• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto dei fiori di Sedum palmeri

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Sara! Anch'io non ho coperto la mia! E' vero che è sul davanzale, quindi non è espostissima ma quando è sotto zero, lo è anche lì!!!! Ah, se fossero così tutte le piante.... resistenti (anche alle malattie :burningma), vigorose, belle....!!!!! ciao cara! Maria
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Sara! Anch'io non ho coperto la mia! E' vero che è sul davanzale, quindi non è espostissima ma quando è sotto zero, lo è anche lì!!!! Ah, se fossero così tutte le piante.... resistenti (anche alle malattie :burningma), vigorose, belle....!!!!! ciao cara! Maria

Sono pienamente daccordo con te, fossero tutte così resistenti ci semplificherebbero tanto la vita insieme a loro! :rolleyes:
 

lory82

Apprendista Florello
In ritardo vi faccio vedere il sedum palmeri di mia madte in fiore. Però sta ormai sfiorendo. E' più da un mese che i boccioòli si son aperti!

S4200230.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Omammamia quanti fiori! :eek:
Chissa vederla dal vivo! Dalla foto è stupenda ma sicuramente non le rende giustizia perchè il giallo di questi fiori dal vivo è MOLTO luminoso! :eek:k07:

Complimentissimi Lory a te e a tua madre! :hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Sara!

Il vaso di quel sedum è minuscolo, ormai non si vede più! E tanti rami si spezzano e cadono per la pesantezza! Ovviamente ci son io a fregarmeli!
 

majsan

Giardinauta
bellissimi ragazze i vostri sedum
ne ho anche io una piantina,comprata l'anno scorso ad una mostra x 2 lire che xò ha ancora solo 3 roselline, la ho già travasata in vaso + grande xchè aveva le radici ovunque xò con l'inverno nn si accresciuta diciamo..spero tanto nell'estate :eek:k07:

xò ecco sono orgogliosa xchè di quelle 3 roselline gnuna ha un lungo stelo che culmina in diversi boccioli verdi.. che ho capito da voi essere in preparazione del fiore!!! bello! sono carini davvero i fiorellini del sedum

posterò anche io le foto.. quando usciranno,visto che qui il gelo ancora si è fatto sentire purtroppo:burningma
 

gramigna

Guru Giardinauta
Allora aspettiamo le foto majsan :food:
Non ti preoccupare per il numero di roselline, mettile al sole (abituandole piano piano :)) e vedrai quanti figlioletti ti farà :eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
anche il mio ha cacciato uno stelo con i fiori...ed è già tanto visto che sono talee messe in autunno:crazy:sono contentissimo,è una pianta che non delude:hehe:
 

majsan

Giardinauta
Allora aspettiamo le foto majsan :food:
Non ti preoccupare per il numero di roselline, mettile al sole (abituandole piano piano :)) e vedrai quanti figlioletti ti farà :eek:k07:

eh peccato che i due balconi che ho.. sono a nord e perennemente all'ombra :cry:
spero tanto prolifichino lo stesso anche se nn stanno al sole..
please.gif


stamattina.. ho visto che ogni stelo ha diversi boccioli e tutti con delle puntine gialle.. stanno x uscire evviva!!!!
bounce.gif
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sono contenta e foto appena sbocciano:hands13:!!!!
Sicuramente prolificheranno, non come se stessero al sole ma faranno la loro parte, vedrai! :eek:k07:
 

simomb

Maestro Giardinauta
In ritardo vi faccio vedere il sedum palmeri di mia madte in fiore. Però sta ormai sfiorendo. E' più da un mese che i boccioòli si son aperti!

S4200230.jpg

:eek::eek::eek: che spettacolo, io adoro i sedum palmeri sono tra le prime piante che ho avuto quando ancora avevo il pollice nero e mi hanno aiutato a prendere fiducia in me stessa sopportando tutte le mie maldestre o scarse o troppe cure!!! ora ne ho tanti vasie vasetti che derivano tutti dalla stessa madre....appena riesco posto foto
 

lory82

Apprendista Florello
eh peccato che i due balconi che ho.. sono a nord e perennemente all'ombra :cry:
spero tanto prolifichino lo stesso anche se nn stanno al sole..
please.gif


stamattina.. ho visto che ogni stelo ha diversi boccioli e tutti con delle puntine gialle.. stanno x uscire evviva!!!!
bounce.gif

Con l'arrivo del caldo si riempiranno lo stesso. Forse i fusti si allunghano di pù alla ricerca della luce, ma fioriranno lo stesso. Ovviamente il terriccio, in mancanza di sole, ci metterà di più ad asciugare, e quindi annaffiature meno frequenti. Il mio graptopetalum, unica pianta succulente che coltivo sul balcone al nord, ha fiorito lo stesso, ma si è allungato di più!
 

gramigna

Guru Giardinauta
I Fiori si sono aperti!!!! :hands13:
sedumpalmericonfioriaperti.jpg


Niente a che vedere con la fioritura di quelle della madre di Lory :ros: che è spettacolare :D però se la cavano anche i miei nel loro piccolo :love:

Baci baci
 

lory82

Apprendista Florello
Sara, ma quanto è grande la tua ciotola di palmeri!!
Quella della mia mamma ha la ciotolina più piccola, ed è in quel vaso da tanti anni, quindi superando il bordo del vaso ha iniziato a pendere, per quello sembra più grande. Può darsi poi che sia fiorita più copiosamente prorpio perchè ha le radici costrette!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Lory! :)
Quella di tua madre è talmente piena di fiori che il vaso non si vede per niente.:love:
In effetti il vaso che sto usando è enorme e molto profondo quindi hai ragione, probabilmente fa tanti figlioletti a discapito dei fiori, infatti nascosti sotto ci sono un sacco di micro sedum :food:
Ho notato proprio con le grassine che se il vaso è grande crescono ma fanno pochi fiori e se il vaso è piccolo fanno più fiori...

Scusa l'OT ma la tua portulacea l'hai già rinvasata? :)
 
Alto