• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far vivere le Surfine d'inverno...

Giovanni77

Aspirante Giardinauta
Far vivere le Surfinie d'inverno???

Salve a Tutti,:lol:
sono nuovo in questo forum... e innanzitutto complimenti!
Da circa 1 anno e mezzo ho acquistato un appartamento con giardino a Foligno (Pg),e piano piano sto faceno esperienze con questo sano e rilassante hobby,del giardinaggio, ma penso che un pò già ci ero portato per le piante e la natura in genere :D
Vi riporto un piccolo dato:
oggi 17 Dicembre 2011 le Surfinie sul vaso appeso al muro esterno di casa,non sono ovviamente belle come st'estate, ma sono vive ed hanno ancora i fiori!!!...posso documentare con foto.
C'è da dire anche che nella mia zona non ha ancora fatto molto freddo, forse 3-4 gelate di notte qualche giorno fà, ma oggi qui c'erano 15 gradi.:fifone2:
Domanda:
Far vivere le Surfinie d'inverno è possibile??? (dato che ormai mi ci sono affezionato)
Rispondete in molti...con tuti i metodi che conoscete!!!!!!!!!!!!!!! :Saluto:
 
E

EagleFire92

Guest
prova a ripararle ma ne dubito riuscirai perchè sono fiori annuali quindi fanno il loro periodo (qualche mese) e poi se ne vanno infatti per farle durare di + verso metà estate sarebbe buona cosa accorciarle il + possibile 8/10cm massimo che durano + a lungo le belle fioriture (io lo fatto con le petunie a fine settembre erano ancora cm in estate in giro erano già belle che andate e nn sono per nnt riparate anzi)

cmq provare non costa nulla se mai a posto di buttarle a dicembre le butti a marzo
 

Alex81

Master Florello
puoi sempre recuperare i semi e piantarli a inizio primavera. . .sicuramente saranno meno vigorose ma comunque ne vale la pena per gli svariati colori delle fioriture
 

Commelina

Master Florello
Giovanni, io ci provo tutti gli anni. Solo pochi giorni fa (da me non ha ancora mai gelato) erano ancora discretamente belle e fiorite. Ho visto che alla base c'erano germogli e cacci nuovi e non me la sono sentita di buttare via tutto. Quindi ho messo al riparo il vaso, dopo aver tagliato tutti gli steli seppure ancora in fiore. Sembrano belli vispi..... chi vivrà vedrà :lol: D'altra parte sai che le annuali a primavera costano 50 cent...... lo so ... lo so ... che non è per il prezzo ma per la soddisfazione. Qualche volta si riesce a farle sopravvivere un paio di anni.... altre volte no, dipende molto dalla stagione.
A luglio taglio tutto (col cuore a pezzi) molto corto e questo fa ricacciare e (da me) mantiene i fiori fino a dicembre. Qualche volta ho provato a fare talee con gli steli tagliati e anche questo sistema funziona in piccola percentuale.... ed hai piante nuove per l'anno successivo.
Insomma se sei nuovo in questo hobby, vedrai da solo che il giardinaggio non è una scienza esatta, ma è fatto di molti esperimenti personali, molta attenzione alle reazioni delle piantucce e al clima del proprio pezzettino di mondo :)
In bocca al lupo a te, e benvenuto nel forum :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Condivido pienamente quanto detto da Commelina!!!

Tanto che questa mattina, uscendo di casa e dovendo rientrare immediatamente per coprirmi perché i gradi della temperatura erano scesi di molto, ho visto la surfinia superstite letteralmente stremata ed ho deciso di provare a "salvarla".
Premetto che anche io in estate, quando i rami si allungano ed al centro la pianta si spoglia un pochino, faccio il cuore duro e taglio raso. Di solito dopo una ventina di giorni la pianta è come nuova.
Ho fatto oggi la stessa cosa ....chi vivrà, vedrà!!!!
 

Allegati

  • 003.jpg
    003.jpg
    53,9 KB · Visite: 257
  • Petunia capitozzata.jpg
    Petunia capitozzata.jpg
    56,9 KB · Visite: 310
Ultima modifica:

Giovanni77

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici!!!
Grazie a Tutti delle risposte!!!
Stanotte qui ha gelato ma la pianta è ancora viva :D
Ho controllato la pianta ed ha sia gli steli che pendono verso il basso lunghi una 40ina di cm ,
sia delle parti nuove + verdi e + corte che sono nate da poco.
Potrei:
1)tagliare gli steli e conservarli x l'anno prossimo, ma non sò come si fa.
2)cercare di riparare il vaso dal freddo ma lasciandolo nella stessa posizione
3)spostare il vaso all' interno di casa???:confused:

Mi potete dire qualcosa in più???
Quello che pensate voi .............

Grazie 1000 a Tutti Tutti
 

Commelina

Master Florello
se non hai un posto riparato all'aperto è meglio che metti il vaso in casa ma lontano dai caloriferi. Taglia gli steli lunghi e buttali via, questo favorirà l'irrobustimento dei getti nuovi.... e di nuovo in bocca al lupo :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Salve a Tutti, :D
sono nuovo in questo forum... e innanzitutto complimenti!
Da circa 1 anno e mezzo ho acquistato un appartamento con giardino a Foligno (Pg),
e piano piano sto facendo esperienze con questo sano e rilassante hobby del giardinaggio,:flower:
ma penso che un pò già ci ero portato per le piante e la natura in genere.

Vi riporto un piccolo dato:

oggi 17 Dicembre 2011 le Surfinie che sono nel vaso appeso al muro esterno di casa
(ora ovviamente non sono belle come st'estate) sono vive ed hanno ancora i fiori!!!
:fifone2: ...posso documentare con foto.
C'è da dire anche che nella mia zona non ha ancora fatto molto freddo,
forse 3-4 gelate di notte qualche giorno fa, ma oggi qui c'erano 15 gradi.

Domanda:

E’ possibile far vivere in qualche modo le Surfinie d'inverno??? (dato che ormai mi ci sono affezionato):confused:
Rispondete in molti...con tutti i metodi che conoscete!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie:baffi::hands13::baffi:
Fuori qualche gelata la reggono, certo dipende dall'inverno ma presumo che in Umbria non sia molto mite visto che non c'è il mare, direi che per salvarle dovresti metterle al riparo, se non fa troppo freddo può bastare una serretta (le vendono anche negli ipermercati), la metti in un posto riparato contro un muro a Sud che prenda il sole e dentro ci metti le surfinie, prima di mettercele però le devi potare, oppure nel box, o un locale non riscaldato, insomma regolati col clima che hai:eek:k07:.
:Saluto:
 
Alto