• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primissima semina, consigli e aiuto nei componenti da scegliere

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Mi sono appena presentato nell'apposita sezione e ora sono qui a iniziare la mia avventura in questo campo che per me è assolutamente nuovo e in cui non ho alcuna esperienza.

Girovagando in rete mi sono imbattuto in dei semi di alcune specie di fiori che mi sembravano molto attraenti e colorati,spinto dalla curiosità ho deciso di fare l'acquisto (visto il costo molto basso dell'investimento).

Ora,siccome non ho alcuna esperienza a riguardo,come dicevo,volevo chiedervi se i semi dei fiori che ho acquistato potessero effettivamente crescere nella mia zona,oppure se avevo fatto un acquisto sbagliato dettato dalla bella apparenza dei fiori :)

Vi elenco un paio di articoli che ho acquistato,postandovi i link per comodità e sperando di non infrangere nessuna regola del forum.

Ecco i link dei semi che ho acquistato:

Wholesale Product Snapshot Product name is Salpiglossis sinuata painted tongue seed seeds mix color flower high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is Hot selling 20pcs sakura seeds bonsai flower easy to plant DIY home garden free shipping

Wholesale Product Snapshot Product name is Butterfly orchid seeds, Plants fleur-de-lis flower-de-luce phalaenopsis flower plant iris 18 color (88 seeds)

Wholesale Product Snapshot Product name is Free shipping, wholesale, 300 rainbow Rose seeds suitable , summer flowering,Cold-resistant home garden semente

Wholesale Product Snapshot Product name is free shipping Morning glory seeds petulantly seeds balcony bonsai flower petunia set -200 pcs

Wholesale Product Snapshot Product name is Dandelion seeds Family pot flowers potted balcony seeds flower seeds 1 seeds NO.20

Wholesale Product Snapshot Product name is Dandelion seeds Family pot flowers potted balcony seeds flower seeds 1 seeds NO.22

Wholesale Product Snapshot Product name is 3.25 Promotion! 20pcs perfume Lily Seeds+ SECRET GIFTS, flower Germination 99% creepers bonsai DIY garden supplies pots planters

Wholesale Product Snapshot Product name is Salpiglossis sinuata painted tongue seed seeds mix color flower high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is Arctotis seed seeds mix color flower high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is Aster novi-belgii seed blue purple flower high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is Garden balsam seed henna red flower high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is Sensitive plant seed pink flower high germination rate seeds for home and garden

Wholesale Product Snapshot Product name is Forget-me-not seed blue flower high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is each bid for 10 Blanket flower seed seeds yellow and red flower high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is each bid for 10 Dahlia seed mix color flower high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is each bid for 10 Helichrysum bracteatum Andr Straw flower seed seeds mix color high germination rate seeds for home bonsai garden

Wholesale Product Snapshot Product name is (THIS ORDER INCLUDE 9 PACKS EACH COLOR 50 SEEDS)CHINESE ROSE SEEDS - Rainbow Pink Black White Red Purple Green Blue Rose Seeds

Wholesale Product Snapshot Product name is 1Bag Cactus Seed 10 Mixed Colors Flower Seeds Resistance Dry Lovely Beautiful Plant

Ho letto inoltre che,per effettuare una buona semina,ci si può aiutare con un semenzaio e avrei individuato questo kit che mi sembra interessante

KIT SERRA SEMENZAIO PER TALEE E PIANTINE piante talea semina seme orto fiori | eBay

Voi cosa ne pensate? Può andare bene oppure non è adatto?

Inoltre,alla luce dei semi che vi ho indicato,c'è qualche possibilita che crescano nella mia zona? Il periodo ideale per la semina per ciascun tipo di fiore è piu o meno lo stesso?

Scusatemi se mi sono dilungato e se ho fatto domande che magari sono ovvie ma per me,che non ho conoscenza a riguardo è tutto nuovo :D

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
 

steff

Florello
Ciao ,ho cercato di aprire i link....faresti prima a dirci i nomi comuni di questi semi ?
Ho visto tra gli altri semi di Gigli .Orchidee : i primi vedrai i fiori dopo tre-quattro anni ,le orchidee sono quasi impossibili da seme .
 

