• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forno a microonde o forno tradizionale

Tradizionale o microonde?

• Votanti
    43

thuya

Florello
microonde per scaldare e scongelare,forno tradizionale per cucinare

non potrei fare a meno di nessuno dei due!!

Commelina

Master Florello
non ho mai voluto il microonde e penso che lo userei solo per scongelare e scaldare.
ho tre forni, uno a gas che è quello che preferisco poi uno piccolo elettrico e poi il forno a legna bello grande ma lo accendo raramente proprio perchè è troppo grande e raramente capita di dover cucinare per un battaglione, visto che siamo in quattro

silvia60

Florello
non ho mai voluto il microonde e penso che lo userei solo per scongelare e scaldare.
ho tre forni, uno a gas che è quello che preferisco poi uno piccolo elettrico e poi il forno a legna bello grande ma lo accendo raramente proprio perchè è troppo grande e raramente capita di dover cucinare per un battaglione, visto che siamo in quattro

:food::ciglione::eek:k07::hands13:
conosco quel forno!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, io mi trovo anche bene a cucinarci. Per esempio ci faccio spesso il pollo arrosto...in venticinque minuti è cotto e viene benissimo, con la pelle ben rosolata e croccante.
Ci faccio anche il roast beef e delle torte.
E' utilissimo anche per tostare le nocciole e i pinoli.

Tenendo sempre presente che il mio è anche combinato e ha svaritate funzioni.

V

vinceco

Guest
Io ho sia il microonde(per scaldare)che a gas ed alegna enorme,mo a natale ce3 infilo 1 abbacchio de 10kg tutto intero con le patate ecc.poi ve racconto ahahahahahha:lol:

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Io li uso entrambi per cose diverse!
Il microonde per scaldare, scongelare, cuocere le verdure e le patate (10 minuti contro i 30 della bollitura non è cosa da poco!) e fare la polenta (quest'ultima è una scoperta recente!).
Il forno tradizionale per le torte (col micro non vengono granchè), il pane, la pizza, cartocci vari e altro.
:Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
cosa devo dire........io sono per la tradizione, la pazienza e il profumo che invade piano piano l'ambiente in cui si cucina, il microonde va contro ogni mia logica!
Va bene solo per fare i pop corn!
solo un appunto: decongelare nel forno a microonde può essere comodo per la velocità con cui si ottiene il risultato ma non va bene soprattutto per le carni!
Provocazione :D : non sono neanche per la cultura del congelare per me quasi tutto ciò che viene congelato è praticamente rovinato

per quanto riguarda l'uso che se ne fa per scaldare le vivande non so ma una cosa è certa gli alimenti lievitati e poi cotti nei forni tradizionali se poi vengono riscaldati nel micro a me non piacciono proprio!

In definitiva io boccio in toto il microonde, ma non fate caso a me in queste cose sono un po' integralista, amo cuocere la carne e il pane nel forno a legna.... a buon intenditore poche parole!!!!!!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Tradizionale!!!!!!!!!

Mia madre li aveva entrambi, ma nella casa nuova ho voluto solo quello elettrico. Anzi a dire la verità trovo che il micronde dia un sapore "strano" alle pietanze.

Ho letto che molti di voi cuociono la verdura per non doverla bollire e perdere sapore e nutrimenti............ lo so ci vuole più tempo, ma la cottura al vapore secondo me è molto meglio.

Secondo me l'unico pregio del micronde è la velocità!!!

yeye27

Master Florello
Entrambi e per cose diverse.
Il microonde (questo che ho adesso è il secondo, che ho comprato da poco)lo uso molto per scaldare,scongelare,cuocere le mele ecc...per cucinare preferisco il forno tradizionale...è elettrico,ventilato, ed è una marca che uso da trent'anni,perchè mi trovo benissimo.

