di allestimento, l'anello superiore era occupato da rivenditori di cosmetici, elettrodomestici da cucina, molto in tema con un'esposizione internazionale di fiori, sì.
Lo scempio degli olivi, oltre che diseducativo, è esteticamente fastidioso.
Vedere tronchi con un diametro notevole e scalini rasati di fogliame, mi piacerebbe chiedere a chi è piaciuto.
Hobbit mi chiedevi della rosa Mistica, bè, è una rosa a calice, tipicamente moderna, possiederà non più di 50 petali, bianca all'interno, che nettamente passa al fucsia in cima ai bordi dei petali esterni, profumo buono e fruttato, ma poco persistente.
Però, però, a parte lo stand di Barni, tutte e sottolineo tutte le rose, erano visibilmente pompate. Lo stand di Meilland aveva tre piante in fiore di Ives Plaget con un diametro del fiore che sfiorava i 20 cm, qualcosa di inguardabile, almeno ai miei occhi.