• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavolo!! Ho sbagliato di nuovo!!!!

artemy

Giardinauta Senior
cat: ho piantato delle rose in un punto in cui prendono poco sole!!! ho sbagliato di nuovo!!! :burningma sono proprio di coccio....il bello è che ero convinta di aver scelto bene ed invece oggi mi sono svegliata presto per controllare e il sole lo prendono dalle 6,30 alle 11 forse anche un pochino meno!!! il problema è che le rose sono piccole ed erano a radice nuda.....ora non gli farà male spostarle?? hanno appena fatto delle foglioline...che dite?? :confuso:

se e quando le sposterò secondo voi posso mettere delle rugose al loro posto? vanno bene le ore di sole?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Aspetta, le ore di sole non sono sempre uguali in tutti i periodi dell'anno. Io adesso proprio non le toccherei, controlla bene quante ore ne prendono a maggio-giugno e in poi, e a ottobre fai il punto della situazione. Se proprio devi le sposterai in novembre prossimo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anch'io ho due rugose e la Glamis Castle che prendono solo il sole del mattino in estate e poco sole d'inverno: stanno benissimo. Fai come dice Luisangela: osservale durante la bella stagione e casomai spostale in autunno.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aspetta, le ore di sole non sono sempre uguali in tutti i periodi dell'anno. Io adesso proprio non le toccherei, controlla bene quante ore ne prendono a maggio-giugno e in poi, e a ottobre fai il punto della situazione. Se proprio devi le sposterai in novembre prossimo.

Anch'io ho due rugose e la Glamis Castle che prendono solo il sole del mattino in estate e poco sole d'inverno: stanno benissimo. Fai come dice Luisangela: osservale durante la bella stagione e casomai spostale in autunno.

Infatti...ci sono posti del mio giardino, per esempio, che non prendono quasi mai sole in inverno invece in estate hanno luce piena tutto il giorno. Mano a mano che si va avanti nella stagione vedrai che le ore di luce si allungano. L'importante è che ce ne siano almeno 4 e sia un posto aperto e luminoso, anche senza luce diretta. Io comunque ho tutta una serie di piante che prendono sole 4 ore al giorno e fioriscono benissimo lo stesso.
Inoltre il sole del mattino è il migliore, nel senso che asciuga la foglia e fa in modo che non si creino muffe e non è esageratamente forte come quello del pomeriggio, che potrebbe farle patire.

Io le lascerei lì, vedrai che in estate il sole arriva almeno fino alle 13.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
mi sembra un periodo sufficiente a farle vivere dignitosamente, e comunque col passare delle settimane le ore di luce quasi sicuramente aumenteranno!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
considerando il sole che fa lì da te in estate non mi paiono male queste ore di luce, non preoccuparti!
 

artemy

Giardinauta Senior
Graziee!!! Mi avete dato davvero dei preziosi consigli!!! Io pensavo di aver combinato un guaio!!! Mi sento meglio!!! :hands13:
 
Alto