• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione prato, ho sbagliato tutto???

Christina

Aspirante Giardinauta
Non capisco, dopo aver letto qua e là adesso ho paura di aver sbagliato...
Ho un terreno di 2000 mq appena comprato con la casa ma per problemi economici inizio a mettere in ordine solo una parte davati casa di circa 600 mq.
Mi hanno detto di aspettare l'autunno e così ho cominciato ieri e l'altro ieri a vangare con motozappa, rastrellare, togliere erbacce e sassi e ovviamente è ancora lunga.
Stasera chiamo un vivaio per chiedere il costo di compost da aggiungere e mi dice che è tardi per il lavoro che sto facendo e che è tutto sbagliato, non è servito a nulla spaccarmi la schiena a girare la terra, è vero?
Lui sostiene che devo andare più a fondo circa 50 cm perchè con la motozappa ho portato in superficie i semmi in basso. E perdipiù con la motozappa avrei schiacciato la terra sotto e mosso solo sopra, se aggiungo umus appena bagno si creano pozzanghere perchè non drena la terra, è vero tutto ciò? Non vorrei che dicesse così per fare il lavoro ed esser pagato!
Io purtroppo non posso permettermi un vivaista che mi metta a posto le cose, cosa faccio?
Consigliatemi vi prego!:(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non capisco, dopo aver letto qua e là adesso ho paura di aver sbagliato...
Ho un terreno di 2000 mq appena comprato con la casa ma per problemi economici inizio a mettere in ordine solo una parte davati casa di circa 600 mq.
Mi hanno detto di aspettare l'autunno e così ho cominciato ieri e l'altro ieri a vangare con motozappa, rastrellare, togliere erbacce e sassi e ovviamente è ancora lunga.
Stasera chiamo un vivaio per chiedere il costo di compost da aggiungere e mi dice che è tardi per il lavoro che sto facendo e che è tutto sbagliato, non è servito a nulla spaccarmi la schiena a girare la terra, è vero?
Lui sostiene che devo andare più a fondo circa 50 cm perchè con la motozappa ho portato in superficie i semmi in basso. E perdipiù con la motozappa avrei schiacciato la terra sotto e mosso solo sopra, se aggiungo umus appena bagno si creano pozzanghere perchè non drena la terra, è vero tutto ciò? Non vorrei che dicesse così per fare il lavoro ed esser pagato!
Io purtroppo non posso permettermi un vivaista che mi metta a posto le cose, cosa faccio?
Consigliatemi vi prego!:(

Procediamo per ordine i semi sono in superficie e contro di loro a meno che non fai una "falsa semina" puoi poco o nulla, il secondo punto è vero e si chiama "pavimento d'aratura" (o qualcosa del genere) e non puoi farci nulla neppure con un trattore, per l'humus dipende dal tipo di terreno che hai se è argilloso sarebbe meglio interrare anche della sabbia silicea o sabbia vulcanica per rompere la struttura e questo non vuol dire che un po' di organica incorporata al terreno faccia male, se il terreno infine, non è stato ben spianato e rullato ovvio che appena innaffi si creeranno delle pozzanghere soprattutto se ti metti con una pompa e non muovi il getto!!!:lol:
Concordo con te, temo che stia cercando di demoralizzarti per poter prendere il lavoro, non so bene le temperature di (modena?) ma qui da me ho seminato persino a Gennaio, ci ha messo venti giorni a nascere, gli uccellini banchettavano ogni mattina ma alla fine il prato è venuto fuori!
Io andrei avanti stai facendo tutto per bene, anche ammesso che i risultati non saranno i migliori (ne dubito) a primavera potrai sempre affittare uno scarificatore (€50,00) e traseminare il giardino senza ammazzarti più di tanto e correggere così qualche magagna sia venuta fuori!:Saluto:

P.S. Poi se vuoi potrai andare dal vivaista e fargli un bel pernacchione!:lol:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
A me quel vivaista sembra che le spari proprio grosse!
Secondo me quello che hai fatto va bene, procedi tranquilla.
Mi sa che quello ha annustao che non ti senti sicura e che quindi può spillare un po' di soldini.
 

