• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Terreno" per grasse

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

avrei un domanda da primina :D

come terreno per coltivare piante grasse (si lo so servirebbe nome e cognome ma non lo conosco quindi parliamo in generale per ora)
posso utilizzare i composti pronti che vendono nei vivai o è come con le orchidee che fan + male che bene?

dovrei rinvasare una mammillaria e un altro paio di grasse nei vasettini
e poi avrei qualche talea/piantina da mettere a dimora,

delle micro palette di fico d'india

dei micro bulbetti di quei cactus enormi scanalati (non so come descriverlo e nemmeno il nome... domani con la luce vi faccio qualche foto)

e poi un paio di piccole piantine di qualche tipo di agave, queste han già le radicine

ho lasciato asciugare per bene i tagli penso ora sia il momento di piantarle

Grazie :D

p.s. poi mi servirà un aiuto per dare un nome a quelle che non conosco

:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Con i terricci per cactacee io mi sono sempre trovata bene, a parte il fatto di spendere quasi due euro per l'aggiunta di sabbia e poco altro...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi...
dovrei prendere un sacchetto prepronto e aggiungere sabbia?
 

njnye

Florello Senior
No no se prendi quelli per cactacee sono già pronti con la sabbia incorporata. Dicevo che si paga tanto per quello che c'è dentro, se devi fare tanti rinvasi ti conviene prendere le materie prime e miscelarle. Se invece hai pochi vasi prendili tranquillamente, almeno a differenza di quelli per geranei non rischi di uccidere le piante se li metti puri...
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao Spulky :)...bello trovarti anche qui nel mondo grassofilo.... di quel che sto provando personalmente da due anni e mi trovo più che bene e questo acquistato da AZIENDA AGRICOLA MILENA AUDISIO (non faccio pubblicità,per carità,però e l'unico dove ho trovato questi terricci...molto probabilmente ci sono tanti altri vivai,però da loro posso acquistare tranquillamente on-line,tutto qui!!!).
Oppure vedi la composizione dei terricci e acquista da dove vuoi :)
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No no se prendi quelli per cactacee sono già pronti con la sabbia incorporata. Dicevo che si paga tanto per quello che c'è dentro, se devi fare tanti rinvasi ti conviene prendere le materie prime e miscelarle. Se invece hai pochi vasi prendili tranquillamente, almeno a differenza di quelli per geranei non rischi di uccidere le piante se li metti puri...

:D è quello che volevo capire, il composto per le phal è decisamente poco adatto, volevo sapere se quello per le cactacee era accettabile
non sono molte le piante, più che altro non ho idea da dove cominciare, per cui preferisco cominciare "facile" se non è controindicato


Ciao Spulky :)...bello trovarti anche qui nel mondo grassofilo.... di quel che sto provando personalmente da due anni e mi trovo più che bene e questo acquistato da AZIENDA AGRICOLA MILENA AUDISIO (non faccio pubblicità,per carità,però e l'unico dove ho trovato questi terricci...molto probabilmente ci sono tanti altri vivai,però da loro posso acquistare tranquillamente on-line,tutto qui!!!).
Oppure vedi la composizione dei terricci e acquista da dove vuoi :)
:Saluto:

grazie per il link :D

interessante, penso che però per un sacchetto di composto non sia il caso di fare un ordine on line, ma è molto utile per imparare qualcosa sulle grasse

:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
mmmmm la regola di:

1/3 terriccio universale
1/3 sabbia grossolana (4 mm)
1/3 inerti (lapillo e ??? )

nell'ultimo terzo metto sia lapillo che un altro inerte di cui me sfugge er nome però! :D

EDIT: che sia forse pomice? :confuso::rolleyes::D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
quindi dovrei solo procurarmi della sabbia :D

Grazie

terriccio universale ce l'ho
lapillo pure
ho agriperlite

mi manca la sabbia, cercherò quella invece del sacchetto misto

:Saluto:
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao Spulky,ti devo dire una cosa per propria esperienza.....la sabbia non deve essere toppo fine (mischiata con terriccio col tempo diventa un blocco e l'acqua non scorre,le radici rischiano il soffocamento e la pianta non si sviluppa come dovrebbe),sarebbe ideale di varie granulometrie.
Comunque più inerti metti meglio e (lapillo vulcanico e pomice tutto a piccola pezzatura 3-4 mm,sabbia di fiume,pezzetini di coccio,ghiaia).
Spero che mi sono spiegata.
Cerca di postare qualchè foto,se ti va.Magari così cerchiamo darti dei consigli un pochino più precisi.

