• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto: aiutino....E' un'aloe? e l'altra invece?

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, rieccomi con delle nuove foto...avrei bisogno stavolta di un vostro aiuto sul riconoscimento di questa grassoccia che ho acquistato appena ieri, a me sembra un aloe ma non so di che tipo.
Volevo inoltre un consiglio spassionato su un'altra grassina (talea di settembre), sembra che sia un fico d'india...o un'opuntia, ma di che tipo non saprei....ditemi un poco voi che siete esperti....

Foto della grassina acquistata ieri (mannaggia a me e quando entro nei vivai...:( ) ------->

aloearbor1yq5.jpg


aloearbor2xi9.jpg


Questa invece è la foto della talea che feci a settembre, vidi questa specie di fico d'india che proliferava fra le agavi e le rose nel giardinetto del parco di un amico....mi venne l'idea di tagliare una pala e piazzarla in vaso,ma senza nessun accorgimento speciale eh...ora sta ramificando tranquillamente in piena salute...sapreste dirmi cos'è? un fico d'india? o un opuntia? se opuntia...di che tipo? ------>

ficoindiaht8.jpg


THANK YOOOOUUUUU ;)......Andrew C.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per l'Aloe passo; l'altra mi pare una Opuntia brasiliensis.

Per la cronaca, il "fico d'India" E' una Opuntia ("Opuntia ficus-indica"). :eek:k07:
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la partecipazione, ho verificato effettivamente c'è qualche dubbio sull'opuntia ma data la varietà delle specie.....
Siete state più che soddisfacenti.....un elogio particolare a queste fantastiche fanciulle del forum sempre gentilissime ;)
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
No non ti sbagli, purtroppo quando feci la talea non avevo miscela per cactacee allora per spicciarmi la misi nel terriccio normale e là è rimasta :martello: ...però sta proliferando comunque, appena provvederò al rinvaso la piazzerò nel terriccio per cactacee...:ciglione:
 
Alto