• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto e info su accostamenti piante-fiori

assodifiori

Maestro Giardinauta
alcuni angoli del mio giardino lo scorso anno
miscanthus sinensis incorniciato da un cotinus a sinistra e un corilus avellana a destra, fa da sfondo ad un aster
10671449_319397044897886_1090316541530339774_n.jpg

azalee japoniche ai piedi di un salix integra "hakuro nishiki",sullo sfondo euominus alatus
assodifiori-albums-benvenuti-nel-mio-giardino-picture106262-foto-di-gruppo-azalee.jpg

tulbaghia violacea in primo piano tra viburnum carlesii e nandine domestiche nane
assodifiori-albums-fiori-e-piante-dal-mio-giardino-picture115461-004.jpg

astilbe x arendsii sbucano tra un phlomis , in primo piano, e una spirea shirobana
assodifiori-albums-nuove-fioriture-nel-mio-giardino-picture108090-3-giugno-2012-004-astilbe-arendsii-fanal.jpg
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
https://www.flickr.com/photos/laurafr66/sets/72157626602335716/

vi posto il link per due motivi: sono tante e non riesco a ridurle e secondo non so i nomi di tutte e non voglio invadere questo bel thread non rispettando le regole.
Chi ha voglia di andare a vederle sono foto che ho fatto un paio di anni fa al BuGa (Bundesgartenschau) che sarebbe una mostra che si tiene ogni due anni in una città diversa della Germania dedicata ai fiori e tutto ciò che ha a che fare con giardinaggio, botanica, coltivazione eccetera.
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi... che spettacoli le foto che avete messo!!! Una tiratina di orecchie :love_4: a Pedra che dice di non saper fare le composizioni ed invece l'angolino con l'euchera è una poesia scritta con l'acquerello!!!
 

elena_11293

Master Florello
@ pedra : complimenti anche da me, davvero degli angoli deliziosi con quei rosa e bluette (tra l'altro, non conoscevo il lino, bello!! grazie per aver postato :))

@ asso : conoscevo già la tua maestria in giardino... grazie mille per aver condiviso questi scatti e per aver messo i nomi (grazie fearan per la richiesta ;)), così oltre ad ammirare ci aiuti anche ad imparare! se il thread avrà una buona partecipazione riuscirà nell'intento di essere utile a tanti e magari potremo anche chiedere di metterlo in evidenza per essere sempre consultabile..

@ laura, grazie anche a te, belle foto, proprio lo scoppio di colore della primavera! se non sai i nomi potresti chiedere l'identificazione, cmq a me paiono: ranuncoli (non credo siano anemoni), bocche di leone, la terza è un insieme interessante di fiori che tra l'altro sto vedendo in vendita in vivaio e negozi vari sempre più ma che non conosco, poi tanti tulipani, la sesta e settima ancora tulipani e non so, nell'ottava pratoline di quelle 'doppie' a ponpon, viole del pensiero e direi myosotis, poi ancora tulipani e viole del pensiero e nell'ultima ancora pratoline e viole..
 

elena_11293

Master Florello
oggi pensavo anch'io di mettere qualche link, perché c'è tanto da vedere per chi lo desidera e magari ancora non li conosce e la presenza di asso mi invita proprio a farlo.. si tratta di thread creati da altri giardinauti del forum, sui loro meravigliosi spazi verdi, veri e propri gioielli, non so dire perché spesso sono mozzafiato! di certo, c'è tanto da ammirare (intendo, anche della loro bravura) e a cui ispirarsi.


inizio allora proprio dal lavoro di assodifiori nel suo spazio verde personale => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/151980-belle-sorprese-nel-mio-giardino.html (oltre agli album e altri suoi thread)

019_zps61b0f4f8.jpg


:)rolleyes: ..poi ci dirai con 'chi' hai dipinto questo quadro?)



poi c'è il bellissimo giardino all'italiana di giordi, sempre pieno di sorprese, come si vede ad es. qui e in altri thread => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/183075-e-primavera.html



172022d1396999799-la-primavera-sembra-esser-arrivata-aprile.jpg




e ancora, non posso non pensare al magico 'terrazzo' di natabruja, mi lascia sempre senza parole, solo incanto... qui uno dei suoi thread d'aggiornamento annuali => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/170134-e-tornato-il-sole-sul-terrazzo-di-natabruja.html

DSCN40461600x1200.jpg




e infine, per ora, i 'viali' di rose di andrea, ad es. qui => http://forum.giardinaggio.it/fotogr...assi-tra-le-rose-di-andrea-3.html#post2266641

P5150013_zpsb1a1cabb.jpg




anzi, ancora uno: a proposito di rose in accoppiata con altri fiori, direi che anche le carrellate dei concorsi fatti sul forum possono dare ottimi spunti, per es. questo del 2011 => http://forum.giardinaggio.it/sondaggi-giochi-e-tornei/143612-torneo-di-abbinamenti-con-le-rose.html

_DSC0061.jpg




ho di certo lasciato fuori tantissimi spazi verdi eccezionali di altri utenti, questi sono quelli che ho visitato nel tempo e ricordavo meglio ora. chi vorrà aggiunga i propri se lo desidera! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ROSITA78

