• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho posto rimedio al danno della pioggia

cigolo

Esperto Sez. Prato
Parliamone, che rimedi hai adottato.
Semplicemente quello che diciamo sempre .. ciò che ha dato la svolta sono senza dubbio stati il top, la scelta miscuglio e il quando, quanto e come irrigare ... a quello aggiungici un metodo consapevole di concimazione e tacchete tutto diventa più facile ..
La semina a che anno risale?
set 2009
Mi sa che hai delle cultivar diverse perché vedo le piantine molto fine.
Era il performance/mediterraneo della scotts che vendevano a quel tempo, festuca arund wolfpack e greenkeeper waf, poa ibrida thermal blue e un loietto che non ricordo.

cigolo

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
(festuca arundinacea + poa pratensis + loietto) è in perfetta forma, dall'altezza pre-invernale di ca 5cm l'ho gradualmente portato fino a ca 3,8cm (@white, non svenire, lo so che queste altezze ti fanno venire le vertigini :lol:).

cigolo

Non svengo, ma resto aggrappato a qualcosa di solido, dal basso dei miei attuali 8mm il tuo prato mi sembra il Monte Rosa (figuriamoci i prati tagliati a 50-60mm). Poa e lolium tengono bene i tagli a quelle altezze, sostenere l'arundinacea a 38mm non è impossibile ma richiede:
-o una cv selezionata
-o una integrazione ad hoc.
Comunque è molto bello il colore, ricorda una midnight ed impeccabile è anche il taglio. Mi piace molto anche il portamento eretto e la sua densità. Quanto pensi di tenerla a quel range di taglio? Fino a fine Maggio?
Non vedo l'ora che lo zio molli l'orto.....progetti?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Era il performance/mediterraneo della scotts che vendevano a quel tempo, festuca arund wolfpack e greenkeeper waf,

La greenkeeper è presente nel mio ma la wolfpack no.

Comunque sono 10 giorni che sto
tagliando a 4cm scarsi anche io e nn noto dello stress.

Vista la mia posizione geografica sicuramente alzerò il taglio a 50mm verso metà maggio.

Inviato con tapatalk 4

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non avevo mai visto il tuo tappeto cigolo..... Impressionante la densità!!!! È la cosa che più mi colpisce di un prato.... Sinceramente a me poco importa se l'altezza di taglio è 1 cm o 5 cm..... Mi piacciono entrambe, per me l'obiettivo principale è la densità del tappeto e sarà quello che governerà la mia manteinance.... Una volta insediato il prato mi guiderete per ottenere ciò vero????? Dai su che tra un po' in clinica mi danno la carta fedeltà :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vediamo come si mette la stagione, pensavo anchi'io fino a fine maggio per poi salire gradualmente di un paio di tacche (0,6cm per tacca) per fine giugno

un piccolo ntep friulano? :)

cigolo
Spero che un posticino per una Bents lo trovi............:fischio:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Finalmente qlc foto del grande cigolo.ne concede poche...
Ricordo che facendo una ricerca sul forum l'anno scorso,trovai delle foto del tuo T.e. Ma non sembrava questo. Hai più zone?
Vuoi dire che non hai mai traseminato dal 2009 ? Ti ricordi quanti kg di sementa hai usato? Per caso 1 kg ogni 20/25 mq? A mio avviso,se si vuole una densità così,si deve arrivare a quella dose,altrimenti a 1kg per 30/40 mq non ci arrivi.
Quanti mq hai? Il loietto è ancora vivo? Che %?
Una volta tanto,sono io a chiedere info del tuo prato,e non tu.:D
Diciamo che sei sulla buona strada................................
Tu in autostrada.Io in montagna in salita.
P.S.
Il tuo prato,per compattezza,uniformità,e colore è il numero uno! Ne ho visto solo un'altro come il tuo,quello di filo verde. Anche se il suo è più giovane.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai più zone?
Si .. qualche post più indietro dovrebbero esserci delle foto (purtroppo la maggior parte è sparita quando hanno mozzato i link alle immagini)
Vuoi dire che non hai mai traseminato dal 2009 ?
Mai ... eccetto ovviamente dove c'era l'ulivo e dove hanno scavato.
Ti ricordi quanti kg di sementa hai usato? Per caso 1 kg ogni 20/25 mq?
40g/mq scarsi
A mio avviso,se si vuole una densità così,si deve arrivare a quella dose,altrimenti a 1kg per 30/40 mq non ci arrivi.
Di solito seguendo il dosaggio consigliato non si sbaglia ... naturalmente dipende anche da come uno semina e lo mantiene fino alla germinazione .... se non puoi interrare le sementi e/o non lo puoi bagnare adeguatamente, la % di germinazione può calare sensibilmente ...secondo me il dosaggio giusto per quel tipo di miscugli è sui 40-45g/mq
Il loietto è ancora vivo? Che %?
C'è ancora del loietto .. era il 10% del peso totale

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Come sospettavo. 1kg ci hai fatto 25mq. L'unica cosa,su cui il vivaista aveva ragione. Ma di spendere 700€ in sementa,proprio non mi andava. Però poi,non si ha quella densità,e si ha qualche infestante in più.
Peccato si siano cancellate,ricaricale nel post " il tuo prato com'è,com'era". non può mancare proprio il tuo!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque il tuo miscuglio (in numero di semi ca: 20% lolium, 15% f. arund, 30% poa, 40% f. rubra) è abbastanza differente dal mio (10% lolium, 50% f. arund. 40% poa) ... probabilmente 30-35g/mq sono la giusta quantità consideranto che nel tuo ca il 70% dei semi è rizomatoso.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
sesta primavera per il ragazzaccio, quest'anno l'ho tosato a ca 45mm causa mancanza di tempo

Imma3c.jpg

densità ok, mai traseminato

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Fenomenale come al solito, una sentenza! Quel bordo poi mi fa impazzire.
Quello che non capisco e' come in sei anni non ci sia mai stato bisogno di trasemine...probabile che i rizomi della poa abbiano nel tempo sostituito il loietto?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con cigolo anche il loietto mette i rizomi e la poa diventa una stolonifera :) lui alza un dito, loro eseguono e si tagliano da soli :)

Mens Sana

Giardinauta
Con cigolo anche il loietto mette i rizomi e la poa diventa una stolonifera :) lui alza un dito, loro eseguono e si tagliano da soli :)

Grande Ing! Mi hai tolto le parole dalla tastiera, ah ah , li in quel podere, il loietto non si azzarda a morire ma anzi, mette rizomi e secondo me esce dal Prato a va da solo all'agricola a comprarsi il concime...

higuain

Giardinauta
Ohhhhhhhhhhh, scioccato da cotanta bellezza, la natura ti ringraziera' per tutta la passione e professionalità che hai usato per creare questo posto incantato.:D;)

Alto