• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho posto rimedio al danno della pioggia

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zona in foto è stata seminata l'1 settembre e la foto scattata oggi 18 settembre. Appena 2gg dopo la semina c'è stato un nubifragio che ha spazzato via buona parte delle sementi e scavato rigagnoli nella parte ripida (solita fortuna eh). Sono immediatamente intervenuto con delle nuove sementi ed ho cercato di riparare al meglio i danni, il risultato per ora non sembra malvagio anche se non paragobabile alla parte più pianeggiante. Per la cronoca il miscuglio utilizzato è "scotts mediterraneo" scelto per via della totale esposizione al sole durante tutta la giornata e della pendenza che fa ricevere al prato il sole perpendicolarmente per molte ore.

cigolo

2q84ltw.jpg
 

frossie

Giardinauta
uau ! sembra venuto un ottimo lavoro..complimenti..
anch'io ho avuto la tua stessa sorte ...ho traseminato i primissimi gg di settembre e 1 gg dopo ha piovuto moltissimo..poi sono partito per 10 gg ,ho programmato bene la centralina e ieri al mio ritorno ho trovato una situazione che mai avrei sperato di trovare..sufficiente direi..considerando l'acquazzone che aveva porato via chissà quanti sementi (a proposito anch'io ho usato il miscuglio " Mediterraneo " della Scotts) .

Oggi ho cercato di correggere la situazione ,riseminando nelle zone "nude" o quasi e ricoprendo con sabbia di fiume.

domanda : ma avendo seminato il 2 settembre quello che è spuntato è il solo Loietto o dovrebbero già essere spuntate tutte le sementi compresa la festuca arudinacea ? (lo chiedo perchè i fili d'erba spuntati non mi sembra festuca)

Domanda: ho sbagliato a ri-traseminare così presto ? dovevo aspettare ancora 15 gg ?

Ecco qui una foto dall'alto di una parte del prato..le zone grigie è dove ho ributtato la sabbia di fiume per coprire nuove sementi
dscn1037m.jpg

ciao
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me hai fatto bene ... se non è nato il loietto evidentemente le sementi sono state portate via. Per quanto riguarda la festuca dovrebbe cominciare in questi giorni a nascere.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti ad entrambi per l'ottimo risultato ottenuto, nonostante le piogge !!!

Cigolo, la tua collinetta di prato è semplicemente adorabile, con quell'ulivo, il prunus
il corbezzolo e le bordure varie, cosa darei per avere un ingresso di casa così !
Ti chiedo se è opera tua, o c'è il progetto di qualche esperto !?
Inoltre l'erba è bella uniforme, nonostante la pioggia !
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutta opera mia, ma non è stato facile. All'inizio c'erano dei pini bassi e larghi che col tempo sono diventati bruttini e davano un aspetto a mio avviso retrò, al che ho deciso di cogliere la palla al balzo e toglierli. Ho quindi seminato a prato ma avevo sottovalutato l'effetto drenante della pendenza e dell'esposizione ed in poco tempo il prato ne ha risentito e si è rovinato. Colto dallo sconforto (dopo tutta la fatica fatta con pala e piccone) ho cominciato a pensare ad una parziale copertura con degli arbusti, ma anche questi hanno dato scarsi risultati ed hanno inoltre complicato la rasatura. Mi sono quindi deciso a creare col tufo una bordura che col tempo ho trasformato in aiuola e grazie anche alla pacciamatura ho anche notevolmente ridotto i tempi di manutenzione. Come dicevo prima non è stato semplice ma adesso sono soddisfatto del risultato ottenuto.
Allego qui sotto le foto dell'evoluzione, ciao

cigolo

vrfoug.jpg


1tms0l.jpg


w1woix.jpg


2w7n293.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Che dire..., ancora complimenti !
Hai creato un Signor Giardino, degno del miglior architetto del verde !!!
Aggiornaci sulla crescita del prato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siamo a 23gg dalla semina e si sta infoltendo discretamente, come potete notare anche parte dei semi dilavati dal nubifragio stanno crescendo bene sulla ghiaia.

cigolo

23°gg dalla semina
2cyll3l.jpg

18°gg dalla semina
2q84ltw.jpg
 

frossie

Giardinauta
complimenti !
Invece del mio prato...noto qualche miglioramento a 20 gg dalla semina ma non così sostanziali.
Dalla foto immagino tu abbia già fatto il primo taglio , giusto ? (anch'io) .

