• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Siepe sempreverde conifera?Ma quale?

Vioolentina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho comprato questa pianta l'inverno scorso, le ho anche cambiato il vaso, ma non è servito, non cresce. Non credo stia morendo, penso piuttosto che sia malata, come potete vedere dalle foto sta diventando tutta secca e/o rossa. Questo cambiamento è stato estremamente graduale, ma toccando la pianta non sembra stia seccando.
Purtroppo non so di preciso a quale famiglia appartenga, né un nome e quindi non so come curarla.
Per favore aiutatemi.

Grazie mollissime
Vale

image.jpeg

image.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Credo si tratti di Chamaecyparis pisifera, sembra affetta da cancro del Cipresso.
Il cancro del cipresso è un'infezione causata dal fungo deuteromicete melanconiale Seridium cardinale (Wag) Sutton (sin: Coryneum cardinale Wag).
La lotta contro il cancro del Cipresso deve essere soprattutto preventiva, evitando l'acquisto di piante infette in vivaio, asportando e distruggendo tempestivamente le parti di pianta colpita, trattando accuratamente i tagli di potatura con benzimidazolici, disinfettando gli attrezzi impiegati utilizzando alcool etilico o sali quaternari di ammonio e ricorrendo a trattamenti con sali di rame (Ossicloruro di rame - 50 - 1 kg/hl) o con benzimidazolici (100 gr/hl) o impiegando questi due prodotti in miscela in dose più ridotta in primavera (3 trattamenti ad intervalli di circa 25-30 giorni) ed in autunno (1-2 trattamenti) in relazione all'andamento climatico e alla gravità dell'attacco.
Questi prodotti si trovano di solito in vendita nei garden.
:ciao:
 

Vioolentina

Aspirante Giardinauta
......speravo proprio che non fosse cosi, ho letto ieri di questa malattia e guarire è complicatissimo....
bè grazie lo stesso
 
Alto