• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dramma: concimazione e morte prato

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi qua per chiedervi ancora un consiglio sul mio (ex)prato ormai.
Dopo i vostri consigli precedenti il mio prato era bello verde e rigoglioso: eccovi alcune foto del risultato raggiunto:

attachment.php

attachment.php


poi piano piano l'effetto della concimazione è andato scemando ed il prato dopo un mese si presentava così un po' ingiallito
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php


così come già fatto l'anno scorso ho pensato bene di mettere un po' di concime, sono andato a comprarlo ma a lento rilascio non aveva il solito che prendo così il vivaio me ne ha dato un'altro sempre in granuli npk 20-10-15 io veramente lo volevo con meno azoto e più potassio cmq il vivaista mi ha detto che andava bene e che molti mettevano pure il 45 di azoto..bho...cmq fatto sta che l'ho messo come al solito insieme all'organico stallatico in pellet, li mischio sempre. Quello a lento rilascio si presentava questa volta anzichè bianco o blu in granuli sempre ma di vari colori.
Appena messo il concime il giorno dopo questo era il risultato
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php


praticamente il mio prato sembra morto...secondo voi è stato il concime sbagliato? Cosa può essere successo? Sono andate anche le radici? Devo rifare tutto ahimé?
Lo stesso concime in granuli l'ho messo in una nuova guinea in vaso che si è seccata in due giorni ma cosa può essere di così forte che mi ha bruciato il prato? Può essere il concime?
Aiutatemi per favore...
grazie in anticipo

Foto ora visibili penso...avevo sbagliato io.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo le foto sono dei francobolli, caricale in grande formato su www.imagehost.org o www.tinypic.com e incolla qua i links, con foto così piccole riesco solo a vedere il prato devastato sulle ultime, pobabilmente la causa è il concime che altrettanto probabilmente non è a lento rilascio. Se puoi fai anche una foto alla composizione del cocime riportata sul sacco e facci sapere quanto ne hai distribuito per mq. In linea di massima cerca di irrigare il più possibile in modo tale da dilavare parte del concime, il prato comunque non avrà vita facile specialmente ora che fa caldo ma non disperare, carica le foto così vediamo se c'è speranza.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto dell'etichetta del concime
attachment.php

per quanto riguarda le quantità, beh...l'ho messa a pugni, direi due tre pugni ogni metro quadro...speriamo si riprenda.
Possibile che le radici siano andate? oppure sono andati solo i fili? speriamo...
Grazie ancora cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gestire un vivaio purtroppo non è una garanzia neppure che il tipo s'intenda di piante figuriamoci di prati! concimare in questo periodo era fuori discussione al massimo avresdti potuto dare un concime contenente solo potassio e se il tuo problema era il colore lo "pitturavi" con un po' di solfato di ferro o meglio ancora ironite o prodotto equivalente, mai concimare azotato con questo caldo meno che mai dare materia organica con questo caldo, oramai dovrai aspettare che le temperature scendano e che il prato provi a riprendersi...

Un vero peccato!!!
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao secondo mè è stat l urea che ha bruciato tutto.....come titolo è troppo alto....poi magari nn è stato irrigato abbondantemente e si è bruciato tutto!!! cmq impressionante.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Terribile il risultato ed incompetente il vivaista, purtroppo ci puoi fare ben poco al momento, non ti resta che attendere la fine dell'estate per effettuare una trasemina nelle zone che eventualmente non si riprenderanno. Prendila con filosofia e considerala una lezione (a caro prezzo) per il prossimo futuro (leggi: non concimare in estate, con prodotti a pronta cessione e senza dosarne la quantità).