Christina

Aspirante Giardinauta
Procediamo per ordine i semi sono in superficie e contro di loro a meno che non fai una "falsa semina" puoi poco o nulla, il secondo punto è vero e si chiama "pavimento d'aratura" (o qualcosa del genere) e non puoi farci nulla neppure con un trattore, per l'humus dipende dal tipo di terreno che hai se è argilloso sarebbe meglio interrare anche della sabbia silicea o sabbia vulcanica per rompere la struttura e questo non vuol dire che un po' di organica incorporata al terreno faccia male, se il terreno infine, non è stato ben spianato e rullato ovvio che appena innaffi si creeranno delle pozzanghere soprattutto se ti metti con una pompa e non muovi il getto!!!:lol:
Concordo con te, temo che stia cercando di demoralizzarti per poter prendere il lavoro, non so bene le temperature di (modena?) ma qui da me ho seminato persino a Gennaio, ci ha messo venti giorni a nascere, gli uccellini banchettavano ogni mattina ma alla fine il prato è venuto fuori!
Io andrei avanti stai facendo tutto per bene, anche ammesso che i risultati non saranno i migliori (ne dubito) a primavera potrai sempre affittare uno scarificatore (€50,00) e traseminare il giardino senza ammazzarti più di tanto e correggere così qualche magagna sia venuta fuori!:Saluto:

P.S. Poi se vuoi potrai andare dal vivaista e fargli un bel pernacchione!:lol:

Cavolo che bello accendere il computer e vedere un barlume di luce!!!
Grazie!!!
Il lavoro che ho fatto, non è stato perfetto nel senso che il terreno era davvero tanto, il lavoro faticosissimo e non sono riuscita a girare tutto il terreno. Ho lasciato alcune zone dove c'era già il prato sperando di poter aggiungere altri semi e migliorare la situazione.
Il terreno è in alcuni punti abbastanza buono e basterebbe un pò di compost, in altri è più argilloso e pensavo di aggiungere sabbia e stallatico (ma sempre il vivaista mi dice che mi costerebbe troppo e posso risolvere solo con compost) forse è anche questa un'informazione falsa?:confuso:
Il giardino verrà bagnato con irrigazione a pioggia, getti in diversi punti coprono l'intera area.
Il clima è mite solo un pò più umido forse.
Se riesco stasera faccio un paio di foto così magari mi date qualche dritta :eek:k07:
Parli di scaricatore, cos'è?
Ho provato a chiedere se noleggiavano un marchingegno migliore x zappare, tipo trattorino ma dicono che non possono per via dell'assicurazione..
Ma come si fa a fare un grande terreno tutto da soli?
Io ho fatto con le mie manine sante un pezzo di terra di 50 mq e mi sono distrutta, il mio compagno che fa tutto il resto è ancora steso a terra!!!!

Grazie infinite!!!:Saluto:
 

raptino

Aspirante Giardinauta
.....con le mie manine sante un pezzo di terra di 50 mq e mi sono distrutta, il mio compagno che fa tutto il resto è ancora steso a terra!!!!

Steso a terra ? Quanto lo capisco !! Io ho fatto circa 200 mq, girando la terra, scavando, rastrellando e pulendo.....non mi sono fermato nemmeno per pranzare.... alla fine altro che distrutto, per una settimana mentre guidavo mi capitava di vedere il SATHYA SAI BABA che saltellava da una nuvola all'altra !!! :martello:
Comunque, tronando alle tue paure, da neofita ti dico:
- ascolta i consigli del forum
- leggi i vari quesiti postinel forum e proponi i tuoi dubbi
Poi dipende cosa vuoi....personalmente preferisco non avere un giardino perfetto, ma sapere di averlo fatto io !!! Per me questa soddisfazione è più importante anche del risparmio avuto nel fare tutto da solo.
Se invece vuoi la perfezione, allora non c'è nulla da fare: ad ognuno il suo lavoro, quello che facciamo noi non può essere paragonato al lavoro di un professionista.
ciao
franco
 

Christina

Aspirante Giardinauta
macchè scherzi??!!!

