• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione senza foto!!

belvedere

Giardinauta Senior
ho appena comprato una grassina senza nome. ora è alta circa 15 cm.
non riesco a farne la foto ma ha la forma molto simile a quella del fico d'india, però le spine sono sottilissime e fitte, tipo peluria morbida..... color salvia chiaro...
io non ho esperienza sdi grassine.... pensavo fosse qualche sottospecie di mamillaria ma magari dicofesserie e comunque vorrei sapere il nome preciso...
che indovina - data l'assenza di mie indicazioni - evidentemente è mooooooolto bravo!
thanks:love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Opuntia microdasys?

Però non ho capito: assomiglia a un fico d'india con le pale o ha un corpo globoso con tubercoli a forma di mammella (mammillaria)? :confuso:
 

belvedere

Giardinauta Senior
cara mor@ intanto grazie per la pazienza! la foto ci somiglia parecchio, anche se il colore è più sbiadito e le "pale" sono addossate le une alle altre; inoltre è pelosetta un po' dappertutto più che spinosa...
ehhhmm lo so che pretendo l'impossibile....
 

miciajulie

Fiorin Florello
mor@ sei grande! mi hai dato un ottimo imput: è la opuntia microdasys albata!! grrrrazieee:love_4:

mi è proprio simpatica perchè sembra morbidosaaaaa!

http://www.cactus-art.biz/schede/OPUNTIA/Opuntia_microdaysis/Opuntia_microdasys_albata/Opuntia_microdaysis_albata.htm