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli interventi...aimé aspettero settembre e poi se proprio non si riprende lo rifarò tutto e a tal proposito volevo chiedervi alcuni consigli.
1) Il miscuglio presente attualmente era di Festuca Arundinacea e un po' di poa pratensis però con un risultato un po' rustico, volendo farlo un po' più simile al prato inglese secondo voi è possibile scegliere un'altro miscuglio? Considerate che vivo in campania vicino Sapri.
2) Il terreno è argilloso e quindi secondo me il drenaggio non era ottimo visto che ogni tanto dovevo togliere dei funghi da dentro il prato, dovendo rifare il prato mi consigliate di mischiare della sabbia di fiume al terreno oppure di fare proprio uno strato sottostante il terreno di sabbia?
Vi ringrazio ancora degli ottimi consigli che mi avete sempre dato e d'ora in poi seguirò solo i vostri e non più quelli del vivaista, il prato aveva tre anni e si era mantenuto sempre bene, ho voluto esagerare e ne ho pagato le conseguenze...grazie ancora a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Qualsiasi miscuglio o varietà di microterme diversa dalla festuca arundinacea ti darà un prato a lamina più sottile, meno rustico ma anche meno resistente al caldo estivo, se lo utilizzerai metti in conto un po più di riguardo nelle irrigazioni. In alternativa, visto che vivi al sud, potresti valutare le macroterme a lamina sottile tipo il paspalum, la bermudagrass ed alcune varietà di zoysia con le quali a fornte di minor cura durante il periodo estivo dovrai scontrarti con la perdita di colorazione invernale.
2)Poichè i funghi si sviluppano (tra le altre cose) in presenza di materia organica in decomposizione è molto probabile che la tua abitudine nel distribuire lo stallatico ne favorisca la proliferazione, in ogni caso è sconsigliato l'utilizzo di concimi organici sul prato (specialmente in primavera ed in estate) perchè possono anche favorire lo sviluppo di malattie. Per quanto riguarda la sabbia in caso di microterme è opportuno mescolarne una buona quantità nei primi 10-20cm di suolo specilamente in presenza di terreni molto argillosi, in caso di macroterme invece è meno importante.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo della tua tempestiva risposta.
Credo di non utilizzare una macroterma perchè a me piace il prato verde anche d'inverno.
Ascolterò i tuoi consigli riguardo alla preparazione del terreno e all'organico.
Per quanto riguarda il miscuglio, ho visto sul forum che un utente ha utilizzato poa pratensis da sola ed è davvero fantastica, ora mi chiedo reggerebbe anche da me? e di inverno avrebbe problemi? Oppure potrei optare per una festuca rubra mista a poa pratensis, non saprei. Il prato che avevo prima mi piaceva ma era troppo grossolano se possibile lo vorrei realizzare dovendolo rifare più fine. Il loietto è vero che dura un anno e poi muore? Grazie ancora a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per tutte le microterme l'inverno non è un problema, la situazione diventa più delicata solo in estate ma, con le dovute cautele (es. irrigazioni adeguate e non serali), non è una criticità insormontabile. In merito alle varieta da utilizzare potresti optare ad essenze singole come appunto la stupenda poa pratensis di tyler (comunque non di facilissima reperibilità in purezza) oppure a miscugli purchè di qualità e spesso denominati come ornamentali la cui composizione è solitamente lolium+poa+festuche fini (recentemente ho avuto modo di vedere all'opera i miscugli ornamentali della compo e della scotts ed erano molto belli) oppure ancora miscugli per campi sportivi di loietto+poa (personalmente non sono un'amante del genere per via dell'eccessiva predominanza del loietto ed una velocità di crescita abbastanza sostenuta). Per quanto riguarda il loietto ne esistono due varietà utilizzate sui prati (e decine di cultivars dalle più svariate caratteristiche), l'annuale usata spesso per trasemine invernali su tappeti di macroterme e la perenne che è quella solitamente utilizzata nei miscugli per prati, se la prima ha durata annuale (in realtà a seconda della varietà può arrivare fino a 3 anni) la seconda invece dura per molti anni. Infine, per quanto riguarda la tabella di marcia ti consiglio di diserbare con un totale a base di glifosate verso la metà di agosto, non appena sarà morta l'erba esistente lavora il terreno mescolando sabbia silicea o vulcanica fine e un po di torba per ammorbidire il suolo argilloso, livella alla buona impostando da subito anche la pendenza desiderata e bagna abbondantemente per far nascere le infestanti latenti nel suolo ed assestarlo. Passate un paio di settimane ridiserba nuovamente se necessario e quando il prodotto ha fatto effetto (metà settembre credo sia l'ideale dalle tue parti) aggiusta gli eventiali dossi/avvallamenti, livella meglio che puoi, semina, distribuisci del concime starter e se puoi rulla.