Ciao Ariel,
come ho scritto sopra ormai ho il forno a microonde da parecchi anni e mi trovo molto bene, sinceramente non saprei fare senza.
Personalmente ti consiglio di prenderne un modello abbastanza grande se intendi anche cucinarci perchè altrimenti saresti veramente condizionata e potresti fare solo porzioni proprio mignon. Il mio per esempio è da 27 litri (mi pare) di capacità ed è sufficiente per una famiglia di quattro persone.
Ti consiglio assolutamente di prendere un modello che abbia la funzione grill(e ce l'hanno anche quelli più sgualfi) e la funzione crisp.
Sinceramente dovessi comprarlo oggi prenderei senza dubbio di nuovo un modello della Whirpool perchè il mio è bello, facile e molto resistente. In quindici anni non si è mai rotto. Alla fine magari spendi il doppio ma ti dura mooooolto di più e con tante funzioni interessanti in più.
Quelli nuovi, tipo sesto senso, non li conosco bene...però il mio ha funzioni interessanti per lo scongelamento e la cottura.
Per esempio basta che tu metta il peso del prodotto e lui ti calcola automaticamente il tempo per scongelarlo oppure anche per scongelarlo e cuocerlo.
Inoltre ci sono varie possibilità per programmare la cottura o il riscaldamento...magari poi uno non le usa, ma intanto ci sono.
Come ho detto io ci cucino di tutto, tranne la pasta ed alcuni prodotti che devono lievitare. Abitualmente ci faccio delle torte, degli arrosti, il pollo, il pesce al cartoccio, le verdure...
Nel microonde puoi usare solo utensili in ceramica, vetro o plastica restistente (in genere io compro prodotti in plastica in cui sia specificato "adatto al microonde"). Non sono del tutto sicura ma mi pare si possano usare anche gli stampi in silicone (ecco una volta facevo un crème caramel molto buono, apprezzato da tutti)...
Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.