• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto d'inverno....o quasi.....

H

Hobbit

Guest
Oggi ci sono 21°, stamattina 14......ma oggi è l'11 dicembre...... è incredibile....
posto una foto del giardino.....in primo piano si vedono le pratoline....... e nell'aiuola qualche timido fiore della dimorfoteca, narcisi, un ramo della bouganvilla fiorita e in fondo piante a fioritura estiva (non mi ricordo il nome) in piena fioritura......

IMG_4497.jpg


com'è da voi.......avete voglia di raccontare o postare la foto del vs. giardino o terrazzo ora .....quasi in inverno?! Sarebbe bello vedere qualche foto con la neve.......
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ foto della neve posso fartela domani pomeriggio, però da lontano ................ cime di montagna innevate :rolleyes: ma solo se il cielo è terso ;)

Però è meglio che non posto foto dei miei balconi ora, i parigini ci sono ancora ............ ma fanno pena :( e poi la settimana prossima li taglio e butto via tutto :cool2:
 

Simo

Giardinauta
Partecipo volentieri all' "esposizione dei giardini invernali"... anche per scoprire insieme quali sono le piante che stanno reggendo bene ai primi freddi, e quelle che soccombono !

giardino_invernale_00131.jpg

Questo è l' angolo "delle viole" del mio giardino ... ai lati delle viole ci sono due ligustri e una cineraria marittima (è quella grigia piccolina a sinistra) ... ho piantato il tutto direi a metà settembre, e mi pare che stiano tutti benone.

Nello spazio circolare che si trova dietro, sotto al tronchetto (dove c'erano le portulache ormai defunte!), ho piantato i due hibiscus di Pat, quelli coccinei .. sono ormai secchi, e forse non si notano, ma sono fiduciosa che a primavera rispunteranno!
Al centro del Semicerchio pianteremo, spero il prossimo anno, un ulivo.

---
fiori_02361.jpg

Questa invece è una foto presa alla fine di novembre, che mostra una parte della aiuola sotto i pini.
In primo pianto ci sono le rose Meilland, poi si vede la Dimorphoteca di Trudi (è in vaso, e sta benissimo ..ne ho anche un'altro bel cespuglio più avanti nella stessa aiuola) .. poi ci sono le zinnie attaccate al muro bianco, ormai sfiorite .. sotto al pino ci sono delle eriche ... a destra, sempre dopo il pino, si vede un berberis e dei gelsomini (Rinco). Dietro a questo pino ce ne è un altro uguale (che qui non si vede) con sotto l'erbario.

--
giardino_invernale_00041.jpg

Questa è appunto la zona della stessa aiuola che si trova "tra i due pini" .. in primo piano la camelia e le skimmie piantate questo fine settimana. Accanto appunto il cespuglio di Dimorphoteca ottenuta dai semi di Traudi. Dietro dei pittospori, un altro iberis, e altri due gelsomini .. in fondo l'erbario, ma non si vede bene.

---
Questa invece è un' immagine presa con la neve l'inverno scorso.
Neve_00741.jpg


Spero che vi piacciano :)
Ciao a tutti, Simo
 

ccTy

Giardinauta Senior
Belle Simo..soprattutto quella con la neve...........certo che crea sempre un'atmosfera suggestiva la neve!!!!
 

Simo

Giardinauta
Grazie tante.
Se vi piace la neve, metto anche queste due foto che ritraggono sempre il mio giardino durante la nevicata dell' inverno scorso.

Neve_00781.jpg


Neve_00801.jpg


Poi giuro che smetto ;)

Se ne volete altre non avete che da chiedere ... ne ho una serie !!!!

Baci, Simo
 
H

Hobbit

Guest
Bello....bellissimo Simo......uno spettacolo!
hai ragione.....parlare dei giardini d'inverno, anche per descrivere e scoprire insieme le varie piante che resistono o che periscono.....
Ho fatto un'angolino con un ginepro piccolino e due nandine..... quest'ultime sempreverdi e con le bacche ...... domani faccio foto....
Per il resto il mio giardino è un pò tutto sottosopra......perchè sto realizzando diverse nuove aiuole dove prima c'era il prato ..... Ciao
 
Alto