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Ciao,si certamente ecco la lista:

Salpiglossis sinuata
Butterfly orchid (orchidea)
Rosa arcobaleno
Petunia
Dente di leone
Giglio
Arctotis
Aster novi-belgii
Non ti scordar di me
Blanket flower
Dahlia flower
Helichrysum bracteatum
e poi questo che contiene dei semi per dei bonsai: Wholesale Product Snapshot Product name is Hot selling 20pcs sakura seeds bonsai flower easy to plant DIY home garden free shipping

Ricercando ciascuno di questi nomi anche su google dovresti vedere la pianta cresciuta :) ma magari li conosci già tutti ehehehe.

Alla luce di ciò il kit semenzaio che ho trovato può andare?Oppure devo optare per un altro tipo di scelta?

Grazie mille.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
ti posso dire solo una cosa:evita di prendere queste piante da seme.
Aliexpress per quanto riguarda le piante è un rubasoldi, tipo la rosa arcobaleno non esiste, il giglio è un bulbo, non un seme ecc.
Inizia con qualcosa di + facile tipo una bella di notte, un convolvolo, un' ipomea, qualche pianta da orto, ma non prenderle su internet su un sito cinese.
Esistono molti garden che vendono semi anche vivai, proprio su aliexpress, cioè l'amazon cinese, vai a prendere queste cose?Non sono nemmeno di qualità, anche se costano meno.
Comunque il kit di semenzaio va bene, ma ti consiglio questo: IMG_4813.jpg
é di una marca di nome jiffy, credo che si trovi dappertutto.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao,si certamente ecco la lista:

Salpiglossis sinuata........annuale (primavera )

Butterfly orchid (orchidea) i semi d'orchidea sono quasi tutti sterili .

Rosa arcobaleno.............non conosco .

Petunia.......................annuale(primavera )

Dente di leone................è una pianta spontanea .(primavera )

Giglio...................i semi di giglio ....se germinano .......fioriscono dopo 4 anni .(primavera )

Arctotis...............forse biennale ,da seminare in'autunno .

Aster novi-belgii..............forse biennale da seminare in'autunno .

Non ti scordar di me..............biennale da seminare a fine estate

Blanket flower GAILLARDIA da seminare in primavera .

Dahlia flower........................primavera

Helichrysum bracteatum.....................fine estate o primavera .

e poi questo che contiene dei semi per dei bonsai: Wholesale Product Snapshot Product name is Hot selling 20pcs sakura seeds bonsai flower easy to plant DIY home garden free shipping


Non esistono semi di bonsai ,ma è una tecnica che si usa su arbusti o alberi per renderli tali .....molto particolare e difficoltosa per un principiante.
...................................................................................................................................................................................
Ricercando ciascuno di questi nomi anche su google dovresti vedere la pianta cresciuta :) ma magari li conosci già tutti ehehehe.

Alla luce di ciò il kit semenzaio che ho trovato può andare?Oppure devo optare per un altro tipo di scelta?

Grazie mille.

Sopra vicino ogni specie ti ho scritto il periodo di semina ,se tu non hai una serra lì al Nord
devi seminare tutto in primavera....
Il terriccio per semina io uso un comune terriccio universale con sabbia (metà e metà )
Dove ho scritto biennale ​,significa che la pianta fiorisce al secondo anno dalla semina ...per questo si semina a fine estate per farle fiorire in primavera.estate .
Che fatica !!!:lingua:............:Saluto:
 
Ultima modifica:

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Che dire,grazie infinite davvero!

Non potevo richiedere delle informazioni piu precise! :)

Adesso ho un quadro generale che mi aiuterà tantissimo in fase di scelta del periodo. Per quanto riguarda il terriccio cercherò quello che mi hai indicato :)

