• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansia: consigli e foto cercansi

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Magutt,
Sì, hai ragione, e non volevo dire che non si deve coltivare una pianta perché è velenosa. E' solo una cosa da sapere e di cui tener conto.
Melissa

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt! Per half-hardy annual, io traduco letteralmente annuale semi-rustica.... cioè a Torino e forse anche a Como, nessuna speranza di farle passare l''inverno fuori!!!
L'anno scorso, incoraggiata da quanto leggevo qui su brugmansie e dature, avevo comprato i semi di brugmansia suaveolens da T&M. Non sono riuscita a farne germinare nemmeno uno :( Allora, affascinata anch'io da questa pianta, l'ho comprata a maggio da Bakker, col fiore di colore rosa. A dispetto di quel che si legge spesso su Bakker, ho ricevuto una bella piantina che ha attecchito bene e che, fra fine agosto e settembre, ha emesso ben 3 fiori (su uno stelo alto non più di 50 cm). Siccome la tengo in campagna (qui a Torino, su balcone assolato, temo troppo il ragnetto rosso), ai primi freddi l'ho messa in casa, nel bagno, che è la stanza più luminosa. Temperatura circa 6/7 gradi (d'inverno non ci abitiamo!). Ha perso le foglie ma mia mamma che la controlla tutte le settimane, mi riferisce che è viva!

Mi hai scoraggiato non poco... :(

Io non ho grandi esperienze con le semine, se leggo che tu non sei riuscita a farne germogliare nemmeno una mi sa che la vedo dura...ma è così difficile da far germogliare?
Non basta interrare i semi e lasciarli alla giusta temperatura in un ambiente luminoso?Di più non saprei proprio cosa fargli...tu come avevi proceduto?

Magutt,
Sì, hai ragione, e non volevo dire che non si deve coltivare una pianta perché è velenosa. E' solo una cosa da sapere e di cui tener conto.
Melissa

Sì in effetti è sempre meglio non trascurare il pericolo, seppur limitato, di coltivare piante velenose, non si sa mai...

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Mi hai scoraggiato non poco... :(

Io non ho grandi esperienze con le semine, se leggo che tu non sei riuscita a farne germogliare nemmeno una mi sa che la vedo dura...ma è così difficile da far germogliare?
Non basta interrare i semi e lasciarli alla giusta temperatura in un ambiente luminoso?Di più non saprei proprio cosa fargli...tu come avevi proceduto?
Dai, non ti scoraggiare! Meglio provare almeno una volta, no?! Io avevo seminato una parte della bustina in casa, non ricordo, forse a marzo. Non si era mosso nulla. Avevo poi portato tutto fuori con l'arrivo della primavera, provvedendo a seminare anche gli altri semi rimasti. Nulla di nulla. Io uso di solito i dischetti di torba, oppure i vasetti di torba riempiti di terriccio apposito per semine. Uso contenitori trasparenti di recupero, al cui interno cerco di mantenere umidità con nebulizzazioni regolari. Negli stessi contenitori mi sono germogliati altri tipi di semi quindi non credo dipendesse dal metodo! Forse dipendeva dai semi, chi lo sa...
Non ti scoraggiare, se proprio andasse male, hai l'alternativa di Bakker!!!!!!!!!!

Magutt

Giardinauta
Rispolvero questa discussione che ho iniziato un po' di tempo fa perchè ora le temperature si sono abbastanza stabilizzate e inizia a germogliare di tutto.

Il problema è ho letto che la Brugmansia necessita di una potatura in questo periodo, riporto da Internet:

La potatura si effettua regolarmente attorno alla metà di maggio. Tutti i rami morti così come i ramoscelli troppo lunghi o sottili vanno rimossi.

Qua c'è scritto che intorno alla metà di maggio la pianta va potata...finora non sono ancora spuntate foglie nuove, ci sono ancora le poche che sono rimaste dell'anno scorso, quidni la ripresa vegetativa non è ancora iniziata.

Metto una foto aggiornata della pianta:
epi3np.jpg

Io a potare ho sempre paura, ma se è proprio necessario cosa devo potare per non compromettere una fioritura quest'anno?
(La pianta è alta circa 1,5m dalla base alla cima)

mark96

Giardinauta
datura a me ne regalo' delle piantine delle varietà doppie che ho piantato in sardegna... mi aspetto una sorpresa :D
le ho messe li perchè attiravano il mio cane... e se le mangiava poteva morire (pianta tossica in tutte le sue parti) :(
io ti consiglio la potatura che ti ha mostrato prima datura!

Magutt

Giardinauta
Avrei anche questi due vasi con 4 piantine ciascuna, nelle varietà rosa e gialla, ecco le foto:

30xkh8j.jpg

2cfv3o6.jpg

1. Vanno potate anche queste oppure sono troppo piccole e vanno lasciate stare?
2. Se vanno potate, bisogna accorciarle sotto la biforcazione?
3. I vasi sono troppo piccoli e devo rinvasare singolarmente?
4. Con i rametti che poto dalla pianta alta che si può vedere in foto nel post precedente, posso fare delle talee oppure non è il periodo giusto?

Magutt

Giardinauta
Nei giorni scorsi ho potato la pianta e l'ho messa all'aperto...

Ecco una foto:

2zs8rgy.jpg

Ho tagliato i due rami più alti (Quelli già legnosi) e ho lasciato andare quelli verdi.

Ora l'ho messa fuori in una posizione dove prende il sole diretto dalle 11 alle 15 circa, quindi nelle ora più calde della giornata, per le restanti ore rimane all'ombra di un muro ma resta comunque in una posizione luminosa.

Va bene come posizione oppure prende troppo/troppo poco sole?

E ora che sta riprendendo la fase vegetativa, che concime devo utilizzare?

Ciao,
Magutt

Alto