• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto dei fiori di Sedum palmeri

Maria42

Apprendista Florello
Non possiedo molte piante grasse ma trovo stupendi i fiorellini che mi ha fatto questa echeveria (una rosettina rubacchiata da un vaso in Toscana a fine ottobre che è cresciuta a vista d'occhio...!)
echeveria1.jpg

ciao Maria
 

michele87

Florello Senior
ciao maria:Dè un SEDUM PALMERI:)
in effetti cresce molto velocemente,anche la mia sta per fiorire:love:è una pianta che da molte soddisfazioni ed è molto decorativa:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Oh oh, ed io che credevo fosse un'echeveria!!! Pensavo che tutte quelle con foglie a rosetta lo fossero! Grazie per avermelo detto! Come dicevo, non possiedo molte grasse e quindi sono piuttosto ignorante!!! grazie Michele un bacione!
 

michele87

Florello Senior
ma tranquilla,piano piano si impara...anch'io le confondevo e tutt'ora scambio una per un'altra:crazy:un bacione anche a te!:love_4:e complimenti,è molto bello:hehe:
 

Maria42

Apprendista Florello
Caro Michele, ne approfitto subito, visto che anche tu ce l'hai!!! Adesso la mia è in un vasetto piccolo, ma stanno spuntando nuove rosette da tutte le parti. C'è una regola per il rinvaso? Devo aspettare che sia tutto pieno pieno e poi passo ad un vaso + grande o posso anche tenerla in quello attuale e, ad un certo punto, non crescerà più di tanto? grazie ciao Maria
 

michele87

Florello Senior
in fatto di crescere,lo fa sicuramente!quelle rosettine piccole che vedi spuntare,diventeranno grandi come quella piu grossa..:Dpuoi anche aspettare che si ingrossano un po e poi la rinvasi:)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Puoi aspettare,o farlo subito,tanto problemi a radicare non ne ha il Palmeri :D
il mio è già fiorito da un mesetto!!

questa è una macro del primo fiore..Ora ne ha fatti a centinaia :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Gecko! Il vaso da cui ho rubacchiato una rosetta era piuttosto grosso ed era stracolmo di rosette che ricadevano fino a terra. Era bellissimo! Chissà vederlo tutto in fiore! Chissà che bella la tua piena di fiori! ciao Maria
 

Haria

Giardinauta
Io ne ho rubacchiato qualche talea a dicembre... alcune le ho messe in casa e altre sul terrazzo, hanno attecchito tutte e ora sono anche fiorite^^
 

alestellina

Florello
Wow! ma che belle fioriture!!:love:
Io guardavo stasera la mia e forse forse mi sta cacciando il fiorellino!!!!!!!:love:
...E sarebbe la mia prima fioritura "casalinga" cioè la mia prima fioritura da ciccina non comprata fiorita!!:love:
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ne ho rubacchiato qualche talea a dicembre... alcune le ho messe in casa e altre sul terrazzo, hanno attecchito tutte e ora sono anche fiorite^^
E' veramente una pianta vigorosa!!!
Wow! ma che belle fioriture!!:love:
Io guardavo stasera la mia e forse forse mi sta cacciando il fiorellino!!!!!!!:love:
...E sarebbe la mia prima fioritura "casalinga" cioè la mia prima fioritura da ciccina non comprata fiorita!!:love:
Se posterai la foto, spero di non perdermela (bazzico poco nella sezione delle grasse!)! Immagino che il colore dei fiori sia solo giallo, vero?!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Maria!
Si il sedum palmeri fa i fiori solo gialli.
Sono bellissimi :love:

Se vuoi già travasarla in un vaso più grande lo puoi fare.
Sono delle piante resistentissime! Attecchiscono ovunque e in qualsiasi periodo dell'anno.

Anche le mie stanno fiorendo, per ora sono solo pienissime di boccioli! :hands13:
Non vedo l'ora di fare la foto con tutti i fiori aperti!!!!

Vedrai come ti raddoppieranno di numero da un anno all'altro! :food:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Maria!
Si il sedum palmeri fa i fiori solo gialli.
Sono bellissimi :love:

Se vuoi già travasarla in un vaso più grande lo puoi fare.
Sono delle piante resistentissime! Attecchiscono ovunque e in qualsiasi periodo dell'anno.

Anche le mie stanno fiorendo, per ora sono solo pienissime di boccioli! :hands13:
Non vedo l'ora di fare la foto con tutti i fiori aperti!!!!

Vedrai come ti raddoppieranno di numero da un anno all'altro! :food:

Grazie Gramigna! Fra l'altro i fiorellini sono abbastanza longevi! Magari aspetto che sfiorisca e poi la rinvaso di certo: non pensavo crescesse così in fretta! Aspettiamo foto della tua!!! :Saluto:Maria
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Maria, questi sono i miei sedum palmeri in bocciolo.:)
Pensa che li ho trapiantati in questo vaso la primavera scorsa.
Non si riescono a vedere ma sotto le grandi è pieno pieno di tante pianticelle piccoline :love:

aeoniumconfiori.jpg

Vedrai come ti raddoppieranno e ogni anno senza fare niente ti fioriranno :hands13:
Sono grandiosi :love:

Ciao ciao!:rolleyes:
 

Maria42

Apprendista Florello
Brava Gramigna, che foresta!!!!!!!! I cuccioletti si vedono, si vedono eccome! E poi trovo anche carine le sfumature rosse sul bordo delle foglie (mi sembra di aver letto che succede quando fa freddo!). Bella pianta davvero: con poco, dà grande soddisfazione!
NB Michele, hai notato? Ho fatto cambiare il titolo da Elebar! Mi dava fastidio averla chiamata con il nome errato! Così è anche più utile per tutti i novellini come me!
ciao e buona Pasqua a tutti
Maria
 

gramigna

Guru Giardinauta
Brava Gramigna, che foresta!!!!!!!! I cuccioletti si vedono, si vedono eccome! E poi trovo anche carine le sfumature rosse sul bordo delle foglie (mi sembra di aver letto che succede quando fa freddo!). Bella pianta davvero: con poco, dà grande soddisfazione!
NB Michele, hai notato? Ho fatto cambiare il titolo da Elebar! Mi dava fastidio averla chiamata con il nome errato! Così è anche più utile per tutti i novellini come me!
ciao e buona Pasqua a tutti
Maria

Grazie Maria! :hands13:
Si le foglie sono rosse per il freddo.
Queste mie sono poco rosse perchè le ho tenute coperte con il tnt per tutto l'inverno, quelle della vicina che sono state fuori anche sotto la neve sono molto più rosse...e vive :eek: non credevo potessero resistere al gelo invernale e invece...:rolleyes:
 
Alto