Per serra può andare bene anche il semenzaio che ho linkato ad inizio discussione?Opportunamente coperto? C'è qualche sito online dove posso reperire il materiale oppure mi conviene andare in qualche serra qua in zona? :)
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao ,non sono pratica di terricci e comunque l'amico sopra ha detto che va bene .Il terriccio universale si trova dapertutto ....anche nei S.M. Buon lavoro !!.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
ciao Andrea, sono di nuovo qui, il senso che il bonsai lo dovrai fare tu è che non è che ti esce il bonsai sulla foto, ti uscirà(se ti esce) l'albero che vorrai rendere bonsai, che come tecnica te la sconsiglio, perchè sei alle prime prese.
Il semenzaio che mi hai linkato su amazon è quello che ti ho consigliato, comunque non pensare che ti usciranno tutti i semi, anzi, quando arrivano facceli vedere, così capiamo se sono buoni :)
Mi raccomando però, le orchidee sono impossibili da far germinare, non riprovarci sempre a seminarli, mentre la rosa arcobaleno non esiste, ci farai vedere i semi quando arrivano
 

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la risposta :) oggi sono proprio in consegna i semi di "rosa arcobaleno",non appena li ho in mano ti farò una foto e così anche per gli altri,cosi mi potrete dire con certezza cosa piantare e se ha senso piantare :)

Grazie mille intanto.
 

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua con le foto! :)

IMG_20140731_215116833.jpg

IMG_20140731_215157827.jpg

IMG_20140731_215343939.jpg

IMG_20140731_215548056.jpg

Come vedete la rainbow rose era in una busta sigillata. Insieme a quella ho ricevuto anche i semi di rose di tutti gli altri colori,nera,blu,gialla ecc. sempre sigillati nelle buste. Quei semi "gift" sapete cosa sono? :)

Ora aspetto vostre notizie sulla "bontà" dei semi.

PS: Quando vanno piantati questi semi? Come devo comportarmi per seguirli nella crescita? :) Grazie mille!
 

steff

Florello

QUESTI forse sono d'ipomea alba .





Come vedete la rainbow rose era in una busta sigillata. Insieme a quella ho ricevuto anche i semi di rose di tutti gli altri colori,nera,blu,gialla ecc. sempre sigillati nelle buste. Quei semi "gift" sapete cosa sono? :)

La rosa blu e nera non esistono .

Ora aspetto vostre notizie sulla "bontà" dei semi.

Io non sono in grado di stabilire la loro "bontà "

PS: Quando vanno piantati questi semi? Come devo comportarmi per seguirli nella crescita? :) Grazie mille!

Ti ho scritto tutto sopra :martello2.Devi decidere tu ,perchè al nord per seminare da fine estate dovresti essere pratico di serra .
 

19Andrea90

Aspirante Giardinauta

steff

Florello
Nella descrizione del link dice di seminare in primavera .Credo che fai la scelta giusta a seminare tutto in primavera ....da te le temperature sono fredde e tu sei alle prime armi .:):Saluto:.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
ciao, ti sono arrivati altri semi o hai già provato a far germinare qualcosa?
Io ti consiglio di vedere se i semi germinano, mettine un tipo per vasetto e vedi, ciao
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
comunque per vedere la ''bontà'' dei semi prendi una bacinella d'acqua e ci metti i semi, alcuni galleggiano altri affondano, quelli che affondano significa che sono buoni, quelli che galleggiano non germinano.
 

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Dopo quasi 1 anno,con pazienza ho atteso il periodo da voi consigliato per la semina,e ho provveduto la scorsa settimana a mettere i vari semi nel semenzario,seguendo la stupenda guida,molto chiara,scritta da "Andrea!",che vi linko: http://forum.giardinaggio.it/la-semina/160259-tutto-sulla-semina.html.

Ad oggi,è passata una settimana,con mio enorme stupore (ricordo che sono alla prima semina quindi non avevo grosse speranze di riuscita :D ) questo è il risultato!

IMG_2202.jpg

IMG_2203.jpg

IMG_2204.jpg

IMG_2205.jpg


Sono molto contento,perchè non ci speravo veramente,data la mia grande inesperienza.

A questo punto avrei un poche di domande da farvi,che non sono state chiarite leggendo a fondo la guida.

E' passata una settimana ed alcune piante sono germogliate,altre ancora no. Devo procedere con l'innaffiatura di quelle germogliate oppure devo lasciar tutto così?

Tra quando sarà il momento di spostare le piantine in nuova dimora?

I nomi delle piante credo si leggano dai cartellini (la prima è lily),se non sono chiari fatemelo pure sapere.Quella senza cartellino purtroppo non so che pianta è perche non c'era scritta nella confezione :(

Fatemi sapere :) grazie mille!
 
Alto