• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare un albero: devo interrarlo

Popolly

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
mi ricollego dopo tanto tempo, dopo aver cambiato pc, dopo aver ritrovato il quaderno delle password... insomma rieccomi.
Ho bisogno del vostro aiuto per identificare un alberello che è stato donato a mio figlio dalle insegnanti dell'asilo due anni fa, come omaggio di fine anno (bello no?). E' un alberello che è ancora in vaso, è stato rinvasato due volte (una a ogni primavera) per via delle dimensioni, ma credo che ormai sia ora di interrarlo perchè sta diventando veramente alto. Però come sapete per interrare un albero ci sono delle norme comunali che indicano la distanza da tenere dal confine in base a quanto alto diventerà, e appunto non sapendo che albero è mi è difficile capire dove metterlo e se posso interrarlo nel mio giardino (che non è grandissimo) oppure darlo a chi ha più spazio. Mi aiutate?
Ecco qualche foto dell'alberello e il particolare delle foglie. E' un albero a foglia caduca, la foto l'ho fatta oggi ed è alto un metro e 55 (a due anni dall'invaso, due anni fa era alto se ricordo bene una 60ina di cm).
155s2m0.jpg

4fzxvd.jpg

14jbvnp.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dalle foglie a me sembra un frassino, quindi se è lui diventa un albero piuttosto grande, perciò valuta di tenerlo lontano dai confini e da eventuali edifici, così non ti tocca tagliarlo o capitozzarlo tra 10 anni....
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba74, ho confrontato le mie immagini con tante altre immagini di frassino, e mi sa che hai proprio ragione. La cosa mi mette in difficoltà: il mio giardino è di un centinaio di metri quadrati disposti ad L, dove già dimora da nove anni un melo da fiore. Avevo pensato di interrarlo a qualche metro di distanza dal melo, ma verrebbe a stare a circa due metri e mezzo dalla mia abitazione e altrettanti dal confine. Un po' pochi vista la stazza che è destinata a raggiungere un frassino... Dovrei separarmene dunque, darlo magari a qualcuno che abbia un terreno sufficientemente grande da poterlo ospitare, ma ti dirò, mi dispiace tantissimo perchè ci sono molto affezionata, se non altro per il significato che ha e il ricordo a cui è legato.
Ascolta, io sono perfettamente ignorante in materia perciò ridi pure se serve, ma se lo tenessi "basso" tagliandolo di volta in volta quando raggiunge una altezza massima che so, di cinque o sei metri? E poi le radici camminano lo stesso? Mio marito sostiene che anche a tenerlo basso le radici comunque rischiano di rovinare le fondamenta e spaccare il muretto di confine per sotto, perchè crescono a dismisura...
Mi date un consiglio, per favore? Ci tengo molto a questo alberello, ma devo trovare una soluzione...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ti sconsiglio di tenerlo potato, perchè comunque è un albero e non una pianta "da siepe", perciò secondo me sopporta male le potature, e in ogni caso a mio avviso lo rovineresti....
 
Alto