Ma guardando il mio praticello non mi sembra che la festuca ar. sia già spuntata.

un'altra domanda : secondo te è il caso di terminare ,gradualmente,le irrigazioni "da semina" ? ovvero più volte al giorno per non far seccare il terreno superficiale.

Grazie per le risposte .
ciao,
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho effettuato ancora il primo taglio, i semi li ho sparsi 23 giorni fa ma i primi fili sono spuntati solo da 18 giorni e quindi, per non compromette la festuca, preferivo aspettare ancora qualche giorno.
Per quanto riguarda le irrigazioni da semina io le ho ridotte già alla nascita dei primi semi limitandomi, per via del sole battente, ad irrigare solo alla sera quando vedevo il terreno asciugarsi. Tu invece dovresti avere anche traseminato da poco e quindi ti conviene tenere ancora per qualche giorno umida la superficie evitando comunque di bagnare sotto il sole battente. Non so come sia l'acqua del rubinetto dalle tue parti ma da me è abbastanza fredda ed andare a bagnare un'erba appena nata, speciamente sotto il sole di questi giorni, per me non va bene.

cigolo
 

frossie

Giardinauta
Grazie dei consigli ! Stando tutto il giorno fuori casa purtroppo non riesco a verificare l'effetto dell'irrigazione sul prato.
Ora bagno alle 10 e alle 14.30 per 8 minuti a settore (2 settori) e al mattino il terreno è ancora umido (complice l'umidità notturna) .

Probabilmente domani ne abbasserò la durata a 6 minuti(anche se fa molto caldo di giorno e sono dubbioso) .

ciao,grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ancora, forse nel weedend lo farò. L'erba non è ancora tanto alta, specialmente nella parte sistemata dopo il diluvio.

cigolo
 

frossie

Giardinauta
Io ,visto che ho traseminato, sono stato costretto invece perchè l'erba "vecchia" era cresciuta molto e ieri ho fatto il 2 taglio !
però sono stato attento a non passare con il tagliaerba sulle zone sistemate dopo il diluvio dove l'erba sta spuntando con molto fatica solo ora.

sperem .

ciao ,
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho usato la corteccia di pino poichè, per via della pendenza, temevo che il lapillo potesse rotolare giù. Uno o l'altro comunque fa poca differenza, diciamo che in linea generale la corteccia tende a modificare il ph del terreno acidificandolo ed è da preferire quindi in presenza di acidofile al contrario del lapillo che dovrebbe essere perfettamente neutro.

cigolo
 

frossie

Giardinauta
Ho usato la corteccia di pino poichè, per via della pendenza, temevo che il lapillo potesse rotolare giù. Uno o l'altro comunque fa poca differenza, diciamo che in linea generale la corteccia tende a modificare il ph del terreno acidificandolo ed è da preferire quindi in presenza di acidofile al contrario del lapillo che dovrebbe essere perfettamente neutro.

cigolo

un'altra differenza dovrebbe essere la durata..il lapillo ovviamente dura di più..:D ciao ,
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto il bel tempo ho apprifittato per fare il primo pelo al prato. Sono passati 26 giorni dalla semina.

cigolo

26°gg dalla semina
19peh1.jpg
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Waw..., tagliato poi è fantastico !!!
...Altro che, penso che il tuo nuovo prato sia davvero al top 100% !!!
Mantiene bene la pressione, ovvero quando lo calpesti si rialza subito ?
 
Alto