Altro che perfezione, non l'avrò mai quella secondo me neanche con i professionisti!!!
Sono in aperta campagna con terreni agricoli tutt'attorno, animali di ogni genere..le infestanti le avrò sempre!!!
Ho letto i tuoi sforzi (e forse anche un pò il tuo divertimento) nell'affrontare sto duro ostacolo che è il prato-giardino!
Continuerò da sola (o meglio col fidanzato) leggerò e posterò qui i miei dubbi e sono sicura che avrò presto un bel giardinetto!!!

ps: questo week end andrò in abruzzo a prendere 3 ulivi secolari, consigli?
Farò delle collinette e saranno distanti uno di circa 20 metri e l'altro a 50 ... posso far cresce il prato sopra la loro collinetta? O tolgo nutrimenti preziosi ed è meglio che metta corteccia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo scarificatore o anche arieggiatore è una macchina che permette di togliere il feltro che si forma naturalmente sotto un manto erboso, il modello a lame consente anche d'incidere un piccolo solco nel terreno di pochi mm.
Considerata soprattutto la tua esposizione "campagnola" :D ti occorrerebbero un bel mucchio di soldi per poter far crescere e mantenere un prato in purezza, per cui anche il miglior giardiniere, ti avrebbe avvertito che per bene che vada, a seconda dell'annata, avrai zone più o meno grandi del giardino attacccate con danni più o meno gravi.:cry:
Poi ti ricordo che normalmente i prati crescono da soli (magari non sono monoessenza) ma sono i più rustici in assoluto:eek:k07: soprattutto perchè autoctoni, ora non disperarti ma io avrei messo in piano la superfice (eliminando piccole buche, cunette, togliendo sassi e quant'altro):martello2 fatto l'impianto d'irrigazione (la cosa più importante per un prato) e avrei cominciato a tagliare allegramente quello che avevo, :crazy: ad ogni sfalcio le erbe che non sopportano i tagli sarebbero morte e, lentamente, avrebbero preso il soppravvento le graminacee più gradevoli, fino ad arrivare (in meno di una stagione) ad un effetto ottico per cui nessuno avrebbe detto: "che razza di prato hai!", magari con una concimazione primaverile te lo avrebbero pure invidiato!:lol: :hands13: :froggie_r
Per quanto riguarda le cunette falle dolci, non troppo ripide e non avrai problema a farci crescere il prato (il problema maggiore non sarà la crescita del prato ma poterci salire sopra con una tosaerba o con un trattorino!:Saluto:
 

Christina

Aspirante Giardinauta
ma che bello!!!

Mi sento rinascere con questo post!!!
Cavolo da come racconti tu mi sento che verrà un prato favoloso!!!!:froggie_r
Bene quindi provvedo a seminare dove manca erba ed estirpare solo alcune brutte graminacee (c'è roba che sembra pianta di zucchine! grosse e invadenti!!!)
Aggiungo terra dove manca, e magari inizio a seminare i bulbi.
Gli ulivi a che altezza dovrei metterli da terra? Una collinetta di 70-80 cm può andare bene? La faccio morbida morbida e se non arriverò col trattorino, taglio a mano!:cool2:

Quando mi consigli di seminare il prato?
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Non capisco, dopo aver letto qua e là adesso ho paura di aver sbagliato...
Ho un terreno di 2000 mq appena comprato con la casa ma per problemi economici inizio a mettere in ordine solo una parte davati casa di circa 600 mq.
Mi hanno detto di aspettare l'autunno e così ho cominciato ieri e l'altro ieri a vangare con motozappa, rastrellare, togliere erbacce e sassi e ovviamente è ancora lunga.
Stasera chiamo un vivaio per chiedere il costo di compost da aggiungere e mi dice che è tardi per il lavoro che sto facendo e che è tutto sbagliato, non è servito a nulla spaccarmi la schiena a girare la terra, è vero?
Lui sostiene che devo andare più a fondo circa 50 cm perchè con la motozappa ho portato in superficie i semmi in basso. E perdipiù con la motozappa avrei schiacciato la terra sotto e mosso solo sopra, se aggiungo umus appena bagno si creano pozzanghere perchè non drena la terra, è vero tutto ciò? Non vorrei che dicesse così per fare il lavoro ed esser pagato!
Io purtroppo non posso permettermi un vivaista che mi metta a posto le cose, cosa faccio?
Consigliatemi vi prego!:(

