• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forno a microonde

gigliofiore

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti...in questa sede non vengo quasi mai perché come cuoca lascio molto a desiderare...cose veloci e stop:DI miei suoceri mi hanno regalato il forno a microonde e sinceramente in due settimane gli esperimenti non sono stati gran che...le cotture troppo mollicce e se decido di mettere il grill si brucia tutto!!!:storto:io ero abituata al mio fornino normale e per adesso ho alcuni dubbi su come usarlo anche perché nel libretto d'istruzioni manca i tempi di cottura degli alimenti,ci sono solo per lo, scongelamento.Volevo sapere chi di voi ce l'ha se si trova bene e come lo usa...:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io sono stata una pioniera dal microonde, il primo l'ho comprato più di 30 anni fa.
Allora c'erano solo le microonde non i combigrill e quindi usavi solo quelle. Per cosa? Cuocere la verdura e la frutta, portare avanti le cotture che poi
trasferisci nel forno normale, scaldare acqua per il te, riscaldare pietanze e scongelare, rinfrescare il pane. Volendo si facevano anche le torte ma rimanevano bianche a vedersi anche se cotte, per cui usavi questa cottura se poi dovevi decorare il dolce.
Ora con il combinato si fanno le stesse cose ma con il vantaggio di non avere più il passaggio da un forno all'altro nella cottura degli arrosti e quindi se vuoi un arrosto alla fine hai un arrosto bello colorato e non una carne lessa.
Chiaramente tutto sta a farci la mano, io ormai non guardo più nemmeno i tempi e la potenza che danno le varie ricette, faccio tutto a occhio. Però bisogna fare un po' esperimenti e capire cosa puoi fare con i vari alimenti.
Devi sapere che le cose cuociono di più messe ai lati del contenitore, quelle al centro vengono raggiunte poco dalle microonde quindi devi girare i cibi ogni tanto.
Se cuoci la verdura devi mettere un dito d'acqua sotto e coprire con coperchio apposito o pellicola per microonde.
Non mettere cose metalliche tipo cucchiaiini, carta stagnola e nemmeno tazze con il bordo dorato.
Non mettere mai le uova con guscio: esplodono.
Non cuocere nemmeno le uova aperte: esplodono pure loro.:D
Occhio ai tempi e alla potenza impostata: col microonde un minuto alla massima potenza potrebbe essere troppo per quello che ti serve.
Insomma devi fare esperimenti da sola e mettere in conto un po' di insuccessi iniziali ma poi vedrai che ti troverai bene, io perlomeno sono talmente abituata che non potrei fare senza. Poi c'è gente che non ne sente la necessità e mangia lo stesso benissimo :D
:Saluto::flower:
p.s.: lo uso anche per far seccare le erbe aromatiche
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
sei stata molto esaudiente grazie...quindi se voglio fare le patate lesse per esempio?le sbuccio le faccio a pezzi le metto in un contenitore con un dito, d'acqua e poi?quanto tempo su per giu?le devo girare ogni tanto?messe ai lati cosa intendi?i contenitori li metto sul piatto che girav o sulla gratellina rialzata che ho trovato dentro il forno di corredo?:boh:
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Il grill non si usa per cucinare,
va inserito a cottura ultimata per dare quel colore dorato in superficie a certi piatti
 

ironbee

Guru Giardinauta
sei stata molto esaudiente grazie...quindi se voglio fare le patate lesse per esempio?le sbuccio le faccio a pezzi le metto in un contenitore con un dito, d'acqua e poi?quanto tempo su per giu?le devo girare ogni tanto?messe ai lati cosa intendi?i contenitori li metto sul piatto che girav o sulla gratellina rialzata che ho trovato dentro il forno di corredo?:boh:
Le patate le faccio cuocere con la buccia, solo togliendo gli "occhi" e facendo qualche buco (se le metti con la buccia perfettamente integra esplodono) per 6 minuti a 900W e le trovo buonissime.
Il piatto rotante è stato introdotto per ovviare al problema della scarsa uniformità delle microonde, però quello che si trova al centro del piatto praticamente rimane quasi fermo, mentre ciò che si trova vicino al bordo esterno si muove molto di più.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Oltre a quello che ti ha detto Pam, i pesci vengono benissimo in pochi minuti. Ad esempio le orate o i branzini li metto nella pirofila conditi con un filo d'olio e le erbe aromatiche, imposto la cottura a peso e me li cuoce il tempo necessario (di solito pochi minuti). Anche i cibi da gratinare vengono benissimo. Cuocio anche il coniglio a pezzi con le verdure. Le mele al forno con la marmellata di albicocche al centro (al posto del torsolo) e una incisione nella buccia tutta intorno alla mela. E altro ancora, si tratta di fare delle prove. Guarda anche qui e qui :)
 

