• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho posto rimedio al danno della pioggia

tonio

Florello
non vorrei dirti ,ma in alcune foto vedo che la lamina sfilaccia un pò ....per il resto in ottima salute......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' l'arundinacea che è bella duretta .. lama appena affilata .. servirebbe una bella elicoidale da fairway per un taglio pulto :)

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao a tutti, passata la pasqua è ora di smaltire colombe ecc in giardino.. :cool:
complimenti cigolo, non avevo ancora visto il tuo giardino, devo dire che è una meraviglia!!!
mi piace un sacco il contrasto tra il tappeto erboso e la corte in ghiaia!!!! davvero bellissimo il posto dove abiti!
riguardo al tagliaerba e alla lama ho anch'io il problema che sfilaccia, oggi l'ho rismontata e portata ad affilare, vedremo..... ciaooooo
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Bellissimo giardino, non c'è che dire, ma anche la casa non scherza, da fuori sembra una reggia :D Complimenti! :D Complimenti davvero! ;)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Cigolo questo si che è un prato, complimenti davvero.

Ho letto che hai usato il mediterraneo della scotts adatto appunto all'esposizione al sole. Ti chiedo (ho seminato lo scorso settembre con il sun&shade della scotts) se nella prossima trasemina è fattibile utilizzare "il mediterraneo" anziché utilizzare gli stessi sementi. Lo so, potrebbe essere NO SENSE questo discorso, ma non vorrei aver commesso un errore di valutazione all'inizio visto che nei mesi giugno-agosto il prato prende sole dalle 9 alle 17.
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non vedo grossi problemi nell'utilizzare il Mediterraneo nella trasemina purchè sia fatta uniformemente su tutto il manto. Fossi in te aspetterei almeno la fine dell'estate prima di decidere se è il caso di cambiare miscuglio, a parer mio il Sun&Shade resisterà.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quindi visto che tra un mese effettuerò una carotatura e trasemina utilizzo comunque il sun&shade per poi traseminare dopo l'estate magari con il mediterraneo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esatto, comunque non preoccuparti per la resistenza del sun&shade in ambienti soleggiati, ha tutte le carte in regola per resistere. L'errore più comune con miscugli a lento insediamento è quello di trarre conclusioni affrettate senza dargli il tempo di assestarsi, per esperienza personale posso dirti che miscugli prevalentemente composti fa arundinacea e poa richiedono almeno un anno prima di stabilizzarsi ed anche le festuche fini non sono dei fulmini.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trova la differenza :baf:

differenza2.jpg


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dov'è finito l'alberello? Magia friulana.....diavolo di un Cigolo. Quì c'è aria di stregoneria!! :lol:

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rieccoci qua ... fortunatamente nell'ultimo anno non ci sono state altre gravi disgrazie (dopo la morte dell'ulivo :cry: e gli scavi :burningma negli anni precedenti). A parte qualche pianticella di poa annua, il prato (festuca arundinacea + poa pratensis + loietto) è in perfetta forma, dall'altezza pre-invernale di ca 5cm l'ho gradualmente portato fino a ca 3,8cm (@white, non svenire, lo so che queste altezze ti fanno venire le vertigini :lol:).







Alla prossima,

cigolo
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cigolo dopo la prima foto ci sono due x nere...ci sono altre foto?....rimettele on line che aspetto sveglio tutta la notte.

Dato che anche io ho il performance, provo a tagliare anche io a quell'altezza, credo che le temperature delle mie parti lo permettano ancora.

p.s... manchi solo tu al prima e dopo...che aspetti???:fischio:

BELLISSIMO!!!
 

Mens Sana

Giardinauta
Violenta, brutale dimostrazione di potenza, sei un target inarrivabile e se non ricordo male quello era il plot che definivi difficile lol..e fra qualche giorno sarà ancora più scuro!!
 
Alto