ps spero tanto di esserci utili con dei consigli per le piante grasse magari un pochino di quanto sei tu per le nostre orchidee,i tuoi consigli sono sempre preziosissimi, li seguo sempre e ti ringrazio :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le foto.. pasiensa... oggi in ufficio giornata campale, sono uscita a mangiare qualcosa al volissimo alle 2 e alle 2.30 ero già di ritorno, fine mese piuttosto impegnativo!! da domani cambio iva.. dovrò anche cambiare le tabelle nel programma, farò errori di iva per i prossimi 8 mesi!!!!! grrr
vabeh, niente foto, sono uscita stasera e ho fatto un salto al vivaio, dove dovevo prendere la pappa per i miciosi e mi son messa a caccia di sabbia, ma niente :(

quindi ho pensato di prendere il sacchetto pronto, mi sa che dovrò metterci una discreta quantità di lapillo perchè mi sembra che sia troppo torboso vedrò quando ci metterò le mani dentro

..e poi... accipicchia, mi sto riinnamorando delle grassine, mi son sempre piaciute ma schiattavano
ce n'erano di favolose, non so bene come ho fatto a trattenermi!!!!
si lo so, lo spazio che al momento manca e il senso di colpa :ros: ho già fatto tanto shopping ultimamente quindi basta, niente vizi per un po', prima rimetto in forma quelle che ho e poi vedremo



Ciao Spulky,ti devo dire una cosa per propria esperienza.....la sabbia non deve essere toppo fine (mischiata con terriccio col tempo diventa un blocco e l'acqua non scorre,le radici rischiano il soffocamento e la pianta non si sviluppa come dovrebbe),sarebbe ideale di varie granulometrie.
Comunque più inerti metti meglio e (lapillo vulcanico e pomice tutto a piccola pezzatura 3-4 mm,sabbia di fiume,pezzetini di coccio,ghiaia).
Spero che mi sono spiegata.
Cerca di postare qualchè foto,se ti va.Magari così cerchiamo darti dei consigli un pochino più precisi.

domani ci riprovo

ps spero tanto di esserci utili con dei consigli per le piante grasse magari un pochino di quanto sei tu per le nostre orchidee,i tuoi consigli sono sempre preziosissimi, li seguo sempre e ti ringrazio :)

grazie :D

già mi siete stati utilissimi, ho una mammillaria che mi rifiorisce da 2 anni :D grazie a voi
a parte i semprevivum, che.. ci sarà un motivo se si chiamano così, quelli li ho sempre avuti, sono i soli che non mi morivano, oltre ad altre succulente da giardino

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque, il sacchetto di terriccio per cactacee già pronto di solito è già addizionato di sabbia (poca), puoi sicuramente usarlo mischiandolo a lapillo e pomice, il terriccio deve essere in percentuale minore rispetto agli inerti. Io per 2-3 anni ho usato il terriccio sabbioso per prati, sempre mischiato con gli elementi succitati, e non ho mai avuto problemi particolari; considera anche che fico d'india e agave sono piante ultra resistenti, anche le mammillarie :eek:k07:
Non ho capito qual è la pianta scanalata con bulbetti, quindi aspetto la foto :)
 

Alex81

Master Florello
noto anch'io un po di compattamento in certi vaso....e quando lo trovo svaso e rinvaso con del terriccio nuovo....effettivamente per il prossimo anno mi procurerò anch'io in qualche modo lapillo e pomice a piccola pezzatura finora purtroppo ancora non trovata! -.-"
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
noto anch'io un po di compattamento in certi vaso....e quando lo trovo svaso e rinvaso con del terriccio nuovo....effettivamente per il prossimo anno mi procurerò anch'io in qualche modo lapillo e pomice a piccola pezzatura finora purtroppo ancora non trovata! -.-"

usa della sabbia grossolana del lago, sui grossi vasi l'aumento è solo del 100% :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi setacciarla ed eliminare quella fine e polverulenta, lavala bene dopo ed è pronta per mescolarla con la miscela, se poi alle pendici delle montgna trovi qualche tipo di pietrisco di granulometria del millimetro meglio ancora.
 

Alex81

Master Florello
penso che andrò in qualche vivaio specializzato che faccio prima! Ma grazie per l'aiuto! L'anno prossimo mi darò pure al setaccio per sti caz de caczus! Comunque regalano grandi soddisfazioni! :D
 
Alto