Li uso entrambi, sia per cucinare che per scongelare e solo il microonde per scaldare.
forno:
scongelare il pane a 25 °C, e in 10 minuti è scogelato e anche buono, se lo metto nel microonde diventa un tiraemolla.
farci la pizza, le lasagne o cannelloni, ma avendo l'accortezza di mettere la teglia in una teglia più grande con acqua, in questo modo sotto non bruciano.
gli arrosti preferisco farli sul fuoco, perchè mi costa meno
microonde:
abitualmente per scaldare la cena, in quanto non tutti i giorni mangiamo alla stessa ora, dipende dai vari impegni giornalieri che abbiamo
scaldo l'acqua per fare il the, o il latte, o il bicchiere di acqua con dado che mi serve per cucinare
ci cucino il pesce, orata, sogliola, salmone, con solo olio cipolla vino bianco sale e pepe, poi per pulire un bicchiere con un pò di succo di limone per 1/2 minuti, e poi passo l'interno con uno straccio magico
P.S. condivido la cottura a vapore, ma senza stare a comprare una vaporiera, nei supermercati vendono un aggeggio che si adatta a molte pentole, e da quando l'ho comprato, se devo cuocere della verdura per poi mangiarla a freddo condita, la cuocio sempre al vapore ...... anche se non ho mai provato con le patate.