• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto delle voste grasse in piena terra

maximo

Aspirante Giardinauta
Avrei da fare una richiesta:
qualcuno di voi che tiene delle cactacee e/o succulente piantate in piena terra in giardino può postare le foto su questo sito? Grazie mille!

luckybamboo

Florello Senior
il mio vicino ha un'aiuola di grasse (che invidia ogni volta che le vedo :food: )

se capito a tiro gli faccio una foto :eek:k07:

maximo

Aspirante Giardinauta
si si luckybamboo, vedi cosa puoi far! un' aiuola è proprio l'ideale, visto che ne voglio fare una nel mio giardino e non ho l'ispirazione! T ringrazio in anticipo!

luckybamboo

Florello Senior
oh beh..quella del mio vicino è tonda, ci ha piazzato le grasse (le sue sono grandine) - grusoni, opuntie, ecc- a circa 30-40 cm di distanza una dall'altra per dar loro spazio e ha coperto con sassetti bianchi.
Mi cheido solo come farà quest'inverno per ripararle dal gelo :confuso:

maximo

Aspirante Giardinauta
ok, ti ringrazio pero se farai una foto è ancora meglio. Senza impegno, quando ti capita, tanto non c'è fretta! Scusami se sono molto esigente!Ah, un'altra cosa: puoi mandarmi una notifica tramite email quando inserirai la foto visto che non mi connetto quotidianamente quindi c'è il rischio che tu metterai la foto e che io me ne dimenticherò. Grazie grazie ancora!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che invidia, vorrei abitare al sud. Sti qua piantano grasse e ficus in giardino come se niente fosse alla facciaccia di noi del nord!

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Che invidia, vorrei abitare al sud. Sti qua piantano grasse e ficus in giardino come se niente fosse alla facciaccia di noi del nord!
beh...io sto più a nord di te..:D ....per quello ero dubbiosa sull'aiuola del mio vicino....:squint:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Nella via dove parcheggio la macchina quando vado al lavoro, un signore molto pazientemente, tutti i cambi di stagione le mette e toglie dalla terra. Sotterra tutto il vaso in modo che non si veda . Poi in iverno le toglie e cimette piante resistenti al freddo.
Sono tutte piante abbastanza grosse, insomma questo signore ha una grade pazienza e molta passione, e devo dire che stanno molto bene .

Ciao a tutti
Saluto.gif

maurj

Giardinauta Senior
maximo ha scritto:
qualcuno di voi che tiene delle cactacee e/o succulente piantate in piena terra in giardino può postare le foto su questo sito? Grazie mille!
se ti capita di comprare il numero di AD di questo mese con le case al mare, c'è una casa in sardegna con un giardino di piante grasse da perderci la testa x quanto è bello....

*ALE*

Apprendista Florello
VALERIA77 ha scritto:
Nella via dove parcheggio la macchina quando vado al lavoro, un signore molto pazientemente, tutti i cambi di stagione le mette e toglie dalla terra. Sotterra tutto il vaso in modo che non si veda . Poi in iverno le toglie e cimette piante resistenti al freddo.
Sono tutte piante abbastanza grosse, insomma questo signore ha una grade pazienza e molta passione, e devo dire che stanno molto bene .

Ciao a tutti
Saluto.gif

Piecerebbe tanto anche a me ma poi mi chiedo cosa farei se dovesse grandinare...:astonishe
Ale

F

Flauto

Guest
Maximo ha scritto:
Le mie grasse sono piantate sotto una pineta che fa parte del giardino della mia villa al mare. La terra sotto i pini non è ideale per fare giardinaggio poichè questi alberi assorbono gran parte del nutrimento e difficilmente si lasciano oltrepassare dai raggi solari. Le uniche piante che riescono a sopravvivere (inverno ed estate chiaramente) sono appunto le grasse con i generi più resistenti (Opuntia,Carpobrotus,Aoenium,Sedum ecc.)

boba74 ha scritto:
...sti qua, che saremmo noi meridionali, abbiamo almeno qualche vantaggio a vivere al sud.......

pic078.jpg

pic089.jpg

pic087.jpg

pic094.jpg

pic096.jpg

pic102.jpg

pic136.jpg

pic137.jpg

pic152.jpg

Per alcune piante, come quest'ultima, abbiamo usato dei vasi già presenti fatti con pietre calcaree. Per altre abbiamo usato pietre piuttosto appiattite utilizzate generalmente per la costruzione di quei muretti a secco che servono a delimitare terreni di campagna confinanti fra loro......

Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Ciao Flauto , belle e grandi le tue piante grasse , complimenti!!!!!:froggie_r :flower:

Ops....nell ultima foto è spuntato anche.....un cane. :love_4: :hands13: :hands13:

F

Flauto

Guest
Mille grazie ragazze.......

Ad essere sincero devo ammettere che la maggiorparte del merito va ai miei genitori che si occupano di curare le piante che abbiamo alla villa.......io mi interesso esclusivamente della mia collezione che ho qui nella casa in città.....confesso di essere un pò egoista in questo.

pic081.jpg

pic082.jpg

pic083.jpg

pic086.jpg

pic115.jpg

pic108.jpg

pic104.jpg

pic080.jpg

pic143.jpg

Queste sono altre piante che però teniamo nei vasi e quindi non sono utili per la domanda di Maximo........

Ciao

maximo

Aspirante Giardinauta
Flauto sono bellissime sia le piante in terra sia quella che hai nei vasi, complimenti!! Le tue foto son state di grande aiuto, ti ringrazio tantissimo!!

Alto