Ciao
Più o meno ho la tua stessa superficie, in condizioni simili (aperta campagna, con i greggi di pecore che "girano" attorno al giardino).
Ho compertato con mia moglie la casa a luglio; il terreno circostante (in nostro "giardino") era stato cantiere per quasi due anni ed era orami duro come pietra per cui abbiamo fatto lavorare lavorare la terra con un ripuntatore e -dove non possibile- con un una fresa.
Concime, seme (rustico) ed acqua... adesso sto aspettando!

Non vedo perciò perche mai dovresti avere dei problemi; se il clima ci assiste (e sembra che le temperature dovrebbero rialzarsi già dal fine settimana) credo che a metà novembre si vedranno già i primi risultati.

E poi, dai, il bello del giardinaggio è anche questo: abbiamo uno spazio tutto nostro dove provare, sbagliare in tranquillità, imparare e migliorare.

Ciao
Giovanni
 
M

margherita51

Guest
Se ti può consolare: da mia figlia abbiamo fatto il giardino su tre livelli per rendere meno evidente il muro di contenimento sul confine, per alzare il livello abbiamo aggiunto terra che però era di scavo ed argillosa.
DSC_0450rid.jpg
La vedi l'innocua aiuola dietro il muretto? davanti c'è il prato appena seminato. L'ho vangata a doppio scavo tutta con la vanga perchè non ci passavo con la macchina. Solo lì ho incorporato MANUALMENTE E DA SOLA 1300 litri di torba e più di 500 litri di terricci acido. Adesso sto piantando. Lasciamo stare le condizioni della schiena, le mani hanno fatto una pellaccia così dura che sembra cuoio,per niente da signora ma chissene..... Il praticello invece ha creato meno problemi perchè è piccolo.
Non mollare, magari la prima volta non verrà un biliardo ma puoi correggere a primavera.
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Christina

Aspirante Giardinauta
che DONNA!!!

Accidenti mi fa piacere sapere che non sono l'unica con le mani nella terra-fango!
Che dire...complimenti per il prato, è fantastico!!!:hands13:
Grazie di cuore a tutti, avevo proprio bisogno di questo: un incoraggiamento a continuare il duro lavoro, pazienza e schiena x il momento non mancano, per cui..giù di badile!!!:martello2

Quando comprerò la terra cosa devo chiedere? Mi hanno portato in estate della terra che dopo poco è diventata una giungla, è normale che sia così? Non dovrebbe essere sterilizzata e se non proprio senza semi di graminacee almeno molto molto poche?

Te quanto l'hai pagata?

GRAZIE!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sento rinascere con questo post!!!
Cavolo da come racconti tu mi sento che verrà un prato favoloso!!!!:froggie_r
Bene quindi provvedo a seminare dove manca erba ed estirpare solo alcune brutte graminacee (c'è roba che sembra pianta di zucchine! grosse e invadenti!!!)
Aggiungo terra dove manca, e magari inizio a seminare i bulbi.
Gli ulivi a che altezza dovrei metterli da terra? Una collinetta di 70-80 cm può andare bene? La faccio morbida morbida e se non arriverò col trattorino, taglio a mano!:cool2:

Quando mi consigli di seminare il prato?

