• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho posto rimedio al danno della pioggia

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi sembra che zone da aggiustare non ce ne siano..
Sono minimali ma ci sono, in alcuni punti è parecchio meno folta.
sbaglio o di erbacce neanche l'ombra ?
Ci sono, ci sono .. ma non me ne preoccupo, con l'inverno moriranno ed il prossimo anno userò l'antigerminello.
Mantiene bene la pressione, ovvero quando lo calpesti si rialza subito ?
Non particolarmente (vedi segni delle ruote del rasaerba nella foto sotto anche se quelle dei piedi paiono essersi riassorbiti subito) forse perchè è ancora giovane, devo però dire che al tatto sembra molto coriaceo.

cigolo

5zmvmc.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono passati ormai 43gg dalla semina della mia collinetta, tutto sembra procedere per il meglio, l'erba comincia ad essere resistente ed i punti scoperti dopo il danno della pioggia si stanno pian piano riassorbendo.

cigolo

43°gg dalla semina
1602sw.jpg


alpvds.jpg
 

frossie

Giardinauta
Complimenti Cigolo !!
domani aggiorno le foto anch'io (abbiamo seminato lo stesso giorno).

Qui mi fanno tutti i complimenti :fischio:
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo ho letto oggi questo post ed ho scoperto il tuo fantastico prato, sono quello del prato concimato male e da rifare ( http://forum.giardinaggio.it/prato/118214-dramma-concimazione-morte-prato.html ) aimè...ora sono quasi pronto per seminare. Volevo chiederti che sementi hai utilizzato perchè all'inizio del post hai scritto Scotts Mediterraneo senza specificare quali sementi e varietà erano presenti. Mi piace il tuo prato ed io sono ancora indeciso tra le festuche fini e la f.a. montserrat non avendo poi fatto l'impianto di irrigazione per i tre piccoli prati. Grazie della tua disponibilità.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' composto al 90% da festuca arundinacea (cultivars greenkeeper WAF e wolfpack) e 10% poa pratensis thermal blue (HB129), recentemente mi pare sia cambiata la composizione e lo vendono 80% festuca arundinacea (non ricordo le cultivar), 10% poa pratensis var. thermal blue (HB129) e 10% loietto (non ricordo la cultivar).

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te posso avere un prato a foglia fine anche con la festuca arundinacea, perchè io avevo la varietà villageoise ed era molto grossolana, se è quella la grandezza delle foglie direi che è ottimo, ti volevo ancora chiedere se il tuo prato si è ingrossato ad oggi oppure è ancora così sottile...grazie ancora della tua paziente disponibilità.

Giuseppe
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così è come appare oggi dopo 1 anno esatto di vita, il taglio è stato fatto 3 giorni fa a 5,5cm e non la concimo da inizio giugno.

cigolo






 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
bellissima la tua festuga! :hands13:
che concime hai messo a giugno e cosa pensi di fare adesso ?

Alessandro :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A giugno gli ho dato un pasto leggero da 25g/mq di NPK 10.5.18+1fe, domani ho in programma di fare un po di top dressing con un paio di sacchi di terriccio e quindi concimare con 27g/mq di 18.5.10, avevo anche pensato di arieggiarlo ma ho appurato che ha fatto davvero pochissimo feltro e rimanderò l'operazione al prossimo anno.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Cigolo noto sull'ultima foto che hai coperto l'ulivo (mi sembra con del TNT), temi che le temperature rigide possano danneggiarlo seppur sono piante resistenti, oppure lo hai protetto perchè è pianta giovane?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ho coperto col TNT perchè lo scorso anno ha sofferto parecchio, sono cadute tutte le foglie e si è ripeso solo ad inizio estate, non era mai capitato sicchè quest'anno ho deciso di provare a proteggerlo.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
L'ho coperto col TNT perchè lo scorso anno ha sofferto parecchio, sono cadute tutte le foglie e si è ripeso solo ad inizio estate, non era mai capitato sicchè quest'anno ho deciso di provare a proteggerlo.

cigolo

Capisco.
E' successo la stessa identica cosa anche a me lo scorso inverno su 2 ulivi ultra quarantenni ed a memoria era la prima volta che capitava.

Seppur attaccatissimi ad un muro e quindi molto ben protetti dl freddo hanno sofferto terribilmente, ma quest' anno non sono intervenuto con nulla.

Piuttosto poco prima della nevicata sono intervenuto appena in tempo proteggendo con il TNT un gruppetto di palme humilis reduce della moria avvenuta sempre per colpa dello scorso inverno su alcune mie.
Confido sia una buona soluzione...staremo a vedere.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stasera sono finalmente riuscito a rasarlo .. non smetteva più di piovere!
Le "ferite" causate dagli scavi dello scorso anno si sono rimarginate (sono stati dei delinquenti) ... ma non tutti i mali vengono per nuocere infatti ne ho approfittato per aggiungere un cordolo in tufo e un punto di illuminazione.

25ShW.jpg



La pioggia comunque gli ha fatto un gran bene e si è risvegliato.

xCyJH.jpg


O8Vd4.jpg



Dopo circa 2 anni e mezzo la tessitura si è stabilizzata, non noto differenze dall'anno precedente.

KpLKI.jpg



Questo invece è il figliol prodigo seminato lo scorso settembre.

kGSZp.jpg



Ma necessita ancora di una stagione vegetativa per farsi le ossa e chiudersi a dovere.

L1GJ3.jpg



La parte più in ombra invece non è ancora al meglio.

Dshnb.jpg



Credo ci vorranno ancora un paio di settimane prima di vederla in forma.

d4qui.jpg



Così diventerà come nelle zone più esposte seminate con le stesse essenze.

EY5ua.jpg


nCihU.jpg


Saluti,

cigolo
 
Alto