• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse ho sbagliato tutto

monikk64

Fiorin Florello
ciao!
ho piantato un po' di rose, dopo il trasloco, davanti al portico di casa mia
le ho disposte in gradazione dal bianco al rosso scuro ma ho il dubbio di aver sbagliato tutto...
ho messo le rosse in mezz'ombra e le bianche-rosa in pieno sole...
dovevo fare il contrario, vero?
il dubbio mi è venuto perchè i fiori delle chiare durano pochissimo e le piante delle scure sono sempre un po' stentate, con foglie bruttine e poche
e anche le fioriture sono scarse e molto distanziate tra loro
mi consigliate di spostarle? a fine gennaio, terreno gelato permettendo, va bene?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Spostale da febbraio a marzo in tutta tranquillità. Speronale tutte a 2-3 gemme per un miglior attecchimento.
L'inversione di posto è necessaria: tutte le rose devono prendere almeno 3 ore di sole al dì.
 

monikk64

Fiorin Florello
AGGIORNAMENTO:
ieri pomeriggio ho spostato le rose, complice una bella giornata tiepida...
ragazzi che faticata colossale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma ora sono contenta...
domanda: è opportuno dare uno stimolante radicale?
espiantandole si sono rotte tante radici...non vorrei che patissero esageratamente....
 

monikk64

Fiorin Florello
rosellina sfortunata.JPG e poi c'è lei, nata sotto una cattiva stella, povera bestia,
è sempre stata un po' rachitica, io l'ho maltrattata durante il trasloco, oltre ogni dire,
l'ho piantata malamente pensando che fosse morta e non ci fosse nulla da fare....
...è sopravvissuta a tutto, sempre restando un po' rachitica, rispetto alle altre....
e ieri ci risiamo: ho cercato di espiantarla con cura particolare, pian pianino...
non volevo, davvero, tiravo pensando fosse ormai libera, trattenuta solo da un pezzetto di "carota" (come chiamiamo in famiglia la radiciona grossa e dritta centrale)
e invece si è strappato tutto!!!!!!! tutte le radici, in un colpo, venute via in blocco, come se fossero state incollate lì con la Pritt.....
ohimè ohimè......stavolta temo di averla uccisa davvero.....
mi spiace tanto, faceva rose con un colore magnifico, sembravano fluorescenti.....
questa è un'ode funebre...:cry: :cry: :cry:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io quando accade che stressi le radici, bagno per un paio di volte con acqua addizionata con un radicante antistress da trapianti della Flortis.
Il flacone giallo nella foto
2011-12-24 13.02.31.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Io quando accade che stressi le radici, bagno per un paio di volte con acqua addizionata con un radicante antistress da trapianti della Flortis.
grazie, Dat, l'ho visto molto pubblicizzato in rete, ieri sera, quando mi disperavo per le mie malefatte...
mi fai un grande favore dicendomi che funziona, a volte i prodotti molto pubblicizzati mi danno un po' di diffidenza...
oggi vado a comprarlo! :bacio:
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi inserisco in questa discussione perché avevo letto che per piantare una rosa dove ce ne era un'altra , a causa di sostanze tossiche liberate dalla rosa stessa e nocive per ogni altro tipo di rosa , sarebbe stato necessario sostituire la terra oppure aspettare almeno 2 anni.
 

monikk64

Fiorin Florello
non ho mai sentito questa cosa, ma spero proprio non sia vera, se no le mie rose....addioooooooo.... le ho scambiate tutte!
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Anch'io l'ho sentita questa cosa, ma mi pare di capire che le rose fossero lì solo da un anno, quindi non credo che la situazione del terreno sià già così grave. Penso che al limite crescano un po' stentatamente per il primo anno, non penso che la situazione diventi drammatica
 
Alto