• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione senza foto!!

belvedere

Giardinauta Senior
ho appena comprato una grassina senza nome. ora è alta circa 15 cm.
non riesco a farne la foto ma ha la forma molto simile a quella del fico d'india, però le spine sono sottilissime e fitte, tipo peluria morbida..... color salvia chiaro...
io non ho esperienza sdi grassine.... pensavo fosse qualche sottospecie di mamillaria ma magari dicofesserie e comunque vorrei sapere il nome preciso...
che indovina - data l'assenza di mie indicazioni - evidentemente è mooooooolto bravo!
thanks:love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Opuntia microdasys?

Però non ho capito: assomiglia a un fico d'india con le pale o ha un corpo globoso con tubercoli a forma di mammella (mammillaria)? :confuso:
 

belvedere

Giardinauta Senior
cara mor@ intanto grazie per la pazienza! la foto ci somiglia parecchio, anche se il colore è più sbiadito e le "pale" sono addossate le une alle altre; inoltre è pelosetta un po' dappertutto più che spinosa...
ehhhmm lo so che pretendo l'impossibile....
 

miciajulie

Fiorin Florello
mor@ sei grande! mi hai dato un ottimo imput: è la opuntia microdasys albata!! grrrrazieee:love_4:

mi è proprio simpatica perchè sembra morbidosaaaaa!

http://www.cactus-art.biz/schede/OPUNTIA/Opuntia_microdaysis/Opuntia_microdasys_albata/Opuntia_microdaysis_albata.htm


azzzzz, stavo per arrivare due!!!! mi era scattato l'interruttore, perchè la microdasys albispina è l'unica a non pungere, e la si può maneggiare senza tirare giù tutto il calendario di santi e beati dopo. però, sinceramente, dalla descrizione, avevo pensato più a una forma cristata... bene così, dai, e brava mor@!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma sei sicura di quello che dici Micia? L'albispina è uguale alla microdasys con i glochidi gialli, penso (anche se non ce l'ho); l'unica che si può tranquillamente palpare è la cv. Caresse :)
Belvedere, non farti attrarre da quell'aspetto micio micio bau bau, è tremenda!
 

belvedere

Giardinauta Senior
grrazie mor@ per il consiglio ma l'avevo capito che il morbidume è solo apparenza... di solito le spinette sottili sono le più infingarde... te le trovi piantate e non riesci neppure a vederle!
comunque siete veramente fantastiche (vale anche per miciona julie)!
io mi spiego malissimo e voi senza vedere neppure la foto siete ruiscite a capirmi!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma sei sicura di quello che dici Micia? L'albispina è uguale alla microdasys con i glochidi gialli, penso (anche se non ce l'ho); l'unica che si può tranquillamente palpare è la cv. Caresse :)
Belvedere, non farti attrarre da quell'aspetto micio micio bau bau, è tremenda!
noooooo ti prego! pure tu con 'sto micio micio bau bau, non si capisce perchè dal prossimo si prendano sempre le peggio cose!!!! prrrrrrrrrr
alloooora. ho la microdasys rufida: da suicidio ogni volta che decido di toccarla, veramente, da lacrime, dopo, di rabbia, da quanto zinziga con quelle spinette, non fosse così bella la butterei. poi ho avuto, ma passò a miglior vita, sempre molle molle, una microdasys e basta, spinette gialline, come la parente rufida. invece l'albispina (che ho un po' molle e fiappa pure lei, si amplia ma non si fortifica) è bella da accarezzare, è come quella 'albata' che ha postato belvedere. bianche le spine e moooorbida lei. tanto che, anche se mi tocca re-interrarla più e più fiate, perchè cade un po' di qua e un po' di là, lo faccio con serenità.
ciao ragazze. bello trovarvi!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, se lo dici te, ci credo... eppure c'è scritto anche sul link postato da Belvedere che ha i glochidi micidiali.
Mi metti una foto della tua, visto che hai imparato? :hehe:
 

miciajulie

Fiorin Florello
perdona belvedere se approfitto del tuo 3d. mor@ ora provo a fare foto. non è che ne vorresti?... che a me ha stufato un po'...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nooooo ti ringrazio, mi bastano le mie :storto:
Quest'anno per premiarle voglio dare loro un posto in prima fila: sì, in prima fila sul balcone, anche d'inverno, alle intemperie :D, così vediamo se resistono :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non pensavo fossero innocui, sinceramente... per me erano uguali ai gialli. Oppure hai i calli alle mani :lol: prrrrrr
Belvedere, fai una prova anche te per vedere se ti restano appiccicati alle mani o no, poi ci dici... se ti fai male però prenditela con Micia :D
 

belvedere

Giardinauta Senior
Non pensavo fossero innocui, sinceramente... per me erano uguali ai gialli. Oppure hai i calli alle mani :lol: prrrrrr
Belvedere, fai una prova anche te per vedere se ti restano appiccicati alle mani o no, poi ci dici... se ti fai male però prenditela con Micia :D

raga io mi fido ciecamente di entrambe, ma si sa che micia non ha i polpastrelli come noi umani, ma gli artigli, dunque secondo me non fa testo che non si punga.... eppoi proprio io devo fare la prova??! vabbè magari faccio la tonta e lo chiedo a mio marito... ehh ehhhm però non è carino che lo usi come cavia... semmai vi dico!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ufffaaaaaaa, non ho artigli, ho papussini rosa e teneri! a parte i travestimenti da gattona, sono delicatina e di pelle fragilissima, specie le mani. ed escludo che la mia opuntia abbia un'anima e mi grazi ogni volta, valutando le mie necessità
belvedere lascia stare il marito: non vorrei che si coalizzasse col mio che ogni tanto al buio incoccia in qualche agave e... come dire?, in quei momenti lì sento che non mi vuole bene:storto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
allora carissime (e perfide) amiche, ho trovato un volontario per testare le spine della piantina: naturalmente mio marito!
dice che se si sfiora è morbidosa e accarezzabile ma precisa che se uno la tocca premendo con più energia sicuramente le spinette si fanno sentire..... FATE VOBIS....!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
allora carissime (e perfide) amiche, ho trovato un volontario per testare le spine della piantina: naturalmente mio marito!
dice che se si sfiora è morbidosa e accarezzabile ma precisa che se uno la tocca premendo con più energia sicuramente le spinette si fanno sentire..... FATE VOBIS....!
Hai fatto fare il test al topastro :eek: che tesoro :love: disposto perfino a sacrificarsi e a fare da cavia con il rischio di trasformarsi in porcospino :lol::lol: pensa che goduria se dopo te lo ritrovavi accanto con quella peluria "morbidosa e accarezzabile ....." :lol::lol:
 

belvedere

Giardinauta Senior
ehilà manu! che bello leggerti!
certo il topastro è lì apposta per l'abbisogna! se qualcuno deve sacrificarsi.... un po' di cavalleria!

comunque mor@ c'ha un po' ragione... micissima c'ha i calli... eppoi mica è umana lei!
 

belvedere

Giardinauta Senior
carissime streghette!
ieri ho pensato (male) di rinvasare la cicciosetta in una vaso più grosso.
Per scrupolo (emmenomale!!) ho attuato ogni genere di precauzione nel maneggiarla.
.... e (sob!) devo dire che ho il polpatrello disseminato di invisibili spinette che mi stanno dando un certo fastidio.... si riescono appena a vedere in controluce, davanti ad una fonte molto lumisosa e con le pinzette sto cercando di toglierne qualcuna... ma che impresa!:storto::cry::muro:
 
Alto