La perfezione non appartiene alla natura, le linee squadrate, i cespugli ordinati e i manti erbosi chiusi e compatti non sono da lei, questo è il nostro occhio che lo vuole (o il nostro bisogno di sentirci Dio :lol: in qualunque cosa facciamo... ma questa è un'altra storia) Il sistema che ti ho suggerito non ti farà mai vincere un premio per il miglior prato del quartiere, ma che te ne frega non credo che neppure esista (almeno in Italia) ma sarà comunque gradevole da guardare, moltissime piante sono ad accestimento alto per cui se ricevono speso tagli sotto il loro punto di accestimento alla lunga muoiono lasciando il posto a piante più basse che potranno oscillare tra festuche e gramigne varie, il taglio ripetuto le farà infoltire fino ad ottenere un manto variegato ma a copertura omogenea.
Il tuo compito sarà quello di trattare con cura il tuo "bastardino":eek:k07: , quindi effettua tagli regolari, concimalo, bagnalo e ti sorprenderai!
Sommando le correzioni che dovrai fare per accellerare il processo (qualche trasemina nei punti più lenti ecc.) non arriverai mai a spendere i soldi che ti avrebbero chiesto per realizzarlo.
Una cosa resta importante in tutto questo discorso: anche se un prato siffatto avrà una resistenza alle malattie e alla siccità enormemente superiori ad un prato inglese classico, dovrai avere un'impianto che copra in modo omogeneo la superficie per garantirne la crescita. Tutto torna a dipendere dagli obbiettivi se non t'interessa che le zone più periferiche siano meno verdi, allora puoi attrezzarti anche con irrigatori da irrigazione campi collegarli a delle bocchette che avrai provveduto a dislocare in punti strategici del giardino (l'ho fatto a casa di mio fratello).:Saluto:
Buon lavoro!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Accidenti mi fa piacere sapere che non sono l'unica con le mani nella terra-fango!
Che dire...complimenti per il prato, è fantastico!!!:hands13:
Grazie di cuore a tutti, avevo proprio bisogno di questo: un incoraggiamento a continuare il duro lavoro, pazienza e schiena x il momento non mancano, per cui..giù di badile!!!:martello2

Quando comprerò la terra cosa devo chiedere? Mi hanno portato in estate della terra che dopo poco è diventata una giungla, è normale che sia così? Non dovrebbe essere sterilizzata e se non proprio senza semi di graminacee almeno molto molto poche?

Te quanto l'hai pagata?

GRAZIE!!!

La terra se non presenta crescite vigorose d'infestanti e non è compost sterilizzato (comunque mai in modo perfetto) vuol dire che è "fredda" dentro non c'è vita batteriologica e questo capita quando la terra è presa in profondità (alla faccia di chi dice che i semi stanno sotto!)
Eseguire un alto riporto di terra "fredda" ti farà dannare per almeno un anno se ti ci dedichi anima e cuore per riattivare il ciclo biologico, se t'incolpi per gli insuccessi o se chi ti ha fatto il lavoro non lo capisce puoi dover aspettare anche due o tre anni perchè la natura facci ail suo corso.
 

Minima

Aspirante Giardinauta
Prato anche io!!

Ero a "caccia" di informazioni anche io per capire da che parte cominciare a preparare un prato e gironzolando per la rete ho trovato questo forum... tant'è che mi ci sono pure iscritta!:lingua:
Allora... a mio parere quel giardiniere che hai consultato tirava parecchio l'acqua al proprio mulino... E' verissimo che un professionista di settore probabilmente realizza un lavoro qualitativamente migliore, ma per racconti sentiti, non è poi così obbligatorio che succeda e l'unico risultato certo è che si sono tirati fuori un sacco di quattrini!
Insomma... buon lavoro a tutti e se i nostri praticelli non sono tavole da biliardo e non hanno l'aspetto di campi da golf, che importa? Li abbiam fatti noi o no? -:-

Saluti a tutti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ero a "caccia" di informazioni anche io per capire da che parte cominciare a preparare un prato e gironzolando per la rete ho trovato questo forum... tant'è che mi ci sono pure iscritta!:lingua:
Allora... a mio parere quel giardiniere che hai consultato tirava parecchio l'acqua al proprio mulino... E' verissimo che un professionista di settore probabilmente realizza un lavoro qualitativamente migliore, ma per racconti sentiti, non è poi così obbligatorio che succeda e l'unico risultato certo è che si sono tirati fuori un sacco di quattrini!
Insomma... buon lavoro a tutti e se i nostri praticelli non sono tavole da biliardo e non hanno l'aspetto di campi da golf, che importa? Li abbiam fatti noi o no? -:-

Saluti a tutti!

Benvenuta Minima!:froggie_r :Saluto: :hands13:
 
Alto