:Saluto::Saluto:
yeye

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Li uso entrambi, sia per cucinare che per scongelare e solo il microonde per scaldare.

forno:

scongelare il pane a 25 °C, e in 10 minuti è scogelato e anche buono, se lo metto nel microonde diventa un tiraemolla.

farci la pizza, le lasagne o cannelloni, ma avendo l'accortezza di mettere la teglia in una teglia più grande con acqua, in questo modo sotto non bruciano.

gli arrosti preferisco farli sul fuoco, perchè mi costa meno

microonde:

abitualmente per scaldare la cena, in quanto non tutti i giorni mangiamo alla stessa ora, dipende dai vari impegni giornalieri che abbiamo

scaldo l'acqua per fare il the, o il latte, o il bicchiere di acqua con dado che mi serve per cucinare

ci cucino il pesce, orata, sogliola, salmone, con solo olio cipolla vino bianco sale e pepe, poi per pulire un bicchiere con un pò di succo di limone per 1/2 minuti, e poi passo l'interno con uno straccio magico

P.S. condivido la cottura a vapore, ma senza stare a comprare una vaporiera, nei supermercati vendono un aggeggio che si adatta a molte pentole, e da quando l'ho comprato, se devo cuocere della verdura per poi mangiarla a freddo condita, la cuocio sempre al vapore ...... anche se non ho mai provato con le patate.

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io li uso entrambi.
Il microonde (è il combinato) lo uso, oltre che per scaldare e congelare, anche per cucinare il pesce, le verdure e le cose gratinate.
Quello elettrico ventilato, per il resto.
Per scaldare velocemente le pizze o il pane, uso il fornetto elettrico piccolo.

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti. Anche io uso entrambi....il microonde solo per riscaldare e scongelare, il forno tradizionale per li resto. :love_4:

Anche io uso entrambi!!!

Per scongelare... scaldare acqua o pietanze uso il microonde....

Per arrosti, pasta al forno, lasagne uso quello ventilato.

:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io ho quello elettrico e mi trovo molto bene, ora mio marito si è messo in testa di prendere il microonde quindi vi chiedo (visto che ne capisco poco e niente) che modello devo prendere? che caratteristiche deve avere? ci posso cucinare tutto? pollo, pesce, lasagne, come vengono? devo usare teglie apposite?
Grazie :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Ariel,
come ho scritto sopra ormai ho il forno a microonde da parecchi anni e mi trovo molto bene, sinceramente non saprei fare senza.
Personalmente ti consiglio di prenderne un modello abbastanza grande se intendi anche cucinarci perchè altrimenti saresti veramente condizionata e potresti fare solo porzioni proprio mignon. Il mio per esempio è da 27 litri (mi pare) di capacità ed è sufficiente per una famiglia di quattro persone.
Ti consiglio assolutamente di prendere un modello che abbia la funzione grill(e ce l'hanno anche quelli più sgualfi) e la funzione crisp.
Sinceramente dovessi comprarlo oggi prenderei senza dubbio di nuovo un modello della Whirpool perchè il mio è bello, facile e molto resistente. In quindici anni non si è mai rotto. Alla fine magari spendi il doppio ma ti dura mooooolto di più e con tante funzioni interessanti in più.
Quelli nuovi, tipo sesto senso, non li conosco bene...però il mio ha funzioni interessanti per lo scongelamento e la cottura.
Per esempio basta che tu metta il peso del prodotto e lui ti calcola automaticamente il tempo per scongelarlo oppure anche per scongelarlo e cuocerlo.
Inoltre ci sono varie possibilità per programmare la cottura o il riscaldamento...magari poi uno non le usa, ma intanto ci sono.

Come ho detto io ci cucino di tutto, tranne la pasta ed alcuni prodotti che devono lievitare. Abitualmente ci faccio delle torte, degli arrosti, il pollo, il pesce al cartoccio, le verdure...

Nel microonde puoi usare solo utensili in ceramica, vetro o plastica restistente (in genere io compro prodotti in plastica in cui sia specificato "adatto al microonde"). Non sono del tutto sicura ma mi pare si possano usare anche gli stampi in silicone (ecco una volta facevo un crème caramel molto buono, apprezzato da tutti)...

Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.

Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
io il microonde lo uso per scaldare e scongelare e per farmi il the` (l'acqua bolle in 3 minuti) pero' non mi piace, trovo ad esempio che con la pasta non si deve usare , dopo sa di colla e comunque e' un' opinione personale.
Preferisco il forno tradizionale

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Helene, gentilissima come sempre!:) ho intenzione di prenderlo abbastanza grande perchè noi siamo in 4 e mangiamo per 8 e quindi....:lol:

rosetta2

Giardinauta
Io li uso entrambi a secondo di quello che devo cuocere ma preferisco di gran lunga la cottura del forno elettrico ventilato,è...diverso, mi sembra tutto piu' buono.

Alto