• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Terreno" per grasse

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
oggi peggio di ieri, ho provato a rispondere un paio di volte ma tutto è scaduto prima di finire

niente foto con la luce, alla fine le ho fatte adesso, quindi.. mi scuso per la qualità orrida


cosino strano da cespuglietto grasso



la famosa "scanalata"



uno si è seccato, mi sa che ho atteso troppo :(

palettina di fico d'india, una è seccata e simil agave



a voi la sentenza

:Saluto:
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao Spulky,
La famosa "scanalata" mi sa che sono euphorbie,però troppo piccole per iddentificarle con precisione e abbastanza difficili a farle radicare (almeno per me!!!).
Tutto il resto,secondo me,può radicare....sarebbe ideale in solo pomice oppure sola sabbia di fiume :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma perché sono tutte bagnate? :(

perchè 2 sono seccate quindi ho pensato avessero sete...mi sa che non è un passaggio automatico...

Vedere siti specifici per la corretta composizione della miscela, ogni pianta ha le sue esigenze.
Ciao

a sapere cosa sono... :)

per la scanalata trovo le foto delle piantone alte almeno 3 metri, così vediamo se si facilita il lavoro
 

LIGIA

Giardinauta
Reginaldo ha ragione,però,senza voler contradirre nessuno,secondo me per far radicare una talea di qualsiasi pianta grassa e leggermente diverso di terriccio specifico per la stessa pianta quando e già radicata e cresciuta.
Almeno questo e il mio parere e la mia esperienza,probabilmente mi sbaglio!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho rinvasato
Il fico d'India penso sia seccato ormai, è tutto nero e secco
Il resto sembra relativamente vivo
Tra i rinvasi di piante vecchie, una è rimasta in attesa, ha un radicione ciccione grosso quasi come la parte aerea, ho lottato per liberare il Tutto dal terriccio precedente, ora attende di asciugare poi troverà posto in un vaso un po' più grande
Ho mixato il composto pronto con il lapillo
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao Spulky,adesso lasciale così,vediamo cosa succede,però mi sa che il periodo in qui provi a farle radicare è un pochino inadatto,per di più l'euphorbie che si sa che amano il caldo.
Ormai quasi tutte sono andate a nanna in questo periodo,difficilmente possano radicare.
Speriamo bene :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
peccato non sia la stagione, ma purtroppo le ho avute adesso, quindi speriamo in bene
se vogliono il caldo posso metterle in serra in un angolo asciutto
 

LIGIA

Giardinauta
Se hai la serra calda penso che sarebbe meglio per farle radicare (inducendo la bella stagione :lol:).
Ricordati di non innaffiare come una pianta normale (tanto senza radici non servirebbe a niente)... solo qualchè spruzzatina sopra il terreno in modo di innumidirlo un po.
E non bagnare più le talee,rischiano di marcire.
Spero di cuore che ci darai buone notizie :love_4:...tanto siamo qui per aiutarti (se non va bene con queste,non rinunciare...aspetti bella stagione e riprovi con altre talee,prima o poi riuscirai).
 
Alto