Giardinauta Senior
per il link di laurafr66 la terza foto credo sia o nemesia o diascia..bellissime foto, ci passo delle ore..
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Elena ho trovato anche questa
016_zps06bfbb0c.jpg


ti ringrazio delle belle parole e per aver riportato alla luce i miei vecchi lavori,nel rivederli ho trovato questa semplicissima erica e azalea
 

elena_11293

Master Florello
Elena ho trovato anche questa [foto]

ti ringrazio delle belle parole e per aver riportato alla luce i miei vecchi lavori,nel rivederli ho trovato questa semplicissima erica e azalea

di nulla, grazie a te! pensa, ero proprio indecisa tra l'altra e questa foto come anticipazione di quel che si può vedere nel tuo giardino :) grazie anche per le info sull'altra meraviglia! attendiamo foto di quest'anno poi, okay? ;) :love_4:
 

pedra

Giardinauta
Ragazzi... che spettacoli le foto che avete messo!!! Una tiratina di orecchie :love_4: a Pedra che dice di non saper fare le composizioni ed invece l'angolino con l'euchera è una poesia scritta con l'acquerello!!!

Grazie a tutti per l'apprezzamento dei miei angolini di verde,per Delonix,mamma mia,mi fai arrossire, e credimi quando acquisto piante o semi,non sto a pensare questo starebbe bene vicino a quello,prendo quello che mi piace sul momento!Poi metto tutto insieme,alcune volte il risultato è un vero casino,altre invece per puro c... ne esce qualcosa di davvero carino.
Anch'io come ha suggerito Belpa consiglio di guardarvi il 3d di steff,i suoi terrazzi sono un vero spettacolo,e ottiene dei risultati favolosi quasi unicamente da seme.
 

elena_11293

Master Florello
grande belpa! grazie per aver postato anche immagini del tuo spazio... a proposito, gli iris con chi li accompagni? :rolleyes: :D

e, assolutamente sì, brave che avete pensato anche a steff! ecco un'anteprima anche del suo thread... tutto così interessante da non saper cosa scegliere! e, come per ciò che crea natabruja, di assoluta ispirazione per chi pensa che non potendo coltivare in terra non sia possibile circondarsi di una splendida varietà di forme e colori:

le composizioni di steff => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/105629-accostamenti-steff.html

005_zps06ce8916.jpg . 018_zpse90e8037.jpg

miste209.jpg
 

belpa

Master Florello
grande belpa! grazie per aver postato anche immagini del tuo spazio... a proposito, gli iris con chi li accompagni? :rolleyes: :D
come sai io ho un rigoroso giardino all'italiana,anche gli iris si accompagnano solo con gli iris e con gli elementi architettonici, non mi posso sbizzarrire :)
10169384_512597842199148_8667630247267456666_n.jpg

10308307_512597782199154_2046625825388559522_n.jpg
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
che meraviglia di foto!!! Anche perchè è come piacerebbe a me sul mio piccolo terrazzino avere vasi così colorati e bene abbinati.
Ma mi manca tutta la conoscenza non so che piante vanno con chi e non azzardo.
 

elena_11293

Master Florello
@belpa: quella 'presenza' arancione improvvisa è geniale :)

@laura: ho la stessa difficoltà, per questo ho pensato a una discussione in cui poter trovare riferimenti ed esempi visivi e di info generali sugli abbinamenti... io desidero imparare di più a un giorno avere bordure, vasi e angoli di giardino belli come quelli dei nostri maestri qui! coraggio, che a forza di provare ci si può riuscire anche noi ;)
 

giordi

Giardinauta Senior
Queste sono dell'anno scorso. Qualcuno le avrà già viste però le trovo molto carine nella loro semplicità.

Coreopsis grandiflora 'sunrise', violette cornute. Si intravedono dei tagetes patula, Cosmos sulphureus 'limara zitrin' e una pansè arancione.



Platycodon, Coreopsis, violette cornute, Cosmos sulphureus e Geum coccineum.



Idem.......
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
avendo comprato un'hosta da poco ho cercato immagini di composizioni varie e, a parte le tantissime con hosta di diverse varietà, davvero d'effetto in spazi che permettano quel tipo di coltura, ho trovato questa che trovo molto piacevole, con anche proprio i geranium che pure ho preso da poco :) (chissà mai se riuscirò ad ottenere qualcosa di simile!!!)

=> Blue flowers with red color | Plant & Flower Stock Photography: GardenPhotos.com

Shade-Garden-Plant-Combination-JAW4905.jpg


la didascalia dice: Hosta, Geranium Rozanne, Bergenia, Sambucus, Polemonium blu

domanda: la bergenia secondo voi è quella a fiori rossi sulla sinistra? :squint: mai vista con quel colore di fiori e tanto meno con le foglie così, che paiono più quelle di una begonia...
 

pedra

Giardinauta
Come forma del fiore ci siamo,sembra Bergenia,il colore ho provato a cercare in rete,e in alcune foto (se non sono ritoccate)il colore parrebbe quello della Bergenia red beauty.Ma la foglia è proprio diversa. Comunque l'insieme è proprio d'effetto,e per quel bel tocco di rosso dato da quel fiore misterioso e abbastanza alto potresti sostituirlo con un Astilbe x arendsii,bellissimo con quelle belle "piume" scarlatte.
 
Alto