• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forno a microonde o forno tradizionale

Tradizionale o microonde?

• Votanti
    43

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorrei sapere quanti di voi usano abitualmente il forno a microonde, non solo per scaldare o scongelare, ma anche per cucinare.
Io per esempio lo uso moltissimo. Devo dire che ho un modello piuttosto bello e grande della Whirlpool, che fa sia microonde sia combinato, quindi ha il grill e anche la funzione per scaldare la base del piatto.

L'ho voluto comprare a tutti i costi perchè, quando sono andata in Francia la prima volta (una quindicina di anni fa), là lo avevano già tutti e :slow: ho visto gli innumerevoli vantaggi che poteva portare. Soprattutto trovo che si sporchino meno piatti e padellini e, naturalmente, la cottura è più veloce e, se si vuole, più dietetica.

In genere ci cucino la carne, il pesce, la frutta (pere e mele cotte) e anche diverse torte, come una torta di mele, una al cioccolato e varie altre cose.

Voi per cosa lo usate? avete delle ricette da suggerirmi?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io devo dire che li uso poco entrambi, comunque in generale non uso il microonde per cucinare (eppure anche il mio sarebbe combinato con grill) ma solo per scongelare/scaldare.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho votato entrambi perchè a seconda di quello che devo fare uso uno o l'altro.Il microonde (anch'io ho quello della Whirlpool sesto senso che fà tutto) lo uso oltre che x scaldare,scongelare e cucinare x dimezzare i tempi di cottura,cioè se devo fare uno spezzatino,arrosti,stracotti e qualsiasi piatto a lunga cottura li preparo in modo tradizionale e poi li metto nel microonde x finire la cottura in breve tempo!L'altro giorno ho fatto i cantucci e x risparmiare sul tempo di biscottatura (e perchè mi era avvanzato un pò d'impasto) ho finito il tutto nel microonde!ciao ciao

Loulou

Florello
Io uso entrambi seconda quello che devo fare uso uno o l'altro. In più il mio microonde è anche forno ventilato è spesso cucino lì aggiungendo il microonde per fare prima.

anna08

Giardinauta Senior
Io uso quello tradizionale, però mi piacerebbe avere anche il microonde per scaldare rapidamente focacce, pizze, farinate e altre cose quando ho fretta.

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Io li uso entrambi per usi diversi, ultimamente ho unito anche il fornetto perchè penso che ogni elettrodomestico abbia il suo uso specifico anche a seconda le quantità da cucinare, a me piace che al momento giusto ci sia l'elettrodomestico adatto all'uso, certo usarli tutti contemporaneamentee tutti igg sai i consumi?:(

ironbee

Guru Giardinauta
Del forno tradizionale non si può fare a meno, perchè il microonde non va bene per le cose che devono lievitare (torte, pizze), anche se i modelli più evoluti hanno delle funzioni per sopperire, ma solo in parte, a questa mancanza.
Io trovo il microonde utilissimo per cuocere quasi tutte le verdure, senza aggiungere grassi come nella frittura e mantenendo sostanze e sapori che sarebbero danneggiati dalla bollitura.
In particolare mi piacciono molto le patate cotte nella loro buccia: mi ricordano il sapore di quelle che mangiavo da mia nonna, cotte sotto la cenere.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè dici che il microonde non va bene x le cose che devono lievitare?Io nel mio faccio anche torte e le pizze!Certo che il tradizionale si possono mettere teglie molto più grandi però il microonde impiega meno tempo!ciao ciao

silvia60

Florello
Anche io li uso entrambi a seconda dell'esigenza.
Il microonde però per essere utile anche per la cottura deve avere anche il grill e possibilmente il piatto crisp.
Per i lievitati anche io preferisco il forno tradizionale,perchè la cottura a microonde tende a "seccare".

artistaviva

Giardinauta
Beh decisamente entrambi!!!!!Uso in linea di massima il forno per cucinare, invece il microonde lo trovo comodissimo per scaldare velocemente qualcosa o per scongelare gli alimenti se come me ci si scorda sempre di tirarli fuori a tempo debito!:D

miciajulie

Fiorin Florello
salve! quello a microonde non ce l'ho e ho deciso di non comprarlo: lo usavo e poche volte in mensa per scaldare il secondo, ma potevo pure farne a meno. uso quello tradizionale, il mio attuale è elettrico, ma confesso che con quello a gas mi trovavo meglio. e poi non so se si tratta della pentola fornetto a cui accennava il bentornato gigino, io ho una cosa voluminosissima, che veniva usata in campagna in estate come forno, quando non venivano accese le cucine-stufe (quelle coi fornelli ad anelli). l'ho sempre chiamato forno a campana, si appoggia sul fornello di cottura normale, uno di quelli del piano cucina per intenderci, scalda molto rapidamente e l'effetto finale è abbastanza simile a quello a gas. le mie vecchie zie lo usavano per tutto, devo dire che a me le torte lì non vengono benissimo, tendono a bruciarsi sotto, perché il calore arriva solo e forte dal basso. ma per le paste al forno, le parmigiane, le verdure ripiene, gli sformati, il roastbeef o il pesce al sale è davvero perfetto, ed estremamente economico!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho votato entrambi, uso il tradizionale per cucinare e il microonde per scaldare latte e preparare il te, faccio il caffè e con le campane in plastica scaldo il cibo.

ironbee

Guru Giardinauta
Perchè dici che il microonde non va bene x le cose che devono lievitare?Io nel mio faccio anche torte e le pizze!Certo che il tradizionale si possono mettere teglie molto più grandi però il microonde impiega meno tempo!ciao ciao

Perchè così c'è scritto nel libretto delle istruzioni.
In quello che avevo prima, che aveva il piatto crisp, sempre il libretto delle istruzioni diceva che si potevano fare pizze e crostate o altre torte purchè sottili.

ian7771

Maestro Giardinauta
io ho votato tradizionale anche perchè non ho voluto il microonde in quanto lo avrei usato solo per riscaldare e dipende cosa si riscalda preferisco o la pentola o il forno

artemide

Florello Senior
io il forno a microonde non ce l'ho.uso il forno tradizionale elettrico, ma preferisco quello che avevo anni fa a gas... ho l'impressione che nel forno a gas i cibi cuociano meglio e siano più buoni... bho... magari è una mia fissa.
comunque il forno a microonde non ho intenzione di comprarlo, anche perchè oltre a non utilizzarlo molto, non ho nemmo lo spazio sufficiente per collocarlo in cucina.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io ho votato tradizionale anche perchè non ho voluto il microonde in quanto lo avrei usato solo per riscaldare e dipende cosa si riscalda preferisco o la pentola o il forno
Se uno non ha lo spazio c'è poco da fare :rolleyes:, altrimenti, per la piccola spesa che è (se ne trovano anche a 50 euro o meno!), sarebbe utile anche solo per scaldare.

Io non l'ho mai usato per scaldare il latte, ad esempio, ma certe pietanze si scaldano sicuramente molto meglio con il microonde che con il fornello o il forno tradizionale, e per "meglio" intendo a livello "papilla gustativa"! :D

Le pietanze "avanzate" che hanno bisogno di una certa umidità, come la carne o la pasta al forno, scaldate al microonde tornano quasi come appena fatte, mentre fornello e forno tendono ad asciugarli troppo rendendoli stopposi. Provare per credere! :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io se non avessi avuto il microonde sarei impazzita con la preparazione del latte per tutti i cuccioli che sono passati da casa mia e per scaldare gli omogeneizzati e poi lo trovo comodissimo per fare le castagne tipo caldaroste.

Alto