Pam

Apprendista Florello
sei stata molto esaudiente grazie...quindi se voglio fare le patate lesse per esempio?le sbuccio le faccio a pezzi le metto in un contenitore con un dito, d'acqua e poi?quanto tempo su per giu?le devo girare ogni tanto?messe ai lati cosa intendi?i contenitori li metto sul piatto che girav o sulla gratellina rialzata che ho trovato dentro il forno di corredo?:boh:
Ciao,
il procedimento che hai detto va bene, ricordati di metterci sopra la pellicola o la campana di plastica o semplicemente un piatto adatto al microonde per creare umidità. Per i tempi bisogna ragionare in maniera diversa dal forno tradizionale dove se metto un chilo di patate a cuocere ci metto 40 minuti e se ne metto una ci vuole...40 minuti. Qui i tempi variano anche da quante patate hai, poi c'è anche la patata più dura e quindi controlli con uno stecchino. Diciamo che se per una patata ci vogliono circa 2-minuti, per 2 patate ce ne vogliono 4- e via dicendo. Dipende anche dalla potenza che usi, io per la verdura non metto al 100% ma all'80 e prolungo un po' i tempi.Insomma ripeto: devi fare esperimenti col tuo microonde, non sono tutti uguali.Il mio ha il piatto di vetro che gira ( come tutti) poi ho 2 gratelle una bassa che è quella che metto sempre per tutte le cotture ( l'altra serve solo se devi grigliare cose piccole- cozze-peperoni ec.ecc.)
Oltre a questa gratella io ho anche un piatto basso di metallo ( o quel che è) anche questo lo lascio sempre sopra la grata e qui ci metto la mia teglia di vetro.
Come ti hanno già spiegato, il cibo messo vicino alle pareti della pirofila cuoce prima perchè colpito dalle microoonde e quello al centro viene raggiunto poco, per questo vanno girati i pezzi di alimenti per farli cuocere tutti allo stesso modo.
Quindi metti le parti grosse sempre verso l'esterno della pentola, esempio le cosce di pollo con l'osso rivolto verso il centro della pirofila.
Io per esempio per la verdura ho comprato una "pentola a pressione", loro la chiamano così. E' una specie di pentola di plastica con coperchio da chiudere ermeticamente il cui pomolo si gira per chiudere completamente o si lascia un po' aperto per creare uno sfiato.
Dentro questa pentola c'è un cestello in cui si mettono i pezzi delle verdure, nella pentola poi si mette un bicchiere d'acqua che non tocca la verdura ma crea solo umidità e questo vapore fa cuocere meglio. Con questa pentola non giro le verdure.
Solo facendo prove ed usandolo scoprirai un sacco di altri usi, da provare a mettere le croste di parmigiano che non riesci più a grattare nemmeno con la motozappa.:D Le metti sul piatto di vetro, 1 minuto o 2 alla massima potenza e ti ritrovi con uno sgonfiotto morbido da mangiare immediatamente scottandoti la bocca, le dita e le budella.:food: :lol:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
che brave che siete! io amo cucinare, ma il microoonde lo uso solo per riscaldare o per scongelare, non ho l'abitudine di usarlo per altre preparazioni...
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
in effetti era nato per quello,fai come me..chiedi qui,poi provi provi e riprovi e butti via una pizza che era diventata un disco volante color carbone!!!:D
 

Picantina

Fiorin Florello
Uso il microonde per scongelare velocemente quando mi dimentico di togliere dal freezer quello che mi serve (no assolutamente il pane che diventa ciccoso), Per scaldare un pochimo l'acqua quando devo impastare la farina per la pizza, quando voglio bere una tazza di latte prima di andare a letto con un po' di miele per la tosse.
Potrei scaldare l'acqua per il tè, ma ho notato che si raffredda subito quindi non lo faccio.
Non so assolutamente usare il forno per cucinare :storto: anche vero che il mio micro va a carbone e ha poca potenza dopo 500w c'è max che non so se è 750w o qualcosa di più o di meno :D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
aiuto!!!!ci mancava poco e stamani davo fuoco allla casa o mi trovavano stecchita per il fumo ingerito....maledetto questo forno che non so usarlo..Erano stati regalati dei cornetti congelati (da cuocere)da un amica di mia mammma che ha una pasticceria...mi ha detto ieri sera li vuoi ne ho cinque sentissi come vengono buoni.Mia mammma li aveva cotti nel forno normale circa una trentina di minuti...mi ha detto devono lievitare e diventare dorati.Li ho messi dentro e ho pensato diamoli dieci minuti di cottura.Sono andata a rifare le camere quando sono tornata avevo tutta la cucina piena di fumo..istintivamente ho sopento e aperto il forno...o mio Dio cosa non e' uscito fuori...un fumone che mi ha riempito cucina e sala in un istante che non si poteva nemmeno respirare i cornetti erano carbonizzati e adesso ho tutta la casa con questo odore acre....
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
i cornetti congelati da cuocere vanno messi sulla piastra del forno tradizionale alla sera e lasciati sgelare e lievitare fino al mattino quando li cuocerai.
Ma meglio farlo in un forno normale.
Fai pure i tuoi esperimenti ma non con roba buona, fai qualche prova con acqua farina e lievito tanto per vedere i tempi.
Tranquì le scemate le abbiamo fatte tutte.:eek:k07::Saluto:
 

fra1481

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! 3d utilissimo!!!

Io col mio micro sono ancora un po' in guerra (mi ha carbonizzato per due volte la cena!!! :squint:)... Ma sono sicuro che presto diventeremo amici!

Anche grazie a tutti questi vostri preziosi consigli! :D
 
Alto