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Cigolo grazie ancora della tua risposta, approfitto della tua sapienza ancora una volta per porti un'altra domanda, giuro che "forse" è l'ultima volta.
Mi sono deciso infine di non utilizzare il loietto perchè non ho avuto una bella esperienza con un altro prato e quindi avevo pensato di utilizzare solo la festuca rubra (la ovina come è?) e poa pratensis insieme oppure da sole. Tu cosa mi consigli? Resistono al calpestio non esagerato? Quanta acqua a mq vorranno? Oppure conosci qualche altra varietà fina migliore? Siccome rifaccio i prati ho deciso di mettere degli impianti di irrigazione, mi consigli come marca la claber oppure no?
Un'ultimo dettaglio i miei due prati in foto hanno il sole dalle 9 alle 14 poi sono all'ombra mentre un terzo prato non in foto ha il sole solo la sera dopo le 17 ed è in forte pendenza.
Grazie del tuo preziosissimo aiuto, poi ovviamente farò vedere i risultati raggiunti con il vostro contributo.
Infine se credi che queste varietà avrebbero vita difficile da me potrei riprendere la festuca arundinacea e pazienza alla grossolanità del prato, cmq mi ha dato soddisfazioni per tre anni senza problemi tranne l'ultimo che è stato fatale.
Grazie ancora.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me utilizzare la poa dalle tue partiè un rischio,in estate si ammalerebbe sicuramente per nn parlare della quantita di acqua che necessita,il loietto viene utilizzato come " copertura" in pochi gg germina ma appena arriva il caldo scompare.
se vuoi un essenza a foglie fini puoi pensare alla festuca rubra rubra è molto fine oppure a festuca arundinacea a foglie fini, colore scuro e lamina abbastanza piccola.
ovvio essendo microterme tieni conto dei trattamenti invernali ed estivi ed dell irrigazione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto bella la festuca ovina però cresce parecchio cespitosa e col tempo rischi di ritrovarti il prato un po ondulato, predilige tagli abbastanza alti ed ha una colorazione tendente al grigio/verde specialmente nei periodi di stress, se questi non sono problemi per te l'aspetto estetico è molto buono. Simile alla precedente ma senza i suoi difetti è la festuca rubra nelle sue varianti (f.r. rubra, f.r. commutata, f.r. tricophylla) utilizzate più frequentemente sui prati e che a mio avviso è da preferire alla precedente. Per quanto riguarda la presenza di loietto tieni presente che col tempo (si parla anche di anni) il carattere rizomatoso delle festuche fini tende a soffocare il loietto prendendone il posto e non da ultimo bisogna considerare che il loietto, per le sue caratteristiche di precocità e habitus di crescita non cespitoso, svolge nei miscugli il ruolo di protettivo delle altre varietà che impiegano molto più tempo per svilupparsi. Nella pratica il vantaggio di avere un miscuglio è quello di fornire varietà con caratteristiche di adattamento diverse e poi col tempo la varietà che meglio si adatta tenderà a soppiantare le altre. Per quanto riguarda le esigenze idriche le festuche rubra non sono molto esigenti perchè hanno un metabolismo abbastanza rallentato rispetto ad altre varietà inoltre possiedono una buona resistenza alla siccità (se molto stressate vanno in dormienza arrestando la crescita e perdendo un po di colorazione per poi riprendersi una volta irrigate), tollerano tagli abbastanza bassi, hanno basse esigenze nutrizionali, crescono abbastanza lentamente (ed anche recuperano lentamente i danni) e tendono a produrre parecchio feltro a causa dei rizomi. Con l'esposizione dei tuoi prati le festuche fini a mio avviso possono crescere rigogliose, per quanto riguarda invece l'irrigazione di impianti non me ne intendo proprio ma sicuramente qualcuno del forum saprà ben indirizzarti. Infine ti allego qualche immagine delle varietà menzionate delle quali (se non lo si era capito) sono estimatore.

