Ma quante ne combinano...............
"In questa discussione sono confluiti due diversi thread sullo stesso argomento"
Non so quale sia la vostra esperienza in merito ma ricordo che da piccola in casa mia non mancavano mai né un vaso con fiori recisi al centro (ben al centro) del tavolo in sala da pranzo e su un mobiletto accanto al divano, né cassette di fiori sul terrazzo.
Ma di varietà di fiori (e di fantasia) presso i fiorai ce n’eran poche e i fiori recisi erano mazzi mono-varietà di Garofani, Gladioli, Rose, Iris, Tulipani, mentre nelle cassette in terrazzi la facevano da padrone soprattutto Gerani, Begonie, Gigli, Dalia e poche altre specie ben confinate ciascuna nel suo proprio vaso.
Sarà per quella monotonia vegetale subita nell’infanzia che oggi mi circondo, sia all’interno che all’esterno, di vasi multivarietà a specie in un mix di forme e colori che trovo possano costituire un elemento di “arredo vegetale” da valorizzare un angolo di giardino o terrazzo . E mi appassiono quando in rete trovo qualche composizione in vaso piena di colore e movimento.
Trovo interessanti e istruttive queste immagini che ho raccolto nel tempo e dalle quali ho cercato di trarre spunti per realizzare vasi e ciotole in giardino.
Per chi avesse questa mia
deformazione inserisco alcune i queste immagini.
Per chi, invece, non fosse interessato beh……………….anche sul Forum si può fare “zapping”!!!!!!
Salvia nemorosa - Hakonechloa 'All Gold,' Xanthosoma 'Lime Zinger,' Heuchera 'Mahogany,' e Heuchera 'Lime Rickey.
URL
Ipomoea Batatas Marguerite, Petunia rosa
Strobilanthes dyerianus, Ipomoea Batatas Marguerite,’ Acorus gramineus 'Ogon' , Coleus Big Red Judy (???)
Colocasia esculenta 'Black Magic, Haconechloa
Hosta, Hakonechloa, pulmonaria Dark Vader, Ophiopogon planiscapus, Heuchera Lime Rickey
A = Agastache, B = Dahlia, C = Calibrachoa, D = Senecio rowleyanus, E = Salvia rutilans (dal profumo di ananas)
A = Cordyline Red Star B = Stachys byzantina C = Osteospermum Soprano
1) Canna indica BLACK KNIGHT (USDA Hardiness Zones 8-11 ) , (2) Colocasia esculenta ‘Black Magic’, (3) Ipomoea batatas 'Sweetheart Purple' (Zone 11,) (4) Rudbeckia fulgida var. sullivantii 'Goldsturm', (5) Plectranthus 'Lemon Twist', (6) Ipomoea 'Sweet Caroline Purple', (7) Calibrachoa 'Callie Orange', (8) Ipomoea 'Sweetheart Purple' e (9) Coleus 'Sky Fire'.
Echeveria 'Perle Von Nurnberg', Plectranthus 'Limelight'., Petunia porpora e rosa.
Nei miei giri ho preso confidenza con una pianta ricadente molto usata nelle composizioni in contenitore da esterno, la Lysimachia-nummularia
Lysimachia congestifolia Goldilocks
Lysimachia nummularia 'Goldilocks
segue……………………………..