• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho posto rimedio al danno della pioggia

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il praticello alpestre del friulano è roba che da assuefazione e stordimento....il metadone ideale per i tossici del prato.
Peccato che sia impegnato ad aiutare la Mercedes a vincere il mondiale altrimenti quest'anno poteva arrivare anche a 32mm:fischio:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mercedes? ah Cigolo... ma n'era meglio che portavi il prato a 32? :lol:
Comunque con tutta quella fittezza il valore di ET giornaliero sarà prossimo alla 0 :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sono rimasto impressionato dal prato del friulanoDOC, me l'aspettavo! E' pienamente in linea con l'individuo che si cela dietro. Magari anche lui è nauseato e assuefatto alla sua presenza che quasi non ne coglie la perfezione intrinseca. Ma......perchè c'è un ma.....esiste una raffinata ricerca in corso del particolare. Ecco, io non lo guardo neanche il suo prato, ma vado oltre e vedo la base dell'alberello dietro le quinte.
Quello si che ingrifa....:D
Vedete l'erba come cresca fin dentro la corteccia?
Cigolo's Turf.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
'Ccezionale! Ogni quanti giorni fai la sciabolata morbida?
ogni 5gg ... non cresce molto perchè lo spingo il minimo indispensabile .. comunque, in queste settimane di sostenuta crescita, per la perfezione servirebbe qualche taglio in più
Quello che non capisco e' come in sei anni non ci sia mai stato bisogno di trasemine...probabile che i rizomi della poa abbiano nel tempo sostituito il loietto?
grande domanda! da quel che vedo io c'è sempre stata poca poa e tanta festuca e loietto .. l'abbondante persistenza del loietto mi stupiva (era solo ca il 5% del numero totale di semi del miscuglio), mi documentai e trovai questo ...

Tall fescue (initially 60 percent of the mix) remained competitive with Kentucky bluegrass and still composed almost half of the mix after 5 years. However, with perennial ryegrass, the tall fescue decreased by 40 percent and was not competitive over the 5-year period. This could have been due to the fact that perennial ryegrass germinates much faster than tall fescue for a stronger start. In the three-species mix of tall fescue, Kentucky bluegrass and perennial ryegrass, tall fescue decreased to only 9 percent of the mix after 5 years. The competitiveness of Kentucky bluegrass and the faster start of perennial ryegrass apparently won out. Nitrogen levels and mowing height had little effect on the balance of species in any of the mixes
.....
The balance of species within the mixes varied somewhat over time from the original seeding. After 5 years, we found that the tall-fescue/Kentucky-bluegrass mix consisted of 62 percent tall fescue and 35 percent Kentucky bluegrass. In the dwarf-type tall-fescue mix with Kentucky bluegrass, the average balance was more equal-48 and 44 percent, respectively. (In both cases, the remaining few percent conisted of weeds.) This shows that tall fescue can remain competitive with Kentucky bluegrass. However, Kentucky bluegrass was more competitive in the irrigated site.
All mixes that included perennial ryegrass were dominated by that species over the 5-year study period regardless of mowing height and irrigation.


non riesco ancora a spiegarmi questa scarsità di poa ... forse alla semina festuca e loietto soffocarono la più lenta poa ... sono enigmi alieni ancora irrisolti :lol: Comunque gli eventuali buchi futuri (sgratt) probabilmente verranno colmati dalla poa che è l'unica delle 3 in grado di espandersi.
la Mercedes a vincere il mondiale
che batoste :baf:
io non lo guardo neanche il suo prato, ma vado oltre e vedo la base dell'alberello dietro le quinte.
hai l'occhio clinico :D .. cmq i questo periodo quella magnolia è il mio incubo ... perde un sacco di foglie .. rischia ogni anno la vita :lol:

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto