• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto: com'era, come è stato ripensato, come sta diventando...

Paffy

Aspirante Giardinauta
In 3 anni di lavoro il nostro giardino è cambiato molto.. avevo postato le foto del giardino appena finito, ancora senza prato (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/65551-foto-giardino.html#post796008) l'anno scorso... e forse qualcuno lo ricorderà, e volendo postare le foto fatte a Pasqua coi primi risvegli della natura ho avuto quest'idea, rendere tutti partecipi dell'enorme cambiamento: com'era, come è stato ripensato e come sta diventando.Spero possa essere utile e interessante per tutti... Buon divertimento:eek:k07:

distruzione

Paffyxx

Ultima modifica:

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ma è bellissimo!!!!
io ho il terrazzo non mi pongo il problema, ma chi ha il giardino e vede quel bel mare verde....
bravissimi bello bello questa è fatica che dà soddisfazione:hands13:
:Saluto:

S

scardan123

Guest
Mi piace molto. Avrai di che sbizzarrirti per anni ad aggiungere e cambiare.
Praticamente sei il re del paese, o sbaglio? Le case di fornte sono condomini stretti e a più piani, tu hai un'oasi verde tutta tua, eh eh! mi piace sta cosa :)

Paffy

Aspirante Giardinauta
Oops scusate.. ho fatto un pò di caos perchè nn riuscivo a inserire...
Riparto:

Il viale 2 anni fà, al momento della distruzione (prato molto in salute:baf:)
DSCN7560Small.jpg

Il viale appena "finito" il giardino e piantato il prato
IMG_1579.jpg

Dopo 2 mesi è primavera inoltrata e l'erba è nata (maggio 2008)
IMG_1287.jpg

Un anno dopo (aprile 2009)... l'inizio della primavera
DSCN0053.jpg

L'ulivo con la sua aiuola all'inizio
IMG_1679.jpg

...E dopo 2 mesi
IMG_1313.jpg

Adesso!!!
DSCN0005.jpg

2 anni fa..
DSCN7528Small.jpg

..e ora..
IMG_1308.jpg

Paffy

Aspirante Giardinauta
La pervinca sotto al pino appena piantata..
IMG_1303.jpg

E la settimana scorsa..
DSCN0001.jpg

DSCN0032.jpg

L'aiuola coi rododendri
IMG_1581.jpg

DSCN0006.jpg

Zona pozzo..
DSCN7552Small.jpg

IMG_1292.jpg

Veduta d'insieme...
DSCN7554Small.jpg

IMG_1314.jpg

Paffy

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto. Avrai di che sbizzarrirti per anni ad aggiungere e cambiare.
Praticamente sei il re del paese, o sbaglio? Le case di fornte sono condomini stretti e a più piani, tu hai un'oasi verde tutta tua, eh eh! mi piace sta cosa :)

No... diciamo cha dall'altra parte della strada c'è stata una costruzione selvaggia:squint: purtroppo(!) ma di fronte alla casa sono campi e solo campi..:hands13:

geomls

Aspirante Giardinauta
complimenti

intanto complimenti sinceri....... vi siete avvalsi di qualche progettista o è venuto tutto fuori dalla vostra fantasia?

io sinceramente per il mio giardino ci provo, ma sono sicuro che non riuscirò mai a fare così bene, anche perchè per il prato non dispongo di abbastanza acqua per innaffiare nei mesi estivi.

Una domanda: posso sapere con quale piante hai fatto le due aiuole? ..... mi riferisco alla foto indicata da te come "aiuola rododentri" e la foto successiva.....

grazie per la risposta.

ciao da un aspirante giardinauta ma non bravo abbastanza. :cry:

Paffy

Aspirante Giardinauta
intanto complimenti sinceri....... vi siete avvalsi di qualche progettista o è venuto tutto fuori dalla vostra fantasia?

io sinceramente per il mio giardino ci provo, ma sono sicuro che non riuscirò mai a fare così bene, anche perchè per il prato non dispongo di abbastanza acqua per innaffiare nei mesi estivi.

Una domanda: posso sapere con quale piante hai fatto le due aiuole? ..... mi riferisco alla foto indicata da te come "aiuola rododentri" e la foto successiva.....

grazie per la risposta.

ciao da un aspirante giardinauta ma non bravo abbastanza. :cry:

Grazie! Felice che ti piaccia!
Niente progettisti!! Io sono un'amante del giardinaggio e mio padre pure, e così, di fronte a un giardino di pini con siepe di alinghi (entrambi malatiii!) piantati oltre 20 anni fa ci siamo messi poco per volta a dire "io qui vorrei questo" "questo qui vivrebbe bene"ecc... e poi con l'aiuto di un amico di famiglia appassionato come noi abbiamo fatto il tutto, girato per vivai alla ricerca delle piante e delle rose per i roseti, costruito i muretti di sasso...ecc.
Abbiamo osservato i giardini di tutte le case come dei maniaci :ciglione: per mesi e abbiamo scoperto che la pervinca era l'ideale per tappezzare l'ombra del pino, ecc... è stato tutto così... un'avventura!
In quell'aiuola (perchè è una, appena fatta e la settimana scorsa-i rododendri devono ancora fiorire!) ci sono 3 rododendri, rosa, fuxia e rosso, un pungitopo(non so il nome botanico!! Ma è quel cespuglio con le foglie bicolore e appuntite a forma di palla) 5 conifere nane miste (che io adoro!), edera versicolor, un acero nano giapponese rosso e quella piantina verde chiara che fa un bel contrasto... nn mi ricordo come si chiama:martello:l'ha voluta mio padre... però ti posso saper dire qualcosa.. devo chiedergli... cmq è questa qua:
DSCN0047.jpg

tricot

Giardinauta Senior
Complimenti un bellissimo giardino, Dopotutto dopo il gran faticare sono contenta che il risultato sia quello mostrato qui in foto.
Quando una tazza di thè in giardino?

Alto