• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forno a microonde o forno tradizionale

Tradizionale o microonde?


  • Votanti
    43

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so se posso ribadirlo, ma io ci faccio anche il pollo:D:lol:(forse non lo avevo ancora detto)!


00041006.gif



00034039.gif
00028042.gif
00034039.gif

ps: lo so, è un inizio di follia:crazy:! (avevo voglia di usare un po' di faccine, scusate!)
 

lalle

Florello
Ciao Ariel,
come ho scritto sopra ormai ho il forno a microonde da parecchi anni e mi trovo molto bene, sinceramente non saprei fare senza.
Personalmente ti consiglio di prenderne un modello abbastanza grande se intendi anche cucinarci perchè altrimenti saresti veramente condizionata e potresti fare solo porzioni proprio mignon. Il mio per esempio è da 27 litri (mi pare) di capacità ed è sufficiente per una famiglia di quattro persone.
Ti consiglio assolutamente di prendere un modello che abbia la funzione grill(e ce l'hanno anche quelli più sgualfi) e la funzione crisp.
Sinceramente dovessi comprarlo oggi prenderei senza dubbio di nuovo un modello della Whirpool perchè il mio è bello, facile e molto resistente. In quindici anni non si è mai rotto. Alla fine magari spendi il doppio ma ti dura mooooolto di più e con tante funzioni interessanti in più.
Quelli nuovi, tipo sesto senso, non li conosco bene...però il mio ha funzioni interessanti per lo scongelamento e la cottura.
Per esempio basta che tu metta il peso del prodotto e lui ti calcola automaticamente il tempo per scongelarlo oppure anche per scongelarlo e cuocerlo.
Inoltre ci sono varie possibilità per programmare la cottura o il riscaldamento...magari poi uno non le usa, ma intanto ci sono.

Come ho detto io ci cucino di tutto, tranne la pasta ed alcuni prodotti che devono lievitare. Abitualmente ci faccio delle torte, degli arrosti, il pollo, il pesce al cartoccio, le verdure...

Nel microonde puoi usare solo utensili in ceramica, vetro o plastica restistente (in genere io compro prodotti in plastica in cui sia specificato "adatto al microonde"). Non sono del tutto sicura ma mi pare si possano usare anche gli stampi in silicone (ecco una volta facevo un crème caramel molto buono, apprezzato da tutti)...

Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.

Hèléne, io ho da un anno un microonde "Wavedom" della LG, ha tutte le funzioni che elenchi tu ed anche una "campana" per la cottura a vapore ma, non so il perchè, finora l'ho usato solo per scaldare il latte al mattino!
Mi dispiace perchè con quei soldi mi sarei potuta prendere qualche bella pianta che, come direbbero i Puffi, "è meglio"!!:lol:
Sarà pigrizia, sarà che non saprei cosa cucinarci ... potresti darmi suggerimento basato sul tuo uso quotidiano?:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comincio a dirti come faccio le coscie di pollo arrosto.

Prima di tutto spennello per bene le cosce di pollo con dell'olio extravergine in cui precedentemente avevo messo degli aromi. Negli ultimi tempi ci metto un preparato che ho comprato al supermercato e si chiama "preparato per carni bianche".
Fatto questo metto le cosce di pollo sul piatto crisp dalla parte in cui non hanno la pelle. Metto anche il supporto che serve per alzare il piatto e lo avvicina alla restistenza del grill.
A questo punto cuocio le cosce per dodici minuti a 500W con la funzione grill.
Dopo di che le tiro fuori e le giro dall'altra parte e continuo la cottura per altri dodici, tredici minuti sempre a 500W con funzione grill.
In genere questo tempo è sufficiente a cuocere sei cosce di pollo.

Il risultato secondo me è soddisfacente nel senso che il pollo è cotto e morbido e la pelle è ben arrostita, croccante e saporita.

Adesso ti cerco anche la ricetta del pesce al cartoccio. In genere faccio l'orata o il branzino.

Ciao ciao ciao:Saluto:
 

lalle

Florello
Bene,bene, settimana prossima inauguro con le cosce di pollo, almeno lo sfrutto un po'!

Ma dimmi un po', alla fine dei conti, quando tu decidi di fare,per esempio queste cosce, cos'è che ti fa propendere per la preparazione con il microonde anzichè con il tradizionale? Perchè il tempo, per esempio, mi pare all'incirca lo stesso ...:rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto mi sembra che dentro il pollo venga più morbido e comunque in genere nel mio forno non ci metto meno di mezz'ora a cuocere le cosce. Se poi conto che prima devo scaldarlo...

In linea generale ti dico, io uso il microonde perchè ce l'ho, per tante cose è veramente molto più veloce e non vedo tanta differenza nel risultato. Sarà anche perchè il mio microonde è un combinato, quindi in pratica è una mediazione tra il forno a microonde e quello normale...
Sicuramente non riuscirei ad ottenere gli stessi risultati se non avessi il piatto crisp o la ventilazione.
 

lalle

Florello
Beh, in effetti, alcune cose nel forno tradizionale vengono un po' asciuttine ... sì, sì settimana prossima provo!
Merci:love_4:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
io ho votato il sondaggio

Ho votato: nessuno dei due.
Non ho ancora letto tutto il post, ma lo leggerò perché l'argomento è interessante.:)
Sono pigra:sleep2:, mi piace mangiare :food:ma non cucinare.
Ho voluto a tutti i costi il microonde :mazza:per risolvere il mio problema (usare poco tempo e cucinare bene).
Invece poi ho trovato una soluzione più facile: cucinano altri in casa mia :lingua:ed io faccio altri lavori di casa.
Ma mi sa che la cosa durerà poco :confused:e mi interessa imparare l'uso del microonde, non da libri, ma da chi lo usa davvero!:love:
Per questo penso che vi seguirò con attenzione.:hands13:
Grazie!
 
Alto