cigolo

f. ovina
festuca_ovina.jpg


f.r. rubra
festuca_rubra_ruba.jpg


f.r. commutata
festuca_ruba_commutata.jpg


f.r. tricophylla
festuca_ruba_trichhophylla.jpg
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora dei vostri puntuali interventi, seguirò tutti i vostri consigli e vi farò sapere e soprattutto vedere il risultato..grazie ancora e buon prato a tutti.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ancora a chiedervi un ultimo consiglio, ho trovato su internet che esistono delle festuche Arundinacee a foglie fini, anzi secondo loro finissime: FESTUCA ARUNDINACEA var. Montserrat...cosa ne pensate?
Secondo voi è vera questa varietà?
Ancora, secondo voi dovrò fare un miscuglio di sementi oppure in purezza? Se opto per una festuca rubra in purezza dovrei prendere la trycophilla? Leggendo in internet risulterebbe quella che raccoglie le migliori caratteristiche delle altre due menzionate sempre da cigolo....oppure mischiare varietà differenti di festuca rubra? Ancora avrò poi da piantare anche un 200 mq di prato vicino casa nella parte opposta a quella dei prati bruciati (se i lavori saranno ultimati in tempo) dove il sole splende dalle 10-11 alla sera...secondo voi la festuca rubra va bene cmq? oppure non reggerebbe?
Grazie ancora a tutti della vostra disponibilità e pazienza.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che non ho esperienze dirette in merito la Montserrat effettivamente dovrebbe essere a lamina abbastanza sottile, tempo fa leggevo che la casa produttrice (la DLF) ha recentemente introdotto una nuova varietà chiamata Cannavaro che da test obiettivi è risultata tra le più fini in assoluto, poichè con buona probabilità quest'ultima varietà è "figlia" della montserrant anche la progenitrice dovrebbe avere simili caratteristiche. In ogni caso si parla di più sottile tra le arundinacee, ciò con molta probabilità significa che è si sottile ma difficilmente quanto i loietti, le poe e men che meno le festuche fini. Per quanto riguarda il discorso semina in purezza solitamente si consiglia di aggiungerci una piccola percentuale (10-20%) di poa al fine di fornire al miscuglio una varietà rizomatosa che, in caso di necessità, vada a riparare i buchi che la festuca arundinacea, a causa del suo habitus di crescita, non è in grado di garantire al meglio. Sempre in merito al discorso semina in purezza, per quanto riguarda le festuche fini è anche in quel caso meglio differeziare aggiungendoci o più cultivar differenti o più sottospecie della rubra il tutto per questioni di miglior adattabilità. Infine, in merito al prato soleggiato, le festuche fini, se adeguatamente irrigate, dovebbero farcela, ovviamente nei periodi più caldi si potrebbe assistere ad un rallentamento della crescita e perdita parziale di colorazione, ma comunque non dovrebbero perire.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di non mettere le festuche fini, diciamo che mi son spaventato perchè il vivaista (un altro non quello di prima) mi ha consigliato di non metterle perchè da noi prendono un sacco di malattie così vendendo le sementi ferri ho deciso di mettere la f.a. varietà montserrat se non trovo da un'altra parte la cannavaro, ora vi chiedo in purezza o è meglio con un po' di poa? Le poa che ha sono quelle della ferri ovvero varietà: brooklawn, platini e yvette. Il problema è che non vorrei mettere una poa che abbia una tessitura diversa dalla festuca nè un colore diverso. Vi ringrazio ancora dell'aiuto.
Anche se a dire il vero sono tentato dalle festuche fini ma vedendo su internet qualche foto di prato a festuche fini mi sono spaventato, nessuno bello pieno...magari potete farmi vedere un prato di festuche fini ben riuscito così potrebbe tornarmi il coraggio...grazie ancora a tutti...soprattutto al "mitico" cigolo che mi ha seguito passo passo.
 

RENATO2

Giardinauta
scusami, pur essendo la persona meno accreditata per dare consigli, oltre a quanto ti hanno già rappresentao i più esperti, direi anche che 2 o e pugni di conciime per singolo metro quadrato (mi rifaccio a quello che hai scritto) sia una quantità stratosferica di concime ....

credo che anche questo potrebbe aver inciso sul risultato che, fra l'altro, si è verificato in appena 24 ore (altra cosa che fa riflettere)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho deciso di mettere la f.a. varietà montserrat se non trovo da un'altra parte la cannavaro, ora vi chiedo in purezza o è meglio con un po' di poa?
Nei miscugli solitamente ci aggiungono appunto della poa poichè avendo habitus di crescita rizomatoso va a riparare i danni, cosa che l'arundinacea non è in grado di fare; nonostante ciò io eviterei di mescolare essenze senza aver fatto delle prove quindi fossi in te mi orienterei su un'essenza unica ovvero la montserrat avendo l'accortezza di tenere da parte un po di sementi qualora servisse fare delle riparazioni.
Il problema è che non vorrei mettere una poa che abbia una tessitura diversa dalla festuca nè un colore diverso.
Almeno per la tessitura è prticamente impossibile che siano uguali.


cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, è stato il tuo prato a farmi cambiare idea...era meno grossolano del mio e mi è piaciuto un sacco.
Ordino e vi faccio sapere...ho deciso di farmi l'impianto di irrigazione da me...vi terrò aggiornati con le foto...ciao e grazie a tutti